Terza vittoria consecutiva per l’Under 17 del Napoli che, dopo i successi interni contro Avellino e Ternana, ritrova anche i tre punti in trasferta che mancavano da due mesi e mezzo, dal 2-1 di Latina dell’8 Gennaio scorso. All’intervallo gli azzurrini erano già sul 3-0, poi ancora Palmieri, autore di una tripletta, e la favola di Caiazzo hanno chiuso il match sul 5-0. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MAISTO 5,5: Viene chiamato in causa in poche occasioni, deve migliorare nel giocare il pallone con i piedi e nelle uscite alte, sullo 0-3 al 5′ della ripresa ha rischiato di consentire al Benevento di rientrare in partita con un intervento a vuoto in area di rigore.
BARTIROMO 6,5: Si limita soprattutto alla fase di copertura, di cui si occupa in maniera abbastanza brillante, eccetto lo spazio concesso a qualche scorribanda di Rillò. Trasmette tranquillità al reparto negli ultimi tredici minuti disputati al centro della difesa.
MANZI 6,5: Il risultato è abbastanza chiaro, il Napoli concede pochissimo al Benevento, la coppia centrale se la cava abbastanza bene, rischia solo su qualche verticalizzazione centrale e sugli inserimenti di Rillò. (Dal 27′ s.t. Rea 6: Va a fare il terzino destro, con Bartiromo spostato al centro della difesa. Buona la sua prova nei tredici minuti che gli concede Carnevale)
SENESE 7: Eleganza, qualità, precisione nel palleggio e pulizia negli interventi, non va quasi mai in difficoltà nel contenere i movimenti di Orefice e Santarpia.
PIZZA 6,5: Attento e preciso nella scelta dei tempi in copertura, va spesso in maniera brillante nell’anticipo sugli avversari. Si propone in fase offensiva in alcune occasioni ma in quest’aspetto potrebbe fare di più. (Dal 27′ s.t. Calvano 6: Entra e partecipa alla manita azzurra ben figurando nei tredici minuti a sua disposizione sulla corsia sinistra)
PELLICCIA 6,5: Si muove bene in entrambe le fasi, realizza un ottimo assist a Palmieri in occasione della rete del momentaneo 0-4, confezionando un’interessante giocata d’esterno destro. (Dal 20′ s.t. Coglitore 6: Buono il livello di determinazione sprigionato in campo, l’atteggiamento è quello giusto. E’ migliorato in fase d’interdizione ed esprime qualità quando deve gestire il pallone. Deve essere più cattivo soprattutto sotto porta, al 26′ spreca una grande occasione per andare a segno su assist di Labriola)
ILLUMINATO 6,5: Disegna buone aperture per i compagni, gestisce con discreta disinvoltura il palleggio in mezzo al campo, può fare di più nell’interdizione, nel pressing alto sugli avversari che impostano l’azione. (Dal 20′ s.t. D’Alessandro 6: Entra sullo 0-4, a partita già in cassaforte. Si limita ad amministrare il pallone con intelligenza in mezzo al campo)
LABRIOLA 7: E’ un trascinatore, ha un anno in meno rispetto ai compagni ma in campo non si nota affatto. E’ al centro della proposta di gioco degli azzurri ed è sempre disponibile a costruire la manovra con i compagni, cerca l’armonia nelle trame proposte dalla squadra. E’ suo il calcio d’angolo che porta al gol dello 0-1 e due volte Volzone gli nega la gioia del gol. (Dal 33′ s.t. Caiazzo 6,5: Quattro minuti dopo il suo debutto in Under 17, segna il gol che fa esplodere la panchina. Bello l’abbraccio con Carnevale e lodevole la simpatia con cui si è inserita nel gruppo dell’Under 17)
ENERGE 6,5: E’ suo il break e l’assist che porta al gol del momentaneo 0-3 di Pirone. Buona la sua prova soprattutto sotto il profilo dell’intensità, al 40′ della ripresa spreca la palla dello 0-6 per egoismo, sceglie la soluzione personale quando potrebbe servire Ansani o Coglitore.
PIRONE 7: Quantità e qualità per l’attaccante azzurro che non si tira mai indietro quando bisogna andare a fare pressing sugli avversari o rientrare per aiutare i compagni a costruire la manovra. Fa gol e assist a Palmieri. (Dal 20′ s.t. Ansani 6: Cerca di rendersi pericoloso e di trovare gli spazi per incidere, al 37′, prima del gol dello 0-5 realizzato da Caiazzo, spreca una clamorosa palla-gol a tu per tu con Volzone)
PALMIERI 7,5: E’ l’uomo del match, segna una tripletta che lo porta a quota dieci gol in campionato. E’ in grande forma e si vede sin dai primi minuti quando si rende protagonista della serpentina che porta al corner da cui nasce la rete dello 0-1. (Dal 33′ s.t. Serrano 6: Trova il tempo per mettere lo zampino sul gol dello 0-5, da un suo cross nasce la rete di Caiazzo)
CARNEVALE 7: E’ tornato il Napoli che diverte, vince e convince. La squadra è solida in fase difensiva, porta a casa il secondo clean-sheet consecutivo e propositiva a livello offensivo, esprimendo trame di gioco lucide, interessanti e soprattutto ritrovando la continuità mancata spesso negli ultimi mesi. Il gruppo sembra aver trovato una quadratura in campo e la squadra in campo sembra produrre degli automatismi, un’organizzazione di gioco di discreto livello.
Ecco il tabellino del match:
BENEVENTO: Volzone 5, Casolare 6 (dal 1′ s..t Ruocco 5), Rillo 6,5, Bonavolontà 5,5 (dal 1′ s.t. Andriano 5), Capuani 5, Cuccurullo 5,5, Frulio 5, Cavaliere 5, Orefice 5,5, Santarpia 6 (dal 12′ s.t. Sabatino 5), Eletto 5,5. In panchina: 12 Bruno, 13 Iaquinto, 14 Ruocco, 15 Sabatino, 16 Andriano, 17 Pisano, 18 Chiacchio, 19 Pagliuca, 20 De Caro. All. Landaida 5
NAPOLI: Maisto 5,5, Bartiromo 6,5, Pizza 6,5 (dal 27′ s.t. Rea 6), Illuminato 6,5 (dal 20′ s.t. D’Alessandro 6), Manzi 6,5, Senese 7, Pelliccia 6,5 (dal 20′ s.t. Coglitore 6), Energe 6,5, Pirone 7, Labriola 7 (dal 33′ s.t. Caiazzo 6,5), Palmieri 7,5 (dal 33′ s.t. Serrano 6). In panchina: Schiavone, Messina. All. Carnevale 7
Ammoniti: Sabatino (Be)
Marcatori: 11′, 18′, 8′ s.t. Palmieri, 27′ Pirone, 37′ s.t. Caiazzo
Dai nostri inviati a Benevento Gilberto D’Alessio e Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro