Cerca
Close this search box.

Cantone: “Il problema razzismo è legato sia alla giustizia ordinaria che sportiva. Ma anche le società devono fare la propria parte”

Il magistrato Raffaele Cantone è intervenuto sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli. Ecco quanto messo in evidenza dalla Redazione di IamNaples.it:

“La situazione italiana riguardo al razzismo è abbastanza grave. Ci sono stati segnali nel passato che sono stati ignorati. Purtroppo molto spesso ci perdiamo in distinguo e casi particolari, perdendo di vista il problema principale. E’ inutile chiudere un occhio su alcune frange estremiste del tifo, che spesso sono legate ai gruppi criminali organizzati, questo è il caso di Nocera, e danneggiano la grandissima parte sana del tifo. E’ un problema legato alla giustizia sia ordinaria che sportiva, ma anche le società sono responsabili. In Inghilterra gli steward sono una figura diversa da quella italiana dove spesso sono ragazzi che non hanno una professionalità. In Inghilterra sono riusciti ad eliminare le barriere e questo è stato possibile perché le società fanno la loro parte, mentre in Italia molto si scarica sulle forze dell’ordine. Nel caso di Nocera c’è un rapporto ambiguo tra tifosi e società, così come avvenne a Genova con la partita tra Genoa e Siena”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.