Lippi: “La città di Napoli deve sognare, non solo avere la sensazione di poter arrivare al vertice”

"Insigne e Berardi i giovani più promettenti del calcio italiano"

Marcello Lippi, allenatore del Guangzhou Evergrande ed ex c.t. della Nazionale italiana campione del Mondo nel 2006,  ha rilasciato un’intervista esclusiva a Fabio Guadagnini, direttore di Fox Sports (canale 382 di Mediaset Premium e, in HD,  canale 205 di Sky). Qui di seguito un estratto delle sue dichiarazioni:

“Lo stato di salute della A visto dalla Cina è discreto. Ci sono due squadre che stanno attraversando un  processo di ricostruzione, una che dà la sensazione di essere la più forte di tutte e un’altra grande squadra che sta facendo un grande campionato e che lotterà fino in fondo. Anche il Napoli ha cambiato molto, ha cominciato molto bene ora sta perdendo un po’ i colpi. E’ giustificata questa rivoluzione, adesso però non deve perdere più tanto tempo, altrimenti diventa difficile, il Napoli è un città che deve sognare, non deve avere solo la sensazione di potere arrivare al vertice. Ci sono tanti giovani bravi, le nazionali dagli U17 sono ai primi posti. Il calcio di una nazione non si basa sul valore del club, ma su quello delle varie nazionali. Il tasso di età media più alto d’Europa non dipende solo dallo scarso impiego dei giovani. E’ una questione di cicli, anche in passato ci sono stati periodi con molti stranieri eppure sono nati Montella, Totti e Del Piero. Adesso vale la stessa cosa, abbiamo Insigne, Berardi. Io credo che non sia tanto la serie A in decadenza, ma soprattutto le serie minori. La B e la C1 sono molto peggiorate rispetto a qualche anno fa”.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.