Lo scorso 12 Novembre 2016 la sfida tra Sudafrica e Senegal valida per le qualificazioni Mondiali si concluse con un 2 a 1 per i padroni di casa. Il match destò scalpore per “la follia” commessa dall’arbitro che assegnò un rigore al Sudafrica a causa di un presunto fallo di mano di Kalidou Koulibaly; in realtà il centrale senegalese colpi’ la palla con il ginocchio e la decisione arbitrale fece molto discutere nei paesi africani.
Nove mesi dopo la Fifa ha deciso di far ripetere il match: il motivo principale risiede nell’arbitro di quella gara, Joseph Lamptey, coinvolto in una storia di calcioscommesse e radiato definitivamente dal suo ruolo. Proprio su quel match l’arbitro puntò l’Over 2,5 e quindi è stato accusato di aver tentato di manipolare quel match (terminato poi sul 2-1). Rivediamo l’azione che coinvolse, suo malgrado, anche il difensore azzurro:
Ecco a riguardo il comunicato ufficiale della Fifa:
“Il match sarà rigiocato durante la finestra internazionale di Novembre 2017. La data esatta sarà comunicata prossimamente”.
Decisione molto importante per la Nazionale di Koulibaly, che ferma a 5 punti e attualmente fuori dal Mondiale, vincendo il match in Sudafrica, potrebbe scavalcare il Burkina Faso a 6 punti ed a sorpresa qualificarsi per il Mondiale di Russia 2018.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro