Quinta gara consecutiva senza vittorie per l’Under 16 del Napoli, che non vince dal 3-2 inflitto al Palermo il 12 Febbraio scorso. Da quel momento gli azzurrini hanno portato a casa due pareggi e tre sconfitte, realizzando solo due gol. Contro la Ternana per i ragazzi di Marino arriva il terzo pareggio consecutivo, il Benevento, in caso di vittoria a Perugia, domani potrebbe portarsi a -3 insidiando il secondo posto che vale la qualificazione ai quarti di finale dei play-off, l’ultimo step prima della final four in cui s’assegna lo scudetto di categoria. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
EVANGELISTA 6: Quando è chiamato in causa, si fa trovare pronto anche nelle uscite, deve migliorare nel gioco con i piedi, mette in difficoltà la squadra con alcuni rinvii sbagliati.
GAETA 6,5: E’ uno dei più propositivi, ad inizio ripresa trascina addirittura i suoi con i cross per Lauro e Giliberti, sempre attento e preciso in fase difensiva.
SALIMBE’ 5,5: E’ attento in copertura ma dovrebbe spingere di più sulla corsia sinistra, commette anche degli errori in uscita dalla propria trequarti.
APUZZO 5,5: Commette delle incertezze sia in copertura che nel palleggio, al 15′ della ripresa sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie si fa beffare da Di Bari in una situazione che poteva costare molto caro.
MASSA 5,5: Deve trasmettere più sicurezza nel palleggio, soprattutto nella ripresa uno sviluppo della manovra più ordinato e preciso nei momenti in cui s’inizia l’azione poteva essere molto utile.
GENNARO ESPOSITO 6: Deve stare di più nel vivo del gioco, la sua qualità anche nell’alzare i ritmi diventa efficace se viene sfruttata con continuità. Va dentro in poche occasioni, in una di queste il Napoli costruisce al 25′ la palla-gol più importante, quando Ciro Guadagni su cross di Lauro manca di testa l’impatto con il pallone.
ALESSIO ESPOSITO 6,5: La maggior parte delle situazioni pericolose create dal Napoli passano per i suoi piedi, è l’unico che dà profondità alla squadra con i suoi lanci che premiano i tagli di Lauro e Frasca. Deve gestire l’aspetto nervoso, in vari frangenti ha rischiato il provvedimento dell’arbitro.
CORCIONE 5,5: Spesso rallenta le ripartenze, ritardando troppo il tempo della giocata e scegliendo in alcuni casi la soluzione personale piuttosto che l’assist per i compagni. Ha il merito di dare il via alla ripartenza che porta all’occasione migliore di tutto il match, quando al 25′ Ciro Guadagni non riesce a deviare verso la porta il cross di Lauro. (Dal 34′ s.t. Bianco s.v.: E’ la notizia più bella della giornata, finisce il suo lungo calvario lontano dal terreno di gioco, rientra dopo più di un anno, il suo infortunio risale al 6 Marzo 2016. Gioca meno di dieci minuti, è troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
LAURO 6: E’ uno dei più vivaci, si muove molto, cerca di trovare gli spazi per far male alla Ternana ma deve migliorare sotto porta, in due occasioni non riesce a battere Pezzamera da ottima posizione. (Dal 34′ s.t. Frasca s.v.: Ha poco tempo a sua disposizione, al 42′ scatta su un lancio di Alessio Esposito ma Pezzamera lo anticipa in uscita)
GILIBERTI 5,5: Paga il divario in termini di fisicità con gli avversari, non riesce mai ad essere incisivo anche a causa di alcune scelte poco produttive negli ultimi venti metri. (Dal 38′ s.t. Arcella s.v.: Ha appena cinque minuti per incidere sul match, tocca pochissimi palloni per avere una valutazione sulla sua prestazione)
G. GUADAGNI 6,5: E’ tra i più ispirati, uno degli ultimi a mollare, al 5′ della ripresa ruba palla a Tancredi che lo atterra in area di rigore, ci sarebbe il penalty ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione. E’ bravo a frenare il suo nervosismo nel momento opportuno e a regalare anche un’immagine di fair play abbracciando l’avversario nel momento in cui si fermano le polemiche dopo il duro richiamo verbale dell’arbitro. (Dal 13′ s.t. Ciro Guadagni 6: Trasmette vivacità ma nelle situazioni in cui dovrebbe incidere non riesce a regalare la vittoria al Napoli)
MARINO 5,5: Dopo l’assenza di Labriola, aggregato giustamente sotto età all’Under 17, che toglie qualità e cambio di passo alla mediana, la mancanza di Domenico Esposito toglie un centravanti di peso al Napoli. Il “tridente dei piccoletti” è apprezzabile per la grande mobilità ma fa fatica ad essere incisivo, soprattutto se come oggi c’è uno scarso supporto degli interni di centrocampo in fase offensiva. Bisogna lavorare proprio su quest’aspetto per affrontare l’astinenza da vittorie, l’ultimo successo risale a circa un mese fa. Deve controllare l’aspetto nervoso, quest’oggi ha rimediato un’espulsione.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Evangelista 6, Gaeta 6,5, Salimbè 5,5, Esposito A, 6,5 Apuzzo 5,5, Massa 5,5, Corcione 5,5 (dal 34′ s.t. Bianco s.v.), Esposito G. 6, Giliberti 5,5 (dal 38′ s.t. Arcella s.v.), Guadagni G. 6,5 (dal 13′ s.t. C. Guadagni 6), Lauro 6 (dal 34′ s.t. Frasca s.v.)
A disp: Bovenzi, Arcella, Mazzocchi, Celentano, Sannino, Giovagnoli. All. Marino 5,5
TERNANA: Pezzamera 6,5, Raggi 6, Tancredi 5,5, Mercuri 6,5, Francesconi 6, Seczesmiak 5,5, Giorgio 6, Prudenzi 5,5, Di Patrizi 5,5 (dal 9′ s.t. Siracusa 5,5), Di Bari 5,5 (dal 29′ s.t. Di Bartolomeo 6), Loralmonte 6 (dal 9′ s.t. Petrimi 5,5)
A disp: Spadimi, Squarcetti, Galliccia, Pesce, Panfilo. All. Corradetti 6
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro