Under 17 A e B, Napoli-Avellino 4-0: le pagelle di IamNaples.it

Passeri e Della Corte i migliori in campo, bene anche Riccio, Marino e i subentrati nella ripresa

Il Napoli liquida con serenità la pratica Avellino, formazione ultima in classifica con cinque punti, la peggior difesa con 85 gol subiti e l’attacco meno prolifico con soli quattordici reti subite. Gli azzurrini fanno un altro passo verso il risultato storico dell’accesso diretto alla final eight mantenendo i cinque punti di vantaggio sul Palermo a cinque partite dalla fine della regular season. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 6: Giornata quasi di riposo assoluto per il portiere azzurro che nelle pochissime occasioni in cui è chiamato in causa si fa trovare pronto. (Dal 30′ s.t. Marfella s.v.: Poco più di dieci minuti all’esordio per il portiere ex Puteolana e Savoia ma viene chiamato in causa solo per gestire qualche pallone in fase di possesso)

CALABRESE 6: Buon primo tempo per l’esterno azzurro che costruisce un asse propositivo sulla catena di destra con Della Corte. Nella ripresa è tra i più distratti e commette alcuni errori sia nella gestione del pallone che nei tempi d’uscita.

MARINO 6,5: E’ tra i più attivi e propositivi fino al termine della gara, al 38′ ruba palla nella metà campo avversaria e serve Pelliccia che trova l’ottima risposta di Bello.

ESPOSITO 6: Poco più di trenta minuti per il difensore azzurro che purtroppo si ferma per un problema muscolare. Mezz’ora circa d’ordinaria amministrazione per il difensore azzurro vista la scarsa pericolosità dell’attacco dell’Avellino. (dal 32′ s.t. Mambella 6: Buona la prova del centrale azzurro all’esordio assoluto nella categoria Under 17 A e B)

RICCIO 6,5; Un’altra ottima prestazione del centrale del Napoli che gioca bene in anticipo, è pulito nella gestione del pallone e talvolta anche pericoloso nell’area avversaria, come quando al 40′ realizza un cross teso al volo per Mentana sugli sviluppi di un corner

MATTERA 6: Può fare molto di più, parte bene e al 7′ gioca subito in verticale per Gaetano ma poi cala gestendo male anche alcune situazioni interessanti e, infatti, Carnevale lo sostituisce nell’intervallo. (Dal 1′ s.t. Micillo 6,5: Il suo contributo è sempre prezioso, realizza il sesto gol in campionato, una conclusione di controbalzo che s’insacca nell’angolo, una giocata di grande livello)

AMABILE 6: L’intensità c’è e anche qualche buona giocata, come quella realizzata all’11’ quando apre il gioco con intelligenza per Della Corte sulla fascia destra. Nella ripresa, quando la squadra cala, dovrebbe alzare il ritmo, caricare i suoi, velocizzare la manovra ma non ci riesce e, infatti, fino al gol di Micillo la squadra appare spenta. (Dal 19′ s.t. Volpicelli 6,5: Recupera palloni, ferma gli attacchi degli avversari e dà il via all’azione del 4-0 con il lancio per Russo)

PASSERI 7: Tra i migliori in campo quest’oggi, realizza ottime giocate e sulla catena di destra sviluppa una mole impressionante di gioco. E’ lui a servire in profondità Della Corte nell’occasione del primo gol, quello che sblocca la gara. In crescita anche sotto il profilo del dinamismo e della qualità nella gestione del pallone. (Dal 30′ s.t. Pelliccia 6,5: Dà vivacità alla fascia destra, realizza il cross per il gol di Micillo e al 38′ sfiora la rete del 5-0, è Bello ad opporsi alla sua conclusione)

DELLA CORTE 7: E’ la principale arma del Napoli nella gara odierna. Sblocca il risultato, si procura un calcio di rigore e passano per i suoi piedi altre tre palle-gol. E’ una spina nel fianco per la difesa avversaria, ottimi i tempi con cui attacca la profondità.

MENTANA 6: Sembra più vivace del solito, ce la mette tutta per incidere ma ancora non ci siamo. Deve essere più dinamico, cercare di più gli scambi con i compagni e lavorare sui tempi dei movimenti realizzati. Al 40′ poi ha la palla del 3-0 e spreca con un colpo di testa debole. (Dal 19′ s.t. Daddio 6,5: Buono lo spirito con cui entra in campo, da esterno realizza buoni spunti come quando al 26′ serve a Della Corte il pallone del possibile 3-0 o al 34′ disegna un preciso traversone per Russo e Pelliccia)

GAETANO 6: Approccio superficiale, senza intensità, distratto ma poi trova la giocata di classe che dà il via all’azione del rigore che poi lui stesso trasforma. Al torneo “Beppe Viola” e nel rush finale della stagione c’è bisogno di prestazioni di livello superiore. (Dal 1′ s.t. Russo 6,5: Buona prova dell’attaccante azzurro che spazia su tutto il fronte d’attacco, mette in difficoltà costantemente la difesa irpina e segna la rete del 4-0)

CARNEVALE 6: La squadra liquida con serenità la pratica Avellino, buono il primo tempo in cui il Napoli poteva segnare anche più delle due reti realizzate. Nella ripresa, però, gli azzurrini si sono adeguati alla confusione dell’Avellino, non hanno mostrato la solita “furia” nel far male all’avversario fino al gol di Micillo che ha svegliato il Napoli. La debolezza dell’avversario probabilmente ha sottratto furore agonistico e spirito propositivo ma su queste situazioni bisogna lavorare in vista del finale di stagione.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Schaeper 6 (dal 30′ s.t. Marfella s.v.), Calabrese 6, Esposito 6 (dal 32′ s.t. Mambella 6), Riccio 6,5, Marino 6,5; Passeri 7 (dal 30′ s.t. Pelliccia 6,5), Amabile 6 (dal 19′ s.t. Volpicelli 6,5), Mattera 6 (dal 1′ s.t. Micillo 6,5); Della Corte 7, Mentana 6 (dal 19′ s.t. Daddio 6,5), Gaetano 6 (dal 1′ s.t. Russo 6,5). A disposizione: Messina, Russo, Mambella, Coppola. All. Carnevale.

AVELLINO (4-5-1): Sorrentino 5 (dal 1′ s.t. Bello S. 6); Marsicano 5,5 (dal 34′ s.t. Bello L. s.v.), Marciano 5 (dal 16′ s.t. Cicatiello 5,5), Sciretta 6, Bruno 5,5; Kalajia 5, Margarit 5, 8 Dell’Anno (dall’11’ s.t. Schena 6), Iodice 6 (dal 34′ s.t. Girasole s.v.), Meringolo (dal 11′ s.t. Battaglia 6); Passarelli 5 (dal 34′ s.t. Palma s.v.). A disposizione: 12 Bello S., 13 Bello L., 14 Cicatiello, 15 Palma, 16 Battaglia, 17 Girasole, 18 Schena. All. Giuliano Carmine 5

 

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.