Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – Sarri: “Lo scudetto è un sogno, nessun calo fisico. Su Maradona dico che…”

"E' più facile scagliarsi contro Sarri e che contro il capitano della Nazionale che ha vinto tanto"

Termina la conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia della sfida contro il Chievo Verona in programma domani sera alle ore 20:45.

Sarri: “Differenza di trattamento tra Sarri e Marchisio? Nella vita, non solo nel calcio, è più facile scagliarsi contro Sarri che contro il capitano della Nazionale che ha vinto tanto”

Sarri: “E’ stata una settimana particolare, abbiamo giocato di lunedì e la ripresa degli allenamenti è avvenuta mercoledì. Un solo impegno a settimana ci può dare dei benefici perchè giocare molto spesso ci toglie tanto in termini di energie nervose. Giocatori da impiegare? Vedremo di settimana in settimana e faremo le scelte opportune. David Lopez? E’ uno dei più dinamici che abbiamo, non ha gli inserimenti ma spicca nella quantità di corsa. Chalobah? Ha vissuto una tragedia familiare, con la società abbiamo deciso di privilegiare l’aspetto umano su quello professionale. Al “Franchi” si è riscaldato, avevo la sensazione di poter far gol e volevo inserirlo dopo essere andato in svantaggio. E’ un ragazzo che teniamo in considerazione. Sono preoccupato solo di una cosa: che se i giocatori si comportano come voi, siamo morti, non c’è stata una domanda sul Chievo”

Sarri: “Mi fa piacere quando la Lega di Serie A dice che Fiorentina-Napoli è la più bella del campionato, a Firenze mi sono divertito, spero che poi le squadre che esprimono un calcio coraggioso e propositivo vincano qualcosa. Se vogliamo produrre milioni di abbonati Sky, dobbiamo sviluppare queste sensazioni che per la nostra generazione sono normali perchè siamo abituati ad andare allo stadio con il papà. Le principali palle-gol della Fiorentina nascono da alcune palle perse da noi, per il resto abbiamo sbagliato qualcosa quando perdevamo metri di baricentro in alcune situazioni tattiche in cui loro cambiavano modo di stare in campo. Nel secondo tempo abbiamo riconquistato palla in media sei metri più avanti e ciò ha cambiato la partita consentendoci di sviluppare ripartenze di 40-50 metri. Ai ragazzi avevo detto che avremmo sofferto ma, una volta riconquistato l’equilibrio, la partita ci poteva regalare delle occasioni importanti. Nell’intervallo abbiamo parlato a mente fredda e abbiamo messo a posto le cose”

Sarri: “Ai tifosi dico di stare sereni perchè daremo il 101%, faremo tutto quello che possiamo ma non sappiamo ciò a cosa si corrisponderà. Mi da fastidio quando si valutano le partite solo per il risultato, il mestiere del commentatore è il più bello del mondo perchè se io sparo una “cazzata” vado a casa, di quello che hanno detto loro dopo tre giorni non se ne ricorda nessuno”

Sarri: “Solo il fatto che Maradona parli di me mi riempie d’orgoglio, andavo a vedere i suoi allenamenti al ritiro di Reggello. Se parla di me mi fa piacere, se ne parla bene ancora di più. Statistiche? C’è tanto da leggere, ci sono partite in cui non puoi esprimerli, la sfida contro la Fiorentina si è giocata su 105 metri di campo. Il sogno non lo comandi, abbiamo fatto risultati importanti, dobbiamo andare avanti come prima, per noi non è cambiato nulla. Bisogna vedere gli avversari che abbiamo incontrato, guardate le serie di risultati di Juventus, Villarreal e Milan. Sarebbe un problema se questa squadra avesse il difetto congenito di subire gol, ma per sei mesi non ci ha dato questa sensazione”

Sarri: “C’è un solo modo per provarci, è vincere le partite. Domani abbiamo una gara difficile contro una delle squadre che ha vinto di più in trasferta. Dobbiamo pensare solo alla prestazione e al risultato. Non possiamo aspirare allo scudetto in maniera normale, per noi è un sogno perchè con il nostro budget e il nostro monte stipendi se partiamo per vincere il campionato siamo fuori di testa, poi può capitare talvolta anche che i sogni s’avverano”

14:02 – Sarri: “Nel mese di febbraio abbiamo costruito ventinove occasioni da gol e ne abbiamo subite solo tredici. In Italia c’è una cultura per cui si addebita tutto alla questione fisica. Abbiamo fatto 12 chilometri di media, 2554 metri in accelerazione, una potenza metabolica di 11,98; tutti dati che esprimono la migliore prestazione stagionale a livello atletico. Le opinioni si rispettano, i numeri non si discutono. Sui gol subiti ha influito un pizzico di malasorte ma ci sono delle nostre responsabilità. Abbiamo preso gol su un cross sbagliato, Suarez non aveva mai segnato su calcio di punizione. Abbiamo concretizzato meno di quanto abbiamo prodotto. Aver retto contro una grandissima Fiorentina dimostra che la squadra arriva da una bellissima prestazione. Napoli e Chievo le squadre che utilizzano meno giocatori? Se s’isola questo dato, non significa nulla, ci sono quelli delle coppe e delle Nazionali che incidono”

14:01 – Entra in sala stampa Maurizio Sarri. Sono presenti anche Giuntoli ed Edo De Laurentiis.

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia di Napoli-Chievo, gara valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A in programma domani sera alle ore 20:45 allo stadio San Paolo.

 

Dal nostro inviato a Castel Volturno Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.