Cerca
Close this search box.

Marcolin: “Il Napoli non ha colmato il gap con Juve e Roma: può puntare al terzo posto”

Alleluja, Benitez si sta convertendo (in parte) al calcio italiano. Il Napoli subisce meno, merito di un centrocampo finalmente più robusto. Lo fa notare Dario Marcolin, ex centrocampista e capitano del Napoli, oggi allenatore e commentatore Sky: «L’allenatore ha trovato la quadratura del cerchio, ora la squadra copre meglio il campo. È una questione tattica non di uomini».
Come è cambiato il modo di giocare degli azzurri nelle ultime settimane?
«Semplice, basta guardare la partita con il Torino. Il Napoli non va più a pressare alto, ha lasciato giocare i tre granata nella loro metà campo e marcato forte sulla linea mediana. Sei mesi fa non lo avrebbe mai fatto. Mi piace credere che si sia italianizzato, ha capito che da noi è fondamentale garantirsi la copertura totale del campo. Quando è uscito Higuain, ha messo dentro Mesto e non un attaccante, anche questo è un segnale ben preciso».
Veniamo agli uomini: quale la coppia meglio assortita?
«Jorginho è il clone di Inler, hanno senso della geometria e toccano meglio la palla. David Lopez è la fotocopia di Gargano,sono due incontristi che vanno a recuperare palla. Premessa: il Napoli fa il 4-2-4 e i due dovrebbero essere gente alla Mascherano o alla De Rossi per formare un centrocampo insuperabile. Ma visto il materiale umano a disposizione, io dico che oggi il tandem ideale è Inler-Lopez. Jorginho-Gargano è una perfetta alternativa».
Adesso però Gargano è intoccabile, mentre si sono perse le tracce di Jorginho.
«Rispetto a Lopez, l’uruguaiano ha una condizione fisica migliore e viene giustamente preferito. Ma le caratteristi che sono giuste, con questi accorgimenti ora c’è maggiore equilibrio. In fase di non possesso è bravo, Inler è al settanta per cento e migliorerà ancora. Con Jorginho e Inler insieme, il Napoli nella scorsa stagione subiva troppo».
La differenza quindi è nel diverso assetto del centrocampo?
«Esatto, con un centrocampo più coperto e compatto si rischia meno. Non a caso il Napoli ha incassato una rete appena nelle ultime tre partite, è l’atteggiamento tattico che è stato modificato. A me è piaciuta molto questa versione all’italiana vista contro il Torino».
La rincorsa in campionato dove si fermerà?
«Penso al terzo posto. Juventus e Roma sono più forti, se non ci fosse stato lo scontro diretto avrebbero viaggiato ancora a braccetto. Il Napoli resta la terza forza ma non andrà oltre perché non ha ridotto il gap con le due rivali».

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.