12:54 Benitez: “Percentuali sulla sua carriera da allenatore? Mi sento vecchio, c’è sempre da imparare, alla prima esperienza in Italia ho appreso molto, lo sto facendo ancora. Posso ancora allenare per altri quindici anni. Sulle squadre penso che sia alle percentuali dette in passato”
12:51 Benitez: “Chi al fianco di Jorginho? Tutti stanno facendo un grande lavoro e io li valuto volta per volta per il posto in squadra. Britos? Ha preso un colpo al ginocchio, ha bisogno di due-tre giorni di stop. Abbiamo varie soluzioni in difesa”
12:49 Benitez: “Skrtel e Mascherano? Non parlo di mercato. Conta solo la prossima partita per garantirci il terzo posto. Voci su un suo passaggio a Tottenham o a Barcellona? Ancora una volta non parlo di mercato”
12:46 Benitez: “Sto imparando molto dal calcio italiano, analizziamo tutte le partite. Del calcio italiano non mi piace che si lavora troppo sull’avversario e se lui cambia qualcosa tu sei spiazzato. Avevo un allenatore che preparava tutto, poi bastava un infortunio e dovevi cambiare tutto. Ora dobbiamo lavorare ancora sul 4-2-3-1 per far assorbire i meccanismi tattici alla squadra”
12:42 Benitez: “La giusta mentalità è fare la scelta giusta ogni partita, dare sempre il 100%. Avere una rosa più forte sicuramente ci aiuterà ad affrontare ogni partita con lo spirito necessario. E’ più facile in club abituati a vincere, sono cresciuto al Real Madrid dove se arrivi secondo non hai fatto nulla. Per creare questa mentalità c’è bisogno di tempo. Esperimento tattico del Bayern Monaco? Non è una questione di schema o modulo, ma i giocatori devono capire il calcio, così si fa crescere la squadra”
12:40 Benitez: “C’è il rischio di pensare solo alla finale e dimenticarsi che per me anche le prossime due partite sono molto importanti per inviare anche un segnale: “Voglio giocare la finale”. E’ ancora troppo presto per parlare di mercato, sicuramente troveremo ciò di cui ha bisogno, calciatori di qualità ma ora si pensa all’Udinese”
12:39 Benitez: “Ultime cinque partite? Servono anche per valutare la mentalità di alcuni calciatori. Zapata? Sono contento della sua crescita ma deve ancora dimostrare in campo”
12:37 Benitez: “Regalo per il compleanno? Qualcuno ha detto la Coppa, invece io voglio vincere la prossima partita. All’andata abbiamo pagato un errore in marcatura su un calcio d’angolo, l’Udinese è una squadra con buone qualità, sarà difficile soprattutto dopo che il loro presidente li ha caricati”
12:32 Benitez: “Innanzitutto auguri a tutti di Buona Pasqua. Higuain ieri ha subito un colpo, non è disponibile per questa partita ma non ci saranno problemi per la prossima. Zuniga si è allenato con la squadra e quindi è nella lista dei convocati, non so però quanto possa giocare. Hamsik centrale nel progetto? Si, a volte lo faccio giocare al centro (ride, ndr). E’ fondamentale per me e per la società, non è sul mercato. Non valutiamo nessuna situazione per lui”
11:46 Si va riempiendo la sala stampa a Castelvolturno
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia di Udinese-Napoli, gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A.
Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro