Benitez: “Quando io ero un giocatore, si parlava di macro-ciclo e micro-ciclo, oggi non è così, dobbiamo essere sempre vicini al massimo. Con Paco De Miguel lavoriamo per essere sempre a livello alto, abbiamo corso più dell’Inter domenica, nel secondo tempo stavamo meglio della Lazio che gioca una partita a settimana”
Benitez: “Ho affrontato le squadre russe in passato, le gare sono molto diverse, dipende da tanti fattori, anche dal freddo. Dobbiamo essere concentrati e farlo bene, è importante non fare errori, provare a fare gol e a non subirne”
Benitez: “A fine partita ero dispiaciuto per il pareggio, per gli errori, il fallo da rigore che non si doveva fare, il primo gol concesso con tre azzurri presenti nella situazione. Avevo il cambio preparato: De Guzman al posto di Strinic, dovevamo tenere più palla, su quest’aspetto abbiamo sbagliato. Il terzo anno può essere quello giusto? Parlavo a Coverciano con Bielsa l’altro giorno, lui mi raccontava che a Marsiglia ora sta arrivando all’intesa massima con la squadra. In Inghilterra un allenatore può stare anche 26 anni, in Italia, invece, è tutto diverso. Quest’anno abbiamo visto più equilibrio, per l’anno prossimo vedremo ad Aprile”
Benitez: “Più importante prendere gol o non subirne domani? Dobbiamo trovare l’equilibrio, a questa squadra manca questo passo in avanti. Dobbiamo lavorare per raggiungerlo, è l’unica cosa che possiamo fare. Il 1 Aprile o il 30 Aprile per il tuo futuro? Non cambia nulla, voglio vincere tutte le partite fino alla fine, il 16 è il mio compleanno, dopo se ne può parlare. Dinamo Mosca? Hanno molta qualità, dobbiamo affrontarli con rispetto. Zuniga? Ha bisogno di un po’ di tempo, dipende da come va la partita. Abbiamo fiducia nella sua qualità, dare un premio ad un giocatore significa toglierlo ad un altro”
Benitez: “Sono un professionista, se devo fare delle interviste non ho problemi, non li ho mai avuti. Ho letto che dovevamo fare un cambio difensivo, che la squadra ha avuto un calo fisico, io ho i dati: l’Inter è entrata nel primo tempo nella nostra area il 19,3%, nell’ultimo quarto d’ora il 19,4%. Parlare di un cambio difensivo significa non aver capito nulla di ciò che stiamo facendo. Contro l’Inter abbiamo fatto una partita stratosferica, non ho visto soffrire Andujar. Sarei preoccupato se fossi l’allenatore della Roma, Lazio, Sampdoria nel vedere una squadra che dopo quaranta partite ha ancora un grande livello. Preferisco i settanta minuti nostri rispetto ai venti finali dell’Inter, dobbiamo gestire meglio le situazioni ma la squadra ha fatto benissimo finora, ha vinto due titoli, me lo dicono i tifosi. Le avversarie in Europa League sono fortissime, ora pensiamo alla Dinamo Mosca. In campionato puntiamo ad arrivare il più alto possibile, ci giochiamo tutto nelle ultime dieci partite, è sempre stato così nei campionati. Andiamo avanti spalla a spalla, io vedo una squadra forte, unita e organizzata, dobbiamo dimostrare in campo ciò che facciamo ogni allenamento”
Benitez: “Consiglierebbe di scommettere sul Napoli per l’Europa League? Io non scommetto, pensiamo alla gara di domani, affrontiamo una squadra forte con giocatori di livello come Samba, Zhirkov, Valbuena. Ho fiducia della squadra”
Benitez: “Sono soddisfatto di una squadra ancora in lotta su tre fronti, si parla tanto delle altre ma noi siamo ancora lì in forma, l’abbiamo dimostrato nei primi settanta minuti contro l’Inter, dove meritavamo di stravincere. Abbiamo prodotto sette palle gol nette, si dice che la Lazio è una delle squadre più in forma del momento, i biancocelesti, però, fanno una gara a settimana e noi abbiamo giocato meglio di loro in trasferta. Intervista a France Football? L’ho fatta un mese fa, ho ribadito ciò che ho sempre detto, del mio futuro si parlerà ad Aprile”
Tocca ora a Rafa Benitez presentare il match di domani
Albiol: “La squadra sta bene fisicamente, l’ha dimostrato anche nei primi settanta minuti contro l’Inter, poi siamo calati negli ultimi venti minuti nell’intensità, dobbiamo dimostrare di star bene anche domani. Se lavoriamo tutti insieme con intensità, siamo difficili da battere. Gol presi in maniera simile? Si procede a tappe, dobbiamo fare tutti meglio da questo punto di vista, sia in difesa che in attacco, a partire dalle palle inattive. Che Albiol hai visto in questo periodo? Io penso a far bene sempre aiutando la squadra, mi gioco tutto come i miei compagni”
Albiol: “Differenza della fase difensiva in Europa e in campionato? Le partite sono diverse, c’è differenza tra le due competizioni. Ora pensiamo a domani, alla gara contro la Dinamo Mosca. Domenica penseremo al campionato, lavoriamo alla giornata”
Albiol: “Domani è importante vincere la partita, andare in Russia in vantaggio. Real Madrid? Possono vincere ancora tutto: Liga, Champions League, un po’ anche noi, possiamo vincere Coppa Italia ed Europa League”
12:31 – Inizia Raul Albiol
Domani Napoli-Dinamo Mosca, gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League in programma domani al San Paolo alle ore 21:05.. L’allenatore del Napoli Rafa Benitez e il difensore Raul Albiol presenteranno il match in conferenza stampa a partire dalle ore 12:30.
Dai nostri inviati al San Paolo Ciro Troise e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro