Termina la conferenza stampa di Rafa Benitez
Benitez: “La squadra sta bene, concentrata, carica, è preparata per la partita di domani. Higuain? Sta bene, ieri ha fatto un allenamento normale e oggi tutto hanno lavorato bene. Totti? Dovete chiederlo a Garcia quanto sia importante per lui Totti. Contro Iturbe e Ibarbo a destra un giocatore più bravo in marcatura? Non so chi giocherà e dobbiamo pensare a noi, non adattarci all’avversario. Allenatori che le piacciono? Mi sono ispirato a Sacchi, Del Bosque, Maturana, Cruyff mentre tra quelli che allenano in Italia in questo momento credo che Garcia sia un grande allenatore, lo sono anche Allegri, Conte, mi piace come gestisce la squadra Sarri”
Benitez: “Una classifica così corta con tante squadre in pochi punti non è sicuramente buono per noi, la Juventus così avanti era prevedibile, con Allegri si sta comportando meglio anche in Europa. Noi non possiamo fare sempre il record. Provo a lanciare un messaggio: l’obiettivo deve essere portare il Napoli per venticinque anni ad alto livello, così può capitare di vincere uno scudetto, una coppa e altri titoli. Abbiamo perso un giocatore che faceva trentacinque gol a stagione e penso che l’anno scorso abbiamo fatto un passo in avanti. Siamo a buon punto, si può fare meglio ma non si può dire che non basta essere in lotta sui tre fronti”
Benitez: “Lavoro con i ragazzi per tenerli concentrati fino alla fine, a prescindere da come vanno le situazioni e gli episodi. Predico calma, equilibrio e chiedo come al solito di procedere spalla alla spalla. Pareggio a Roma? Andiamo là per vincere ma con grande rispetto dell’avversario, il Napoli a Roma non ha una buonissima tradizione. Callejon? Può succedere che in un momento non sia lucido sotto porta, che perda fiducia, è il giocatore più veloce, che scatta di più. In una delle ultime partite in casa, Higuain ha fatto 20 scatti, Callejon 31, in un’altra ne ha fatti addirittura trentatrè. E’ una questione solo di tranquillità, ciò che conta è che vinca la squadra. I ragazzi devono essere concentrati e fare bene per la squadra, i tifosi, l’ultima volta che ho lavorato in scadenza era al Chelsea, dove abbiamo chiuso la stagione al terzo posto in campionato vincendo l’Europa League”
Benitez: “La Roma ha tantissimi giocatori di qualità che possono fare bene a prescindere dalle assenze. Tutti sono consapevoli del contributo che possono dare, decidere chi deve giocare una partita o l’altra per me è la cosa più difficile. La squadra mi sembra preparata per affrontare tutte e tre le competizioni. Gargano? Tutti i convocati possono dare una mano, la competizione a centrocampo aiuta”
Benitez: “Gli scontri diretti contro Fiorentina e Sampdoria possono cambiare tutto, non basta solo la prestazione, conta anche il risultato, basta pensare alla partita contro l’Inter. Sono fiducioso per il futuro, non conta solo il risultato stagionale ai fini del progetto Napoli”
Benitez: “Domani possiamo avvicinarci al secondo e al terzo posto, ho specificato anche ai calciatori il valore di questa sfida ma abbiamo ancora tante gare, siamo impegnati su tre fronti, c’è anche la Coppa Italia e l’Europa League. Higuain sta bene, ho parlato con lui stamattina, sono rimasto positivamente impressionato dalla condizione della squadra e soprattutto da Insigne che può essere un valore aggiunto. Anche Zuniga sta bene, sarà difficile vederli in campo dal primo minuto ma mi piace come hanno lavorato in allenamento. Sfida contro la Roma all’andata migliore della stagione? Si, ma anche i primi settanta minuti della partita contro l’Inter sono stati di alto livello, mi piacerebbe vedere il Napoli dell’andata. La squadra in queste gare non ha reagito bene agli episodi negativi perchè manca ancora un po’ di maturità, se siamo concentrati questo gruppo ha la possibilità di andare a vincere a Roma e fare bene in Europa League”
Benitez: “Domani affronteremo una partita importante ma non è l’ultima chiamata. Ne mancano ancora tante, sono ancora parecchi i punti a disposizione, per avvicinarsi al secondo e al terzo posto sarà comunque molto significativa la gara di domani. I risultati possono spostare gli equilibri per il suo futuro? In queste settimane incontrerò il presidente e ragioneremo sul futuro”
12:31 – E’ tutto pronto a Castelvolturno, tra pochi minuti inizia la conferenza stampa
Benvenuti alla diretta testuale di Roma-Napoli, gara valida per la ventinovesima giornata di serie A in programma domani alle 12:30 allo stadio Olimpico di Roma. Rafa Benitez presenterà a breve l’importantissima sfida in conferenza stampa.
Dai nostri inviati a Castelvolturno Ciro Troise e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro