Cerca
Close this search box.

Krol: “Alla difesa azzurra manca un pò di grinta. Ai nostri tempi però era tutto più lento”

"Con il Real finchè i ritmi sono stati alti non c'è stata partita"

Ruud Krol ha assistito alla gara con il Real Madrid e poi è rimasto in vacanza per qualche giorno. Il difensore olandese sa cosa significa dare spettacolo ma restare con un pugno di mosche in mano: in fondo il destino della sua favolosa nazionale negli anni 70 ed ha rilasciato alcune dichiarazione sulle pagine dell’edizione odierna de Il Mattino:

Krol, quali rimpianti? «Non bisognava lasciare al Real la possibilità di prendere il pallino in mano della partita. Finché il ritmo è stato alto, non c’è stata partita». Quali errori in difesa hanno pesato? «Sì, ma non parlerei di errori. Forse c’è stata un po’ di disorganizzazione. Albiol era lì perché aspettava l’arrivo di Sergio Ramos: forse poteva fare qualcosa in più per evitare che staccasse con quella facilità». Cosa manca alla difesa del Napoli per evitare di prendere questi gol? «In qualche momento mi sembra che siano poco aggressivi. Magari è solo un’impressione, ma ci vuole anche cattiveria quando si difende e non solo essere bravi con il pallone». In campionato può conquistare il secondo posto? «La Roma è stata dominata: per 85 minuti la difesa ha funzionato a meraviglia, nessun attaccante è riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Reina. Giocare così bene come ha fatto il Napoli con la Roma e il Real è il segnale anche di una buona condizione mentale».

Questi difensori di adesso sono molto diversi da quelli degli anni 70 e 80? «Non li invidio. È tutto molto più veloce, rapido. Noi avevamo molto tempo per alzare la testa: ora dopo una frazione di secondo hai l’attaccante addosso». A proposito, con i tuoi rinvii lunghi chissà con Sarri come sarebbe andata la vita… «Credo che sarebbe stato contento dei miei lanci: erano tutti contenti, soprattutto gli attaccanti quando venivano lanciati in porta». C’è molta differenza tra il Napoli e il Real? «I campioni alla fine sono quelli che vincono e perdono le partite. Il Napoli è molto giovane, i suoi centrocampisti sono molto bravi ma a questi livelli l’esperienza fa la differenza. Ti fa correre meno a vuoto, ti fa ragionare di più. E ti fa vincere».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.