Cerca
Close this search box.

Claudio Gentile: «Cari azzurri è questione di carattere. Terzo posto possibile»

«Cavani e Lavezzi sono i due fiori all’occhiello La Champions motivazione decisiva»

Il difensore che fermò Maradona è in attesa di guidare la nazionale libica, l’accordo è stato raggiunto da tempo. Claudio Gentile, l’icona dei Mondiali di Spagna, l’azzurro capace di bloccare il numero uno di tutti i tempi e di lanciare l’Italia di Bearzot al trionfo di Madrid, attende che si normalizzi la situazione in Libia per essere chiamato sulla panchina. Alla guida dell’under 21 azzurra realizzò il suo capolavoro nel 2004: vinse il titolo europeo in Germania e il bronzo alle Olimpiadi di Atene.

 Quella sfida con Maradona, un ricordo sempre vivo, come lo fermò ai Mondiali?
«Con coraggio e convinzione, in campo non bisogna avere paura di nessun avversario e con questo spirito affrontai Maradona che avevo studiato nei minimi particolari. Nessuno è immarcabile, sento dire che Messi non si può fermare. Non è così».

Il Napoli attuale sta tornando ai livelli dei tempi di Diego: che impressione si è fatto?
«L’ho guardato spesso in tv e mi ha entusiasmato. Ho visto una squadra spettacolare e organizzata, sono grandi i meriti di Mazzarri che l’ha portato oltre i propri limiti. Peccato l’eliminazione in Champions, contro il Chelsea avrebbe meritato di andare avanti».

 Da quel momento si è fermato: come mai?
«Il Napoli ha accusato il colpo, nel calcio ci sta di calare di tensione quando ti sfugge un obiettivo sul quale facevi grande affidamento. Secondo me il problema è stato soprattutto di natura psicologica».

Come si supera la crisi?
«Compattando ancora di più il gruppo e tirando fuori il carattere. Nei momenti di difficoltà bisogna dare la scossa».

 La Champions, obiettivo ancora raggiungibile?
«Certo, ma bisogna crederci. Alla base ci sono le motivazioni, la testa è fondamentale per far girare le gambe. Il Napoli deve ripartire, mancano sei partite, ci sono diciotto punti in palio e tutto può ancora succedere. La Lazio è sei punti avanti, tutte però sono ancora in corsa: il discorso è aperto anche a Roma, Udinese e Inter. Secondo me i giochi si decideranno più avanti, come il discorso scudetto, la Juve non può stare tranquilla con un punto di vantaggio».

Cavani e Lavezzi, senza Champions il Napoli rischia di perderli?
«Sono il fiore all’occhiello del Napoli e ovviamente seguiti dai grandi club. La riconferma in Champions potrebbe essere uno stimolo importante per continuare l’avventura in azzurro con lo spirito migliore. La super offerta dell’Anzhi per Lavezzi? Non saprei, ognuno fa le sue valutazioni».

 Tre tenori in attacco, ci vorrebbe anche in difesa un big alla Gentile?
“Impossibile fare raffronti, stiamo parlando di un calcio diverso, sono passati trent’anni. I difensori del Napoli in alcune partite hanno fatto molto bene, in altre meno. Toccherà alla società azzurra fare le scelte giuste per migliorare la squadra per la prossima stagione”.

La finale di coppa Italia, come vede Napoli-Juventus?
«C’è tempo, presto per fare pronostici. Il Napoli si è assicurato la certezza dell’Europa League ma la Champions League è tutta un’altra cosa. Per questo dico che gli azzurri dovranno lottare fino all’ultimo per il terzo posto».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.