Cerca
Close this search box.

Ottavio Bianchi: “Insigne deve diventare la bandiera del Napoli. Gli azzurri possono arrivare secondi”

"Il segreto per vincere? Festeggiare alla fine, non dopo una vittoria esaltante"

Ha allenato tutte e due, Napoli e Roma, conosce bene le piazze e in azzurro ha fatto la storia vincendo scudetto, coppa Uefa e coppa Italia. Ottavio Bianchi legge le carte al campionato, analizza la volata Champions e mette la squadra di Sarri un passettino più avanti ai giallorossi, ecco le sue dichiarazioni a Il Mattino:
«Il Napoli è in ottime condizioni. Sta un po’ meglio rispetto alla Roma e ha recuperato bene dal dopo-Juventus, superando l’amarezza per il pareggio in campionato, che di fatto l’ha tagliata definitivamente fuori dalla corsa scudetto, e per l’eliminazione in coppa Italia».
Perché più Napoli che Roma?
«Perché la Roma sta andando avanti tra alti e bassi, ha perso con la Lazio in coppa Italia e nettamente in campionato proprio contro il Napoli. Tutte e due erano partite per competere con la Juve ma poi si sono perse per strada. In questo momento credo abbia più possibilità il Napoli perché lo vedo più in salute, sta meglio da un punto di vista fisico e come tranquillità tattica».
Il Napoli gioca il miglior calcio, la pensa anche lei così?
«Sì, vedere il Napoli è un piacere ma se a sei partite dalla fine sei è a dieci punti dal primo posto, e in più è uscito in coppa Italia e in Champions. Io, quindi, preferisco la Juventus che è ancora in corsa su tutti i fronti anche se gioca in maniera meno spettacolare. Ecco da tifoso del Napoli vorrei vederlo vincere alla fine anche se qualche volta giocasse meno bene».
La prima cosa è vincere: cosa manca ancora al Napoli per arrivare allo scudetto?
«Deve vincere le partite anche in qualche occasione in cui gioca meno bene e capire che a volte si può essere anche non belli ma bisogna portare a casa il risultato. Ora questo tipo di gioco dovrà portare un ulteriore miglioramento per arrivare alla vittoria finale che è quello che più conta. Anche nella semifinale di coppa Italia il Napoli ha fatto una bellissima figura sotto il profilo del gioco ma è andata avanti la Juve. Sarebbe stato meglio, anche in quel caso, giocare un po’ meno bene ma arrivare in finale».
Insigne ha rinnovato: un segnale importante questo per vincere in futuro, oltre al fatto che da napoletano rappresenta la bandiera del club?
«Sono molto contento che gioca nel Napoli da italiano e ancora di più da napoletano: vorrei che ce ne fossero cinque-sei in squadra e non solo uno ma questo discorso non vale solo per il Napoli ma un po’ per tutti. Sì, è un fatto molto importante nell’ottica di poter arrivare a vincere sia per la qualità del giocatore, sia per il fatto che viene da vivaio, vive la città in maniera diversa e la sente in un modo molto più forte perché il suo coinvolgimento emotivo è straordinario. Un segnale importante della società che vuole continuare a migliorare il suo progetto: il Napoli ormai da anni è in una posizione importante di classifica, ora è chiamato a fare l’ultimo passo».
Lei a Napoli ha vinto, come fece?
«Uno dei segreti fu quello di festeggiare solo alla vittoria del campionato e non prima dopo qualche partita molto esaltante. E a Napoli si faceva fatica a non festeggiare prima in un ambiente straordinariamente coinvolto. Noi fummo bravi ad alzare le braccia solo al traguardo».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.