Antonio Caliendo, napoletano di 68 anni, è il primo agente italiano di calciatori, avendo ricevuto la procura generale a dicembre dal 1977 da Giancarlo Antognoni. Attualmente cura gli interessi di diversi stranieri, tra cui Trezeguet, Ederson e Breno, e ha firmato il libro «Nessuno prima di me», dedicato alla sua carriera di manager.
Quanto il calcio italiano e i tifosi azzurri rimpiangeranno il Pocho?
«Abbastanza, anche se, per dirla alla Trapattoni, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, nel senso che fin quando non ci sono le firme non mi stupirei di un tentativo in extremis dell’Inter per Lavezzi, anche se dalle parole di Moratti si è capito che a certe cifre i nerazzurri non ci arrivano».
Il Napoli deve investire questa cifra sull’erede di Lavezzi o per rinforzare la squadra in altri reparti?
«È Mazzarri che deve dettare le priorità e stabilire quali sono i settori da migliorare. Il Napoli dovrebbe riscattare Pandev e credo che il macedone potrebbe fare molto bene in azzurro, ripercorrendo l’esperienza di Vucinic alla Juve: il montenegrino ha trovato il suo ambiente ideale a Torino, Goran ha già dimostrato di stare bene a Napoli: il feeling con la piazza può migliorare anche di un 30% le prestazioni di un atleta».
Per sostituire Lavezzi si parla anche di Jovetic, Giovinco, Giuseppe Rossi o Douglas Costa: chi prenderebbe?
«Sono innamorato di Jovetic, è un talento straordinario. Se dovesse lasciare Firenze lo vedrei bene più al Napoli che all’estero, perché in azzurro potrebbe fare il salto di qualità e lottare per i vertici. Non so però se la Fiorentina lo cederà e soprattutto non so se il Napoli riuscirà a prenderlo. Per questo dico che, se sta bene e si riprende in fretta dall’infortunio, Giuseppe Rossi potrebbe essere un gran colpo, l’ideale anche per come gioca il Napoli, che punta sulla velocità degli attaccanti».
C’è qualche giocatore della sua “scuderia” che consiglierebbe al Napoli?
«Dopo quello che è successo con Trezeguet preferisco evitare… David avrebbe fatto benissimo a Napoli, segna a raffica anche nel River Plate. Purtroppo Mazzarri non l’ha voluto…».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro