Cerca
Close this search box.

Under 17 A e B, il Napoli vince il 32° Trofeo Shalom: 4-2 al Benevento, le pagelle di IamNaples.it

Illuminato e Micillo trascinano il centrocampo azzurro, sono i migliori in campo

L’Under 17 A e B del Napoli s’aggiudica il 32° Trofeo Shalom, gli azzurrini sconfiggono in finale il Benevento 4-2 con la doppietta di Illuminato, le reti di Messina e Micillo. Palmieri ha fallito un calcio di rigore, per i giallorossi sono andati a segno Iacquinto e Pisano. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

MAISTO 6: Qualche difficoltà nella gestione del pallone con i piedi soprattutto nei primi dieci minuti, in occasione del primo gol del Benevento poteva fare di più in uscita alta, si è fatto anticipare da Pisano.

BARTIROMO 6,5: Brilla sia sulla fascia destra, dove talvolta si fa vedere anche in fase di spinta, che al centro della difesa. Deve migliorare nella gestione della tensione nervosa e nella capacità di gestire il pressing degli avversari quando si gestisce la sfera nella propria metà campo.

PIZZA 6: In crescita rispetto alle gare precedenti, spinge molto di più sia nel primo che nel secondo tempo. Il fallo di mano di Cuccurullo che determina il calcio di rigore sbagliato da Palmieri nasce proprio da un cross dell’esterno sinistro azzurro.

MANZI 5,5: I movimenti di Andreano e il lavoro spalle alla porta di Pagliuca mettono in difficoltà i due centrali azzurri che soffrono soprattutto in fase di possesso ad uscire dalla propria retroguardia nel primo tempo. (Dal 1′ s.t. Rea 6: Buona la sua prova nella ripresa da terzino destro soprattutto in fase di copertura)

SENESE 6: Nel primo tempo va in affanno soprattutto quando deve contrastare Pagliuca, bravo nel lavoro di protezione del pallone, cresce nella ripresa in coppia con Bartiromo. Commette qualche ingenuità come il fallo di mano che gli costa l’ammonizione.

PELLICCIA 6,5: Prova di grande sostanza del capitano azzurro che a centrocampo lotta come un leone ed ha il merito di aver ispirato la rete del 3-2 con il cross per il colpo di testa di Illuminato. (Dal 21′ s.t. Labriola 6: S’avverte il suo impatto sulla gara soprattutto nelle ripartenze, nelle transizioni dalla fase difensiva a quella offensiva)

ILLUMINATO 7,5: Il suo eurogol è l’episodio-svolta della partita, da quel momento il Napoli acquisisce il controllo della partita. Nella ripresa trova anche la doppietta con la rete che consente agli azzurrini di andare momentaneamente sul 2-0. Dopo le difficoltà iniziali, dà un grande contributo in entrambe le fasi al centrocampo del Napoli.

MICILLO 7,5: E’ il trascinatore degli azzurrini, realizza la rete del 4-2 ed è il trascinatore con le sue ripartenze degli azzurrini soprattutto nel secondo tempo. E’ l’anima della mediana del Napoli, mette in mostra anche pregevoli giocate come il sombrero che porta alla traversa di Messina. (Dal 33′ s.t. D’Alessandro s.v.: Entra in pieno recupero, è troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)

MESSINA 6,5: Nel primo tempo incide poco, nella ripresa mette più volte in difficoltà la difesa del Benevento, realizza il gol del 3-2 e colpisce una traversa a pochi passi da Bruno.

SERRANO 5,5: Prova a sfruttare la sua fisicità ma deve fare di più soprattutto nel lavoro di centravanti di raccordo, cercando di più il dialogo con i compagni di reparto. Il suo apporto è fondamentale per far salire la squadra. (Dal 1′ s.t. Pirone 6,5: Ottimo il suo lavoro di sponda in occasione della rete del momentaneo 2-0, si pone come punto di riferimento offensivo muovendosi su tutto il fronte dell’attacco)

PALMIERI 6: Nel primo tempo fallisce il rigore che poteva indirizzare il match sin dal 15′ ma nella ripresa si fa perdonare con un’ottima prestazione, mettendo in difficoltà spesso la difesa del Benevento con il suo lavoro sulla zona sinistra del fronte d’attacco.

CARNEVALE 6,5: Chi ben comincia è a metà dell’opera e iniziare vincendo un torneo da sicuramente ottimismo al gruppo dell’Under 17 A e B. Funzionano vari meccanismi di gioco in fase offensiva, da migliorare alcuni aspetti a livello difensivo non solo sui calci piazzati. Bisogna crescere anche sotto il profilo mentale, sia sullo 0-2 che sull’1-2 il Napoli ha palesato delle difficoltà nella gestione della pressione del Benevento che tentava di raddrizzare la gara. 

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Maisto 6, Bartiromo 6,5, Pizza 6, Illuminato 7,5 (dal 21′ s.t. Labriola 6,5), Manzi 5,5 (dal 1′ s.t. Rea 6), Senese 6, Messina 6,5, Pelliccia 6,5 (dal 21′ s.t. Labriola 6), Serrano 5,5 (dal 1′ s.t. Pirone 6,5), Micillo 7,5 (dal 33′ s.t. D’Alessandro s.v.), Palmieri 6. A disp: D’Andrea, Mambella, Crispo. All: Carnevale 6,5

Benevento: Bruno 5,5, Iacquinto 6,5, Pipolo 5,5 (dal 15′ s.t. Cioccia 6), Frulio 6,5, Arcella 5,5 (dal 27′ s.t. Cerrato s.v.), Cuccurullo 5, Ruocco 5,5 (dal 1′ s.t. Pisano 6,5), Chiacchio 6,5, Pagliuca 6,5, Andreano 6,5, Bono 6,5 (dal 15′ s.t. Santarpia 6). A disp: Volzone, Cirillo, De Caro, Rillo. All: Landaida 6

Dai nostri inviati al “Meomartini” di Benevento Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.