RILEGGI IL LIVE – Benitez: ”Con il mio Valencia ho vinto con fatturati inferiori. Ecco come…”

"Sul mercato dobbiamo sapere innanzitutto quanto possiamo spendere. Sappiamo le caratteristiche dei giocatori che vogliamo prendere"

Finisce qui la conferenza stampa di Rafa Benitez

12:55- Benitez: “Vargas? Sta giocando bene, due o tre persone dalla Spagna mi hanno chiesto informazioni. Non abbiamo ancora deciso, abbiamo un po’ di tempo. Assenza di un trequartista? Hamsik ha la capacità di abbassarsi e servire l’attaccante, non è una questione di pedine. Lo dimostra la storia di Henrique, un giocatore che può fare bella figura in più ruoli. Caratteristiche dei mediani? Quando ad un mio amico allenatore chiesero qual è il difensore centrale che vuoi, rispose: “Deve essere forte di testa, veloce, bravo tecnicamente”. Dipende anche dai giocatori presenti in altri ruoli, chi hai a destra e chi hai a sinistra e chi davanti. Bisogna valutare il mix di caratteristiche in una squadra”

12:54- Benitez: “Atletico Madrid? Sono un po’ come il Valencia dei miei tempi, con il lavoro dell’allenatore stanno riuscendo a fare grandi cose, superando anche il divario economico. Noi dobbiamo continuare a lavorare. Con giocatori di qualità, un buon mercato e migliorando le strutture possiamo migliorare. Dobbiamo trovare il modo per motivare tutta la squadra, arrivare a Parma e a Bologna e vincere. Dobbiamo imparare io e tutti sotto quest’aspetto. Velocità sul mercato? Se abbiamo un’opportunità cerchiamo di coglierla. Dipende da tanti aspetti, possiamo andare in fretta ma non riguarda solo noi. Sicuramente il preliminare può influire per alcuni”

12:50- Benitez: “Al Valencia avevamo un fatturato inferiore ma siamo riusciti a vincere perchè abbiamo fatto le cose bene sul mercato e abbiamo lavorato bene in campo. Mercato? Innanzitutto dobbiamo sapere quanto possiamo spendere. Sappiamo le caratteristiche dei giocatori che vogliamo prendere. L’unico che va via sicuro è Pepe Reina, poi dobbiamo vedere cosa succede con lui. Se io parlo di Hamsik, Dzemaili, Henrique, le mie parole hanno una relazione con il mercato. Hamsik ha fatto benissimo all’inizio, poi dopo l’infortunio non è stato ancora brillante ma ha fatto un grandissimo lavoro per la squadra”

12:48- Benitez: “In tanti anni il sistema delle rotazioni è stato positivo, qui ancora devo capire se tutti possono dare il 100%”

12:47- Benitez: “Abbiamo preso alcuni gol durante l’anno per errori in fase d’impostazione. Dobbiamo garantirci il terzo posto vincendo le partite. Zuniga? Si sta allenando bene ma a livello fisico gli manca ancora molto, per questo motivo non l’ho fatto giocare” 

12:43- Benitez: “Bayern Monaco con Muller e Kroos a centrocampo? Ora lo dico a Riccardo (ride, ndr). Parliamo di una squadra con percentuale altissima di possesso palla, non si può fare il paragone. Hamsik può giocare in mediana ma dobbiamo trovare l’equilibrio”

12:41- Benitez: “Se c’è concorrenza nella rosa tutti danno qualcosa in più, anche così si può spiegare il calo nelle prestazioni. In questa settimana ho avuto il tempo di lavorare sulla fase difensiva, voglio vedere in campo una squadra che metta in campo la mentalità e la qualità della sfida contro la Juventus. Sostituzione Higuain? E’ un cambio di un giocatore che sa di non aver giocato bene, ho parlato con lui, sa che deve fare qualcosa in più”

12:37- Benitez: “Nella storia della società siamo ai massimi storici. Differenza tra girone d’andata e ritorno? Abbiamo fatto molto bene all’andata, dobbiamo sicuramente crescere come maturità per il futuro. Rosa competitiva per il futuro? Quando ho lavorato nell’Extremadura, nel Valencia e nel Tenerife, non avevo una rosa di 25 giocatori. Siamo cresciuti giorno dopo giorno con la voglia di vincere, io ho sempre lavorato con squadre che non avevano una grandissima forza economica. Noi non vogliamo andare in debito, dobbiamo fare le scelte giuste sul mercato. Non abbiamo mantenuto il livello del girone d’andata perchè manca ancora un po’ di maturità e di competitività nella rosa”

12:34- Benitez: “La squadra ha fatto benissimo al San Paolo, la partita di domani è molto importante, dobbiamo garantire il terzo posto. Dobbiamo dare il 100% per vincere. La finale di Coppa Italia può influenzare il bilancio di stampa e tifosi, arrivare in finale è sempre importante. Giocheremo per vincere ma anche la Fiorentina farà lo stesso. La stagione è positiva, è vero che si poteva fare meglio ma anche peggio”

12:15 – Si va riempiendo la sala stampa di Castelvolturno

Benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di presentazione di Napoli-Lazio, gara valida per la trentatreesima giornata di Serie A. Tanti i temi che Rafa Benitez affronterà a partire dalle 12:30.

 

Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.