–«Mi sembra troppo affermare che il Napoli possa essere l’antagonista del Milan. Qui vogliamo far passare lo straordinario per ordinario. L’anno scorso siamo andati al di là di ogni aspettativa. E già ripetersi avrebbe ancora di più dello straordinario. Ci proveremo, certo. Ma a me piace sottolineare la crescita del gruppo».
Realista più che prudente, Walter Mazzarri.«Va bene l’entusiasmo che regna tra i nostri tifosi– dice –ci mancherebbe. Ma occorre fare sempre un distinguo: il Napoli, a livello di monte ingaggi, è ancora lontano da Milan, Inter, Juve e qualche altro club. Ora se riusciamo ad arrivare prima di loro in classifica vuol dire che abbiamo compiuto un’impresa, come quella di arrivare in Champions dopo ventuno anni. Questa società ha compiuto passi da gigante se in sette anni è riuscita a balzare dalla C1 all’Europa che conta. Sembra quasi un sogno. Ed io sono soddisfatto delle operazioni di mercato, sempre nell’ambito di un monte ingaggi complessivo che è stato oggetto di studio anche da parte degli inglesi. Abbiamo lavorato bene in questo precampionato ed ora ci accingiamo alla verifica del campo».
ATTENTI AL CESENA– C’è tempo per pensare al Manchester, per ora c’è il Cesena ed il debutto in campionato:
«Le incognite sono tante. A partire dall’avversario che si è rinforzato rispetto allo scorso anno quando riuscì a piegare sul proprio campo il Milan che poi ha vinto lo scudetto. Resta un’incognita anche il manto in sintetico. Noi cercheremo di conservare lo spirito battagliero che ci ha contraddistinto nella scorsa stagione. Cercheremo di mantenere la nostra identità di gioco. Ed al contrario di quanto afferma qualche addetto ai lavori ormai fuori dal giro (Sacchi, ndi), il Napoli non imposta la propria manovra esclusivamente sulle ripartenze. Basta andare a vedere il possesso palla in ogni gara. Noi e L’Udinese siamo le formazioni che si sono espresse meglio. Aveva visto giusto, invece, Prandelli che è uno che allena la nazionale ed è nel pieno dell’attività: questo Napoli pratica un gioco moderno ed efficace. E di questo devo ringraziare i giocatori che sono stati i veri protagonisti. Ringrazio Cavani per le belle parole avute per me. Gli attori sono loro. Ma se i ragazzi pensano questo del loro allenatore può essere solo motivo di soddisfazione. Intanto rispetteremo il Cesena e cercheremo di riprendere il discorso interrottomesi fa». Parla delle uniche novità di rilievo, quelle a centrocampo, con Inler e Zemaili, gli innesti operati in estate: «Guardate che Pazienza lo scorso campionato è stato davvero bravo tanto che è passato alla Juve. Noi abbiamo puntato su elementi altrettanto validi ma occorre del tempo prima di notare gli stessi risultati».
PRIMO TURN OVER– In precampionato Mazzarri aveva spiegato che quest’anno non ci saranno «titolarissimi ». E così potrebbe riposare Hamsik, impegnato con la Slovacchia in due gare molto tirate. In questo caso, il favorito sembra Santana dal momento che Pandev si è allenato poco con i nuovi compagni.
«Ci sono ragazzi come Zuniga che si allenerà solo oggi con noi, altri che hanno giocato due partite in una settimana, dovrò valutare se far riposare qualcuno anche perchè sappiamo benissimo cosa ci attende mercoledì(il Manchester City, ndi)», aggiunge Mazzarri che a proposito della mancata convocazione di Lucarelli, precisa: «Scelta tecnica».
Sul pugno duro di De Laurentiis a proposito di eventuali ammonizioni e squalifiche, il tecnico sottolinea:
«Sono stato io ad invitare la società a parlare ai ragazzi. E’ giusto far capire che si può fare un danno alla squadra se ci si comporta male. Lo scorso anno ci abbiamo rimesso dei punti per delle sciocchezze. Ha fatto bene il presidente a tenere tutti sulla corda». E poi, via a verificare il sintetico del «Manuzzi» insieme con Lavezzi e soci.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro