Cerca
Close this search box.

Grava: “Dal mattino alla sera a Sant’Antimo, lavoro per trattenere i talenti napoletani. Sulla Final Eight Under 17 dico che…”

"Sono orgoglioso del ruolo che ricopro. Con Sarri e Giuntoli c'è grandissima intesa: il direttore fa spesso il punto della situazione"

Il Corriere dello Sport ha intervistato Gianluca Grava, il responsabile del settore giovanile azzurro, impegnato con gli Allievi Under 17 di A e B nelle Final Eight in Emilia Romagna. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: «Ci metto la faccia. Sono convinto della qualità che caratterizza la nostra Cantera ed anche consapevole che fra non molto raccoglieremo risultati importanti. Ciò che stiamo facendo per me è già degno di nota. Abbiamo vinto diversi trofei e portato molti Primavera ad allenarsi con la prima squadra (Luperto, Negro e Gionta) e ad essere convocati a più riprese. Va ricordato che siamo in finale-scudetto con gli Allievi, avendola sfiorata coi Giovanissimi».
E Gianluca Grava rifarebbe questa scelta: soddisfatto cioè del ruolo ritagliatole da De Laurentiis?
«Non finirò mai di ringraziare il presidente. Questo ruolo mi affascina, mi gratifica e mi appaga. Sono onorato ed orgoglioso dell’incarico e sempre più convinto di continuare a lavorare coi giovani».
Quali gli obiettivi e com’è la sua giornata tipo.
«Trasmettere ai ragazzi l’attaccamento ai colori azzurri, poi portarne il più possibile a ridosso della prima squadra. E, cosa non meno importante, evitare che possano partire per altre destinazioni. Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, a partire dalle nove e poi, dalle 14 alle 20, sono in sede a Sant’Antimo. Ore scandite dagli incontri con le società e le scuole calcistiche. C’è poi un pool di osservatori che scandaglia un territorio a mio avviso molto fertile. Sarri e Giuntoli sono molto attenti a tutto ciò che riguarda il settore giovanile. C’è collaborazione, col direttore si fa spesso il punto della situazione».
I suoi Allievi dove possono arrivare?
«Naturalmente spero il più lontano possibile. Ci sono squadre favorite come l’Inter e la Roma ma noi, pur avendo molti duemila in formazione, daremo filo da torcere a tutti. Bisogna acquisire una mentalità vincente, partendo proprio dai più giovani».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.