4 punti in cinque partite, tre sconfitte, una vittoria ed un pareggio, non riesce a rialzarsi l’Under 17 che contro il Frosinone ha conosciuto anche la delusione del ko tra le mura amiche, dopo le batoste subite in trasferta da Roma e Palermo. Sono 14 i gol subiti, gli azzurrini sfiorano la media di tre reti incassate a partita e navigano nei bassifondi della classifica. Il Napoli è sfortunato, fallisce un calcio di rigore, colpisce quattro legni ma paga soprattutto gli errori difensivi, il Frosinone è stato bravo a sfruttarli. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
ZAGARI 5: Sul gol dell’1-3 è avventata la sua uscita, l’indecisione del portiere azzurro e di Gaeta consentono ad Altobello di segnare a porta vuota.
ARCELLA 5: Indirizza la partita sui binari del Frosinone con una grande ingenuità, il fallo da rigore su Altobello che porta in vantaggio i suoi. Va in difficoltà costantemente come tutta la linea difensiva, cresce nella ripresa, è suo al 29′ il cross sull’occasione di Ciro Guadagni.
GAETA 4,5: E’ adattato nel ruolo di difensore centrale e fa grande fatica, in occasione del gol di Altobello perde un duello che doveva gestire assolutamente meglio, sbanda nella copertura della linea e nella lettura delle situazioni in tutta la gara.
MARIANI 6: Il più brillante della retroguardia, tanti gli interventi fondamentali ed è abbastanza lucido anche in fase di palleggio.
BIANCO 5,5: Soffre le incursioni di Veneruso quando s’allarga sulla sua fascia, non riesce a spingere tanto come fatto, invece, in altre partite. (Dal 27′ Ciro Guadagni 5,5: Partecipa all’assalto finale, due minuti dopo il suo ingresso in campo potrebbe già incidere ma non riesce ad angolare la conclusione e Falzano s’oppone)
D’AMATO 5: Nel centrocampo a due fatica, spesso la squadra non offre le misure giuste in entrambe le fasi. Commette degli errori del palleggio, da uno di questi nasce la ripartenza della rete dell’1-3. (Dall’11’ s.t. Caiazzo 5,5: E’ più dinamico di D’Amato, c’è più sostanza in mediana ma potrebbe incidere di più sulle transazioni)
A.ESPOSITO 5,5: Nel primo tempo alterna nervosismo, lentezza nella gestione del gioco e tanti errori nel palleggio, migliora la sua prova nella ripresa quando si rende pericoloso anche con le conclusioni dalla distanza, su una di queste trova il gran gol del definitivo 2-4.
G.GUADAGNI 5,5: Talvolta offre dei buoni spunti come il cambio di gioco che porta al gol annullato a Giliberti al 18′ della ripresa ma deve tenere a bada i nervi, alcune reazioni isteriche in campo sono controproducenti.
LABRIOLA 5: Non è la sua giornata, prova a rendersi propositivo ma le giocate non gli riescono con la fluidità dei momenti migliori, al 30′ fallisce il rigore del possibile 2-2, poi una sua splendida punizione si stampa sulla traversa al 36′. Chianese lo sostituisce al 13′ con Frasca. (Dal 13′ s.t. Frasca 5,5: Qualche spunto sulla destra ma non sposta gli equilibri, fa fatica ad incidere anche nei momenti di maggiore pressione degli azzurrini)
GILIBERTI 6: Nel primo tempo produce poco, qualche spunto sulla sinistra in avvio ma poi non riesce ad essere incisivo. Nella ripresa è il più vivace e al 18′ va a segno, è molto dubbia la posizione di fuorigioco che ravvisa la terna arbitrale.
D.ESPOSITO 6,5: Il migliore in campo per continuità degli azzurrini. Fa gol, lavora di sponda per Ciro Guadagni al 29′ della ripresa, invita i compagni alla calma nei momenti più difficili e colpisce anche una traversa al 21′ della ripresa.
CHIANESE 5,5: Non è tutto da buttare, sarebbe un grave errore demoralizzarsi dopo la gara di oggi. Di positivo c’è l’atteggiamento della squadra che non molla fino alla fine, la produzione di gioco e occasioni, difficilmente si vedono nella stessa partita quattro legni, un rigore parato e un gol annullato per fuorigioco molto dubbio. C’è da intervenire in modo deciso sulle carenze in fase difensiva, gli esperimenti del 4-2-3-1 e di Gaeta nel ruolo di difensore centrale non sono sembrati produttivi, e sulla brillantezza della squadra che, fino all’assalto dopo la rete dell’1-4, è parsa sempre in ritardo rispetto agli avversari sulle seconde palle.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Zagari 5, Arcella 5, Bianco 5,5 (dal 27′ s.t. Ciro Guadagni 5,5), Esposito A. 5,5, Mariani 6, Gaeta 4,5, Guadagni G. 5,5, D’Amato 5 (dall’11’s.t. Caiazzo 5,5), Esposito D. 6,5, Labriola 5 (dal 13′ s.t. Frasca 5,5), Giliberti 6. A disposizione: Evangelista, D’Ausilio, Salimbè, Sannino, Esposito G., Credentino. All. Chianese 5,5
FROSINONE: Falzano 7, Ghazoini 6,5, Tonetto 6,5, Menegat 6,5 (dal 35′ Antonellis L. s.v.), Esposito 5,5 (dal 25′ s.t. Pescosolido 6), Marchizza 6, Veneruso 7, Antonellis D. 6, Altobello 7,5, Ortensi 6 (dall’11’ s.t. De Florio 6), Venturini 6,5. A disposizione: Capogna, Ferrari, Rosi. All. Marsella 6,5
Marcatori: 9′, 13′, 38′ Altobello (Fr), 29′ Esposito D. (Na), 6′ s.t. Veneruso (Fr), 40’+2′ s.t. Esposito A. (Na)
Ammoniti: Esposito A. (Na), Venturini (Fr), Menegat (Fr), Ortensi (Fr)
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro