Cerca
Close this search box.

Ecco De Sanctis, l’ “esperto” del calcio inglese

Parla il portiere azzurro che conosce bene il tecnico Hodgson ed ha affrontato Chelsea e Manchester City in Champions League

Morgan De Sanctis, 35 anni, uno dei tre portieri a disposizione di Cesare Prandelli, e anche il più anziano del Gruppo Italia, lo conosce benissimo. «Roy Hodgson, il ct dell’Inghilterra, è stato mio allenatore all’Udinese, una decina di anni fa (stagione 2001-02, mezzo campionato, però). E vi posso assicurare che si tratta di un tecnico validissimo», racconta.
Che ricorda di mister Hodgson?
«Curava in maniera quasi maniacale la fase difensiva, a cui teneva e penso tenga ancora moltissimo. Aveva metodi di allenamento molto diretti, andava dritto all’obiettivo, era comunicativo, si faceva capire al volo».

 L’Inghilterra sembra avere un gioco all’italiana?
«Il suo sistema di gioco preferito quando era all’Udinese è stato il 4-4-2, con sviluppo offensivo sulle corsie esterne. Ho visto la sua Inghilterra e mi sembra che ricalchi questo tipo di gioco, magari con qualche accorgimento in mezzo al campo».

Che Inghilterra ha visto in queste prime tre partite
«La sua nazionale ha molti pregi e anche qualche difetto: per noi sarà importante, e decisivo, riuscire a giocare un calcio tecnico e non farsi coinvolgere dal loro desiderio di portare la partita su un piano dinamico».

 Bonucci ha detto che siete più forti degli inglesi.
«Io non sono così d’accordo. Sono molto fiducioso, però, perché penso che questo gruppo possa battere l’Inghilterra».

Le fa paura l’intensità degli inglesi anche alla luce della sfida del suo Napoli col Chelsea?
«Sì, certo ma questo si può superare con l’organizzazione di gioco. A differenza del Napoli, in Nazionale abbiamo le doti qualitative per limitare al massimo l’agonismo che tutti riconoscono agli inglesi».

 Vede analogie tra questa Inghilterra e il Chelsea?
«Il Chelsea ha fatto le partite migliori con Barcellona e Bayern. L’Inghilterra ha fatto vedere un certo tipo di calcio in queste tre partite e noi cercheremo di sviluppare un gioco tecnico per evitare che il loro furore agonistico venga fuori».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.