Non è soltanto Dybala contro Higuain. È la sfida tra due attacchi che promettono spettacolo e che hanno grande confidenza con il gol. Il duello tra bomber azzurri e rosanero visto da un bomber campione del mondo, Ciccio Graziani. «Sulla carta non dovrebbe esserci storia, vince il Napoli. Ma trattandosi di partita secca, meglio andarci cauti». Ecco l’ intervista tratta da Il Mattino
Anche perché il Palermo non è l’ ultimo della classe.«È una formazione che Iachini ha plasmato a sua perfetta immagine e somiglianza. La squadra siciliana ha una grande organizzazione e, soprattutto, gioca bene al calcio. Si esprime meglio in casa, lo dice la storia di questo campionato».
Partiamo dai due argentini.«E diciamo subito che Higuain è un campione.Dybala non lo è ancora. In Italia siamo maestri nel dare subito etichette ai calciatori: è un ragazzo promettente, che ha fatto vedere numeri interessanti. Ma non si diventa campioni solo dopo aver disputato una buona stagione. Morale della favola: Dybala deve dimostrare per intero il proprio valore, Higuain non deve dimostrare più niente».
I siciliani hanno in Dybala il finalizzatore per eccellenza, nel Napoli più giocatori possono trovare la via della rete: giusto?«Esatto. L’ attacco del Napoli è atomico, stellare. Per me il più forte del nostro campionato e lo sta dimostrando. Fermi Higuain e sbucano Callejon, Gabbiadini, Hamsik, per non parlare di Mertens e Insigne che saranno assenti. Il compito che attende i difensori del Palermo è molto più arduo dei loro colleghi napoletani».
Ma la partita verrà decisa dagli attaccanti?«Bisogna fare attenzione ai loro centrocampisti, perché “pressano” alto e vanno spesso alla conclusione. Vazquez su tutti: è un trequartista bravo negli assist ma che sa anche far male. La sua intesa con Dybala è perfetta».
Punterebbe nuovamente su Gabbiadini titolare?«Senza dubbio, visto che mancherà Mertens. Due partite da titolare, due gol: io non lo toglierei dall’ undici base per alcun motivo al mondo. Si è integrato bene nella nuova realtà e assimila in fret tale disposizioni dell’ allenatore. Sta dimostrando di essere quello che è stato sempre detto sul suo conto: un attaccante eccezionale».
E c’ è un Hansik che si sta ritrovando.«Lo aspettavamo tutti, lo slovacco sembra finalmente rinato. Se Marek conferma il rendimento delle ultime gare e Higuain e Gabbiadini fanno altrettanto, il Napoli porta a casa questa vittoria».
Tappa importante nella corsa al secondo posto?«Per gli azzurri è un turno fondamentale. Penso che sia la Juventus che la Roma vinceranno le loro partite, in questa fase conta molto stare attaccati al tram e non perdere altri punti. Il Napoli è in gran forma e deve sfruttare il momento favorevole».
Chi vince la classifica dei bomber?«Non modifico la mia previsione di inizio stagione: Higuain. Adesso c’ è Tevez avanti ma il bianconero non può contare sull’ apporto di tutta la sua squadra. I suoi sono gol individuali, mentre Gonzalo ha alle spalle un’ intera orchestra che suona per lui».
fonte: ilmattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro