Cerca
Close this search box.

Youth League, Napoli-Liverpool 1-1: le pagelle di IamNaples.it

Senese dominante, Marrazzo straordinario nel primo tempo

La Primavera del Napoli sfiora l’impresa contro il Liverpool, cala dopo un primo tempo straordinario e i Reds all’85’ trovano il pareggio con Stewart. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

IDASIAK 5,5: Qualche incertezza nelle uscite alte e sul gol deve far meglio, si fa beffare in controtempo per il tentativo d’anticipare la direzione del pallone. Se avesse mantenuto la posizione, il tiro non sarebbe stato irresistibile.

COSTANZO 6,5: Considerando il valore dell’avversario, la fase difensiva è stato il punto di forza per ampi frangenti della gara, Costanzo è attento su ogni pallone, stringe bene quando c’è da coprire sugli inserimenti degli avversari. (Dal 78′ Zanon 5: Sull’azione del gol subito il rinvio di testa è corto e poi si fa beffare sull’anticipo da Stewart, nel complesso fa fatica ad entrare nella complessità della partita)

SENESE 7: Giganteggia nel reparto difensivo, domina su ogni pallone, è il punto di riferimento dell’intera fase difensiva. C’è da registrare anche oggi qualche eccesso di sicurezza in uscita ma la prestazione è ottima.

D’ONOFRIO 6: Ha il merito di ostacolare Elliott nell’occasione clamorosa fallita a porta vuota, si fa beffare più volta dai lanci a palla scoperta e più volte non funziona l’intesa in fase difensiva con Potenza soprattutto nel primo tempo, serviva maggiore reattività nell’andare al raddoppio.

VRIKKIS 6,5: Fino a quando le energie lo sorreggono, da un contributo importante sulla corsia destra, con Cioffi sulla sua catena si propone più volte, nella ripresa cala e, infatti, Baronio lo sostituisce con Zanon. (Dal 78′ Manzi 6: Stavolta gli tocca il centro-destra della difesa a tre, cerca di dare il suo contributo)

MAMAS 6,5: Grande partita di sostanza, accorcia il campo quando è necessario, nella fase d’interdizione alza più volte la diga e talvolta cerca la verticalità, anche lui nella ripresa va in calo ma riesce a reggere il passo. (Dal 70′ Alessio Esposito 5,5: Fa fatica sul passo a contrastare l’avanzata del Liverpool tra le linee)

MARRAZZO 7: Nel primo tempo sembrava Dino Baggio, con la sua gamba e il passo lungo macina chilometri, inventa anche l’apertura per l’assist di Potenza che porta al gol di Mancino, nella ripresa va un po’ in affanno e commette qualche errore di lucidità nelle scelte.

POTENZA 6,5: Nell’inedito ruolo di esterno sinistro soffre il duello con Williams, che ha colpito anche una traversa, in fase offensiva da un contributo importante, realizza l’assist per il gol di Mancino e spinge anche quando nel finale è a corto di energie. E’ la prima gara da titolare dopo l’infortunio rimediato a Roccaraso, quindi rientrava dopo un mese e mezzo di stop.

CIOFFI 6,5: La Youth League è una vetrina importante e anche un ottimo strumento per dimensionare il talento dei ragazzi, soprattutto nel primo tempo mette in mostra anche in questo palcoscenico così importante e complesso le sue qualità con delle accelerazioni e dei tagli importanti, costruisce una delle occasioni di Gaetano quando viene dentro al campo e fa a fette la difesa del Liverpool. (Dall’85’ Virgilio s.v.: Una decina di minuti compreso il recupero per lui, troppo poco per meritare una valutazione seria)

MANCINO 6,5: E’ dinamico, va in pressione alta spesso con i tempi giusti, si propone per aiutare i compagni nella costruzione del gioco e soprattutto sblocca la partita con il gol che fa sognare l’impresa.

GAETANO 6,5: Nei primi dieci minuti fatica ad impadronirsi del contesto della partita sia a livello mentale che tattico perchè da esterno sinistro del tridente offensivo deve lavorare sull’attacco alla profondità che non è il suo punto forte visto che soprattutto nella nuova vita da centrocampista centrale lavora molto con il pallone tra i piedi, dedicandosi alla costruzione. Nel corso della gara viene fuori il suo talento e, infatti, mette lo zampino nel gol del vantaggio e costruisce tante situazioni importanti sia nel primo tempo che nella ripresa.

BARONIO 6,5: L’organizzazione c’è, anche la mentalità è in grande crescita, l’applicazione di questo gruppo è commovente. Il Napoli nel primo tempo è protagonista di una prestazione straordinaria, nella ripresa ci può stare il calo, forse si poteva provare qualche ripartenza in più per spezzare la pressione dei Reds, le avanzate sull’1-1 dimostrano che c’erano i mezzi per impegnare il Liverpool. Rimane l’orgoglio di un’ottima prova con sette ‘2002 in campo, il rinforzo di Gaetano ma contro il Liverpool che ha schierato tre ragazzi nel giro della prima squadra.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (3-4-3): Idasiak; Costanzo [79 Manzi], Senese, D’Onofrio; Vrikkis [79 Zanon], Mamas [71 Esposito], Marrazzo, Potenza; Cioffi [86 Virgilio], Mancino [71 Vrakas], Gaetano (K)
A disp.: Daniele (GK), Sgarbi
All.: R. Baronio

LIVERPOOL (4-3-3): Winterbottom; N. WIlliams, Hoever, Clayton [81 Longstaff], Larouci [65 Norris]; Cain, Boyes, Clarkson; Dixon-Bonner [70 Stewart], Elliott, Jones (K)
A disp.: Ojrzyński, Koumetio, Savage
All.: B. Lewtas

Marcatori: 28′ Mancino (Na), 85′ Stewart (Li)

Arbitro: Trustin Farrugia Cann (MLT)

Assistenti: Alan Camilleri (MLT) e Christopher Francalanza (MLT)
IV Ufficiale: Luca Massimi (ITA)

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.