L’Under 17 A e B del Napoli non riesce ad uscire da un periodo negativo in termini di risultati, gli azzurrini pareggiano in casa 2-2 contro il Frosinone e allungano la striscia di gare senza successi, con soli due punti conquistati nelle ultime quattro partite. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
D’ANDREA 6: Commette un grave errore nel posizionamento sulla punizione di Simonelli lasciando completamente libero il suo palo, sul gol di Obleac poteva fare di più, ha l’attenuante di non aver visto partire il pallone perchè era coperto da Senese. Ottima l’uscita al 20′ della ripresa su Altobello, un frangente decisivo della partita perchè il Frosinone poteva portarsi sull’1-3.
BARTIROMO 5,5: Commette molti errori di posizione, anche nella tenuta della linea, come per esempio al 20′ della ripresa quando tiene in gioco Altobello che s’invola verso la porta di D’Andrea. In fase di spinta si vede solo nella seconda parte della ripresa, sarebbe stato molto utile se l’avesse fatto anche prima, è suo il lancio per il gol annullato a Gaetano al 23′ del secondo tempo.
MANZI 5,5: Nel primo tempo sbaglia spesso i movimenti, tende a scappare dietro invece di aggredire l’avversario, Carnevale lo corregge e l’atteggiamento in campo migliora ma la prestazione non è brillante. Rimedia un’ammonizione evitabile quando commette il fallo che porta alla punizione vincente di Simonelli.
SENESE 6,5: Il migliore della linea difensiva, il più brillante nella scelta dei movimenti ed impreziosisce la sua prestazione anche con alcuni recuperi fondamentali soprattutto nel secondo tempo.
PIZZA 5,5: E’ mancato il suo apporto con continuità sulla fascia sinistra in termini di spinta, al 21′ colpisce di testa su cross di Gaetano a pochi metri da Marcianò ma spedisce il pallone a lato. (Dal 27′ s.t. Pirone 6,5: Ottimo il suo impatto sul match, al 32′ ci prova con un tiro dalla distanza e al 38′ si procura il rigore del pareggio)
PELLICCIA 5,5: Assicura la spinta sulla fascia destra ad inizio gara, realizza anche qualche cross velenoso, poi, però, cala nel corso della gara ed appare anche un po’ disordinato in termini di posizione in campo e di movimenti svolti. (Dal 1′ s.t. Illuminato 6,5: Nel ruolo insolito di mezzala sinistra se la cava bene, assicura dinamismo, intensità e la produzione del Napoli sulla catena di sinistra diventa più corposa. Al 7′ della ripresa si rende anche pericoloso con un rimpallo sul rinvio di Borgia)
D’ALESSANDRO 6: Discreto in fase d’impostazione, realizza due lanci molto precisi per Gaetano oltre un’apertura molto interessante per Pelliccia ad inizio partita ma è da rivedere la fase d’interdizione a cui deve partecipare di più. Il Frosinone ha trovato più volte spazio tra le linee. (Dal 12′ s.t. Serrano 5,5: Si propone sul fronte offensivo, aumenta il peso dell’attacco e anche la facilità della squadra d’andare in profondità ma sembra ancora macchinoso nei movimenti, al 22′ sull’assist di Gaetano in area di rigore doveva fare di più)
MICILLO 5,5: Prestazione lontana dai suoi standard abituali, è in calo in termini d’intensità e l’esuberanza propositiva a cui eravamo abituati ha lasciato spazio quest’oggi più al disordine che alla vivacità. Quando il Napoli passa al 4-2-3-1 perde dei palloni a centrocampo che potevano diventare letali.
ENERGE s.v.: A causa di un problema fisico, resta in campo solo dodici minuti, troppo poco per meritare una valutazione. (Dal 12′ p.t. Messina 6: Realizza il gol del pareggio approfittando del regalo confezionato da Borgia e Marcianò, non brilla nell’uno contro uno ma è un punto di riferimento costante sulla corsia destra. Da un suo cross basso per Pirone nasce il calcio di rigore che porta al pareggio)
GAETANO 6,5: Può fare molto di più in termini di continuità ed incisività nel corso della gara ma anche quest’oggi il suo peso specifico è enorme. Partecipa alla maggior parte delle azioni prodotte dagli azzurrini, realizza il rigore del 2-2, va più volte al tiro, serve un ottimo assist a Serrano che non riesce a battere Marcianò, poteva portare il Napoli sul pareggio già al 22′ della ripresa ma è stata fondamentale la deviazione di Verde.
PALMIERI 5,5: All’8′ aveva segnato il gol del vantaggio che viene ingiustamente annullato per una posizione di fuorigioco inesistente, poi, però, incide poco sul fronte offensivo, non appare particolarmente brillante nell’attacco alla profondità e nei movimenti in area di rigore.
CARNEVALE 6: Ha il merito di provarle tutte per vincere la partita, dimostra una spiccata duttilità tattica nel schierarsi prima con il 4-2-3-1 e poi con il 3-4-2-1 nel corso della ripresa. C’è da registrare un calo, però, nell’intensità, nella tenuta del ritmo e persiste il vizio degli errori in fase difensiva. Tante le situazioni da correggere ma la squadra sembra avere l’anima giusta per reagire alla difficoltà di un periodo negativo.
Ecco il tabellino del match:
SSC NAPOLI (4-3-3): D’Andrea 6, Bartiromo 5,5 (dal 27′ s.t. Pirone 6,5), Pizza 5,5, D’Alessandro 6 (dal 12′ s.t. Serrano 5,5), Manzi 5,5, Senese 6,5, Energe s.v. (dal 12′ p.t. Messina 6), Pelliccia 5,5 (dal 1′ s.t. Illuminato 6,5), Micillo 5,5, Gaetano (C) 6,5, Palmieri 5,5. A disp. Maisto, Calvano, Casolare, Crispo, Coglitore. All. Carnevale 6
FROSINONE (4-3-3): Marcianò 5,5, Ghazoini 5,5 (dal 25′ s.t. Pietrobono 6), Esposito 7, Verde 6,5, Marchizza 5,5, Borgia 5, Altobello 6 (dal 25′ s.t. Cancelli 6), D’Angeli 6,5 (dal 25′ s.t. Capodanno 6), De Cicco (C) 6,5, Simonelli 6,5 (dal 32′ s.t. Petroni s.v.), Obleac 6,5. A disp. Falzano, Natalucci. All. Rosa 6
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro