La Primavera del Napoli lascia la Viareggio Cup dopo una delle migliori prestazioni della stagione, in semifinale va il Bruges che troverà l’Empoli in semifinale. E’ decisivo un colpo di testa di De Kuyffer al 14’ sugli sviluppi di una punizione e una ripartenza nel finale della formazione belga. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MARFELLA 5,5: E’ chiamato poco in causa, in occasione della ripartenza che porta al secondo gol poteva fare di più in uscita, in quella situazione ha mostrato poca sicurezza e convinzione nei propri mezzi.
SCHIAVI 6,5: Confeziona una prestazione all’insegna della grande intensità, sulla corsia destra si propone costantemente, al 71’ fallisce una clamorosa occasione su assist di D’Ignazio.
ESPOSITO 5,5: E’ un peccato aver subito gol per la seconda volta consecutiva sugli sviluppi di una palla inattiva con un colpo di testa sul secondo palo. Nel finale commette dei falli di frustrazione rischiando il secondo cartellino giallo.
DELLY MARIE SAINTE 5,5: Vale la stessa considerazione fatta su Esposito, i due centrali pagano anche la scarsa abitudine a giocare insieme, è la seconda sfida in cui agiscono insieme dal primo minuto. Deve avere più continuità nella gestione del palleggio in uscita dalla propria metà campo. (Dall’83’ Granata 5: Entra con un atteggiamento pessimo dal punto di vista nervoso, dopo appena un minuto in campo si rende protagonista di un’entrata cattiva e viene ammonito)
D’IGNAZIO 7: Tra i migliori in campo. Ha giocato tutte le gare del percorso del Napoli nella Viareggio Cup ma non ha dato alcun segnale di calo. Vince quasi tutte le situazioni di uno contro uno in difesa, è sempre attento in copertura ed è costantemente propositivo sulla sua corsia. Da una sua percussione nasce la palla-gol sprecata da Schiavi.
GAETANO 6,5: Buona gara del talento azzurro classe ‘2000, soprattutto nella ripresa, quando ci mette più convinzione e si rende protagonista di giocate interessanti: una serpentina con cui guadagna una punizione dal limite, una conclusione a giro terminata a lato e qualche movimento senza palla non premiato dai compagni. Deve avere più continuità per sfruttare il suo talento senza farsi condizionare dalla maggiore fisicità degli avversari. (Dall’83’ Mezzoni 6: Mette al servizio dei compagni la sua fisicità e dà un contributo importante alla squadra in termini d’intensità)
BASIT 6: Nel primo tempo soffre il duello con Peeters, che esprime un tasso di fisicità superiore, cresce nella ripresa, quando recupera tanti palloni, mettendo in luce anche buona qualità nella ripartenza. Forse potrebbe avere un po’ di coraggio in più nel rischiare qualche palla in più in verticale o le aperture sulle fasce.
ACUNZO 6,5: E’ un altro titolarissimo che ha ben figurato quest’oggi, dai suoi piedi sono nate tante situazioni interessanti, mette in mostra un buon calcio in varie situazioni.
LIGUORI 7: E’ una spina nel fianco per la difesa avversaria, grida vendetta il gol da calcio d’angolo annullato in maniera incomprensibile dalla terna arbitrale. Ispira l’occasione più netta della partita: è suo il tiro-cross respinto da Gabriel che Russo non riesce a correggere in rete a pochi passi dalla porta. (Dal 72’ Zerbin 5,5: Entra in una gara non adatta alle sue caratteristiche, fatta di tanti palloni sporchi per cercare d’abbattere il muro del Bruges. Non riesce mai ad incidere)
LEANDRINHO 5,5: Non è brillante come nella gara contro il Bologna, non riesce ad incidere ma grida vendetta un contatto in area di rigore con Tanghe non ravvisato dall’arbitro Maggioni.
RUSSO 6: Fallisce una clamorosa occasione al 43’, nel primo regala buone giocate a sprazzi ma non trova continuità. Nella ripresa migliora la sua prestazione con alcune intuizioni interessanti, dei cambi di gioco per Liguori e Gaetano e un tiro a giro dalla distanza che termina di poco a lato.
SAURINI 6,5: La sua Primavera regala una delle migliori prestazioni della stagione, mantiene il pallino del gioco per tutto l’arco della gara, costruisce alcune palle-gol nitide e in certi frangenti un interessante sviluppo della manovra in fase offensiva. Il secondo gol subito su una palla inattiva indirizzata sul secondo palo in due giorni merita un’attenta riflessione, considerando che anche in campionato gli azzurrini hanno subito gol in situazioni simili.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Marfella 5,5, Schiavi 6,5, Esposito 5,5, Marie Sainte 5,5, D’Ignazio 7, Basit 6, Acunzo 6,5, Gaetano 6,5, Liguori 7, Leandrinho 5,5, Russo 6. A disp.: Schaeper, Mazzella, Milanese, De Simone, Migliaccio, Riccio, Della Corte- All: Saurini 6,5
CLUB BRUGES: Gabriel 5,5, ,Verwerft 6,5 Karkache 6, Tanghe 6,5, Nuyts 5,5 Lynen 6, Peeters 6,5, Fadiga 6 (dal 79’ Openda 5,5), Van Camp 6,5, Cornette 6, De Kuyffer 7.
A disp: Schrijvers, Touba, Van Landschoot, Baiye, Gonen, Brodic, Ito, Osei-Berkoe, Carcela, Masangu, Vankerkhoven, Alfieri, Openda. All.:Vermant 6
Marcatori: 14’, 94’ De Kuyffer (Br)
Ammoniti: Liguori (Na), Granata (Na), Esposito (Na), Nuyts (Br), Openda (Br)
Note: espulso Saurini per proteste all’87’
Dal nostro inviato allo “Scaramuccia-Raso” di Levanto Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro