Cerca
Close this search box.

CdS – La nuova sfida di Mascara: «Illuminare la Champions»

Mascara: «L’Europa mi intriga, cercherò di sfruttare qualsiasi occasione»

Palla nel cerchio del centrocampo: e mentre intorno, distrattamente, si pensava che noia, che barba, l’omino agitò se stesso, raschiò il fondo del talen­to e, pum, la mise all’incrocio dei pali. A volte basta un clic: e da quel giorno, nelle cineteche, il picciotto che s’è inventato una diavoleria al­la Diego s’è portato appresso il do­mandone. Palermo-Catania è il pas­sato che riemerge, dopo la polvere della C e della B, dopo i sacrifici per riuscire a brillare di suo, e la para­bola che continua ora conduce nel­l’olimpo, tra scudetti da sfiorare e Champions da attraversare. Il truc­co c’è e si vede: un tocco di Masca­ra e via.

Mascara, per lei suona sempre la Campania….

«Ho giocato ovunque. Il primo contratto professionistico a Battipa­glia; poi Avellino e la Salernitana: il Napoli era la squadra del cuore di chiunque, ce l’ho fatta».

Però è dura starsene nell’ombra…

«Io quando sono venuto sapevo di avere davanti tre fenomeni e di do­ver cogliere qualsiasi brandello di occasione. Così è stato e così sarà. Hamsik, Lavezzi e Cavani sono di un altro pianeta, noi umani proviamo a non farli rimpiangere».

Ma ora possiamo dire al Pocho, sorridendo, che le punizioni le bat­te meglio lei….

«Io non glielo dico».

Vabbé, mica si arrabbierà..

«Quando sono arrivato, c’erano gerarchie. Giusto così. E poi rara­mente è successo che con tutti e due in campo ci sia capitata qualche chance dal limite dell’area».

La musica della Champions la sente?

«Non vedo l’ora. Questa è la gran­de opportunità. Il destino me l’ha concessa ora e voglio viverla tutta. Ho dovuto lottare, sono contento di quello che fatto, ma sono contento anche di ciò che mi aspetta».

L’uomo dei gol impossibili.

«Quello da centrocampo nel derby a Palermo l’avete raccontato decine di volte. Ma il più bello è quello che devo ancora segnare».

La sua bacheca aspetta trofei…

«Ho vinto poco, è vero: un campio­nato con il Perugia, uno che vale il doppio e anche il triplo, perché otte­nuto con il mio Catania dalla B alla A. Non voglio illudere, ma siamo con le quattro-cinque favorite di quello che si annuncia come uno dei cam­pionati più belli di sempre; forse, il più bello».

Si lotta alla pari con…?

«Le solite: Milan e Inter per co­minciare; ma la Juve s’è rinforzata, la Roma mi piace. Non c’è una squa­dra in grado di stracciare la concor­renza. Ci sarà da divertirsi».

Voi con quali armi lo farete?

«La società ha fatto ottime cose, il gruppo è solido e competitivo. Ades­so tocca a noi. Abbiamo l’umiltà giu­sta, anche se siamo consapevoli che ripetersi è sempre complicato. Però la qualità non ci manca, proprio no».

L’ora di vincere sta per scattare, dunque…

«Ho fatto talmente tanta gavetta, che mi piacerebbe. Quando ho deci­so di lasciare Catania, l’ho fatto solo perché avevo la possibilità di trasfe­rirmi a Napoli. Non sarei andato in nessun’altra parte. La svolta della mia carriera è arrivata».

D’estate un attaccante si lascia andare a promesse…

«Sono in controtendenza: conta so­lo quello che sarò capace di fare. Io sto vivendo, dal punto di vista pro­fessionale, un’esperienza irripetibi­le: e non voglio assolutamente per­dermi niente».

Sicuro che la precarietà non le to­glie nulla?

«E voi siete sicuri che stare alle spalle di quei tre sia faticoso? Me­glio averli con sé, si fidi».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.