Under 16, Napoli-Perugia 4-1: le pagelle di IamNaples.it

Giliberti trascina i suoi, bene anche Domenico Esposito, Corcione e Guadagni

L’Under 16 del Napoli conferma la legge del poker, dopo il 4-0 alla Salernitana gli azzurrini battono 4-1 il Perugia al centro sportivo di Sant’Antimo. Con questo successo gli azzurrini blindano il secondo posto, che vale l’accesso ai quarti di finale dei play-off, il Benevento, che ha pareggiato in casa contro la Roma, è a -6 dal Napoli e deve recuperare la sfida interna contro il Palermo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

EVANGELISTA 5,5: Deve migliorare nella gestione del pallone con i piedi, commette degli errori che potevano costare cari. (Dal 33′ s.t. Ferrara s.v.: C’è tempo anche per l’ingresso del secondo portiere, mai chiamato realmente in causa dagli avversari nei dieci minuti disputati in campo)

GAETA 6: La sua prova è diligente, talvolta si propone anche sulla sua corsia ma in fase di spinta può fare di più.

MARIANI 6: Soffre inizialmente il nuovo ruolo di terzino sinistro, ha anche un cliente insidioso come Corsi che lo mette in difficoltà. Migliora nel corso della gara, autorevole il periodo disputato da difensore centrale nella ripresa.

MASSA 6,5: Ha il merito di sbloccare il match di testa sugli sviluppi di un corner, buona la sua prova complessivamente, poteva essere più reattivo nello scappare dietro in occasione del gol del Perugia.

MAZZOCCHI 5,5: Deve essere più autorevole e sicuro dei suoi mezzi in fase di possesso palla, il gol del Perugia nasce da un suo errore in uscita, è lui al 38′ a balbettare con Evangelista che quasi consente a Ranocchia d’intercettare un pallone nell’area di rigore del Napoli.

G.ESPOSITO 6,5: L’intensità c’è, forse in alcuni frangenti è eccessivamente frenetico e crea un po’ di confusione. Deve essere più lucido ed evitare come tutta la squadra i momenti di black-out in cui c’era scarso movimento senza palla, come nel periodo intercorso tra la rete di Corsi e il nuovo vantaggio azzurro con Giliberti. (dal 25′ s.t. Credentino 6: Entra con lo spirito giusto, mette in campo intensità, dinamismo e furore agonistico)

A.ESPOSITO 6,5: Fa girare con costante autorevolezza il pallone, prova anche a far male a Guerri dalla distanza ma trova sempre l’opposizione del portiere del Perugia. (Dal 25′ s.t. Salimbè 6: Deve ritrovare la migliore condizione atletica, Marino gli concede poco più di un quarto d’ora, buono il suo impatto sulla partita)

CORCIONE 7: Parte sotto ritmo ma poi cresce nel corso della gara, diventando uno dei più propositivi nella fase di transizione. Porta a casa due assist, uno su corner per Massa ed un altro per Domenico Esposito in occasione della rete del 4-1. E’ prezioso il suo contributo all’azione di recupero palla svolta in collaborazione con Giliberti, quando Guadagni realizza la rete del momentaneo 3-1. (Dal 14′ s.t. Caiazzo 6: Combatte a centrocampo, entra con spirito aggressivo, buono il suo impatto su una gara condotta con tranquillità dagli azzurrini)

GILIBERTI 7,5: E’ l’uomo decisivo, segna il gol del 2-1 con l’aiuto del vento e della fortuna, semina spesso il panico nell’area avversaria, è una spina nel fianco continua per il Perugia. Realizza anche un assist per il gol del 3-1 messo a segno da Guadagni. (Dal 14′ s.t. Frasca 6: Dà il suo contributo in una partita ormai già in cassaforte all’intervallo, si propone con discreta frequenza, deve essere più incisivo).

D.ESPOSITO 7: In grande crescita, gioca di più per la squadra e si vedono i risultati. E’ intelligente il movimento che libera lo spazio per la rete del 3-1 di Guadagni, timbra il cartellino anche oggi sfruttando l’assist di Corcione nell’azione del 4-1. (Dal 25′ s.t. Gallo 6: Si muove su tutto il fronte d’attacco, combatte con grinta, cerca d’incidere ma non ci riesce).

GUADAGNI 7: Parte in sordina, sembra non brillante ma poi trascina il Napoli. Segna la rete del 3-1 ed è sempre propositivo sulla propria corsia. Nella ripresa spreca un paio d’occasione per realizzare il gol del 5-1. (Dal 33′ s.t. Lauro s.v.: Ha troppo poco tempo a sua disposizione per incidere sulla partita)

MARINO 6,5: Il gol di Giliberti ha spostato nuovamente l’inerzia della gara nella direzione degli azzurrini, ciò ha consentito ai ragazzi di Marino di mostrare sprazzi di gioco piacevole per circa un’ora della partita. Migliorano i movimenti complessivi della squadra orfana di Labriola, aggregato sotto età all’Under 17. In crescita la propositività dei centrocampisti che si muovono di più senza palla, la brillantezza degli esterni offensivi e la capacità di Domenico Esposito di giocare di più per la squadra. Dopo la rete del 2-1, la squadra ha mostrato dei segnali di crescita sotto il profilo dell’armonia di gioco, della compattezza e dell’incisività. Da registrare alcuni meccanismi in fase difensiva e bisogna soprattutto lavorare sotto il profilo della concentrazione e della personalità nella gestione del pallone soprattutto nella propria metà campo.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Evangelista 5,5 (dal 33′ s.t. Ferrara s.v.), Gaeta 6, Mariani 6, Esposito A. 6,5 (dal 25′ s.t. Credentino 6), Mazzocchi 5,5, Massa 6,5, Guadagni 7 (dal 33′ s.t. Lauro s.v.), Esposito D. 7 (dal 25′ s.t. Gallo 6), Esposito G. 6,5 (dal 25′ s.t. Salimbè 6), Corcione 7 (dal 14′ s.t. Caiazzo 6), Giliberti 7,5 (dal 14′ s.t. Frasca 6). A disp: Celentano, Sannino.  All. Marino 6,5

PERUGIA (4-3-3): Guerri 6, Giordano 5,5, Guasticchi 5, Miola 5,5, Fratini 5,5 (dal 26′ Corbo 5,5), Stramaccioni 5, Rapari 6 (dal 1′ s.t. Metelli 5), Cimmino 5,5 (dal 9′ s.t. De Angelis 5,5), Benedetti 5 (dal 22′ s.t. Granata 5,5), Ranocchia 6,5 (dal 26′ Venturi 5,5), Corsi 6,5.

A disp: Mannarini, Meoni, Mancini, Di Muni. All. Fruscagni 5

 

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.