13:42 – Termina la conferenza stampa di Maurizio Sarri.
Sarri: “Se seguirò ancora la Champions League? Non mi interessa più francamente, nemmeno del seguito del Real Madrid. Siamo usciti contro i campioni d’Europa e del mondo, quindi non mi interessa più di tanto adesso di quello che potrà esser il suo destino nella manifestazione. La mia squadra è stata eliminata dopo aver disputato due discrete partite contro di loro”
Sarri: “Se mi sento sazio dal Napoli e dai suoi tifosi? Se mi sentissi sazio andrei a casa perchè non avrei più motivazioni, dndo le mie dimissioni. A me piace dei tifosi napoletani, al di là dell’amore che hanno per la squadra, il fatto che non hanno la presunzione di voler vincere sempre, ma è giusto secondo me che debbano vincere qualcosa. Ne avrebbe bisogno per svariati motivi. Questa cosa mi affascina. E’ un pubblico che ha fame di vittoria ma senza troppe necessità”
Sarri: “L’Empoli ha una capacità di reagire alle situazione difficili in maniera estremamente decisa, per questo dovremo fare attenzione. Hysaj? Quando arrivi a certi livelli è chiaro che è difficile ripetersi con la stessa intensità anche nel tempo. E’ chiaro che il ragazzo ha pagato un pò di condizione. Vedremo se ll prossimo anno ritroverà ancora il giusto rendimento, ma non dimentichiamo che ha solo 22 anni, è ancora giovane e per la prima volta ha giocato Europei e Champions League quindi è lecito”
Sarri: “La tecnica in velocità è una controindicazione veloce per tutti. Il Napoli ad Empoli non ha mai vinto, ha sempre pareggiato e perso. Io so che sarà una partita difficile, è un ambiente che quando va in difficoltà reagisce. Quindi andremo incontro ad una situazione difficile e delicata. Ho cercato di passare il messaggio ai ragazzi perchè so che è così. La squadra toscana da cinque anni sta proseguendo in un buon percorso di crescita. A noi manca ancora qualcosa, è chiaro che questa squadra non ha più il 30% di margini di miglioramento, ma ha dei margini di miglioramento esclusivamente nei particolari. Quindi per crescere deve curare nei dettagli personali e collettivi, andando sui falli laterali ed altro… i ragazzi devono avere la testa per migliorare quest’aspetto, possiamo migliorare solo quell’8% che ci resta. Solo così riusciremo a fare 88-90 punti in campionato”
Sarri: “Cosa può esser qualcosa di irrinunciabile? Solo nell’animo. Questa è una squadra che ti capisce quando lavori e che ti ascolta. E’ chiaro che piace anche vincere. Se resto con la qualificazione Champions? La verità è che fino ad ora nessuno mi ha fatto domande su Empoli-Napoli…”
Sarri: “Cosa preferirei tra il terzo posto e la Coppa Italia? Da giovane mi piacevano le more, ma alla fine ho spostato una rossa (ndr sorride). Mi piacerebbe finire bene la stagione nonostante le tante problematiche che abbiamo avuto quest’anno. Se esse fossero accadute l’anno scorso sarebbe stato più difficile metterci una pezza. Ritengo questa stagione estremamente positiva. Il valore complessivo della nostra rosa rispetto all’anno scorso è superiore, non chiaramente in assoluto”
Sarri: “L’esplosione di Mertens? Non so quanto ci sia di mio, è stata una cosa capitata anche in funzione delle necessità che c’erano da fronteggiare visto l’infortunio di Milik. Come sempre in queste situazione c’è la componente casualità e necessità. E’ venuto fuori che può fare l’attaccante centrale e lo può fare con efficacia e ad alto livello. La mia crescita nell’esperienza napoletana? In tutte le esperienze c’è motivo di esperienza e di riflessione, anche in Serie C si cresce Come tipologia di allenatore ero questo anche in quella categoria. E’ chiaro che col tempo sono stato costretto a cambiare anche qualche tipo di atteggiamento. Come esperienza la ritengo di crescita. Pavoletti? E’ un attaccante centrale con caratteristiche diverse, la squadra deve abituarsi a lui e viceversa. Il ragazzo, nonostante la stagione travagliata, sta crescendo di condizione allenandosi bene. Jorginho? E’ uno dei migliori centrocampisti in termini di qualità di palleggio in Europa. Poi è chiaro che nele gare giocate in velocità si perdono più palle e lui può far più fatica a disputare 90′ minuti. Quando si rallenta puà esser molto pià utile rispetto a gare giocate in campo aperto. Contro il Crotone si è giocato in 40 metri di campo, ed ha fatto fatica. E’ chiaro che Diawara ci dà più resistenza”
Sarri: “Possibilità per il secondo posto? Ci sono tante possibilità viste le rimanenti dieci partite da giocare, bisogna porsi obiettivi minimi settimanali e poi cercarli di centrali il più possibile. Dunque le possibilità ci sono, non so quante ma ci sono”
13:21 – Mister Sarri arriva in sala conferenze, si inizia!
13:10 – La sala conferenze va via via riempiendosi, si aspetta solo l’arrivo del mister degli azzurri.
La redazione di IamNaples.it vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia di Empoli-Napoli, gara in programma domani alle ore 12:30 allo stadio Carlo Castellani valida per il ventinovesimo turno di campionato.
Dal nostro inviato a Castelvolturno Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro