Under 16, Napoli-Frosinone 1-0: le pagelle di IamNaples.it

Acampa decisivo, Baietti protagonista con due parate decisive

L’Under 16 del Napoli soffre ma porta a casa tre punti contro il Frosinone grazie ad un gol di Acampa. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

BAIETTI 7: In uscita alta deve migliorare, non trasmette sicurezze ma oggi è stato protagonista assoluto con due parate prodigiose su D’Orsaneo e Piacentini, sul centravanti del Frosinone è bravo anche in uscita nel primo tempo fuori dall’area di rigore.

SOMMA 6,5: Conferma di meritare la convocazione in Nazionale, fino all’ultima azione alterna capacità di spinta sulla propria corsia e ottimi rientri in fase difensiva. L’unico appunto è che dovrebbe cercare di più d’alzare il pallone sui cross.

BARBA 5,5: Sbaglia spesso i tempi dei suoi interventi come quando lo beffa D’Orsaneo che poi salta Carannante e va al tiro a tu per tu con Baietti protagonista di una parata fondamentale.

CARANNANTE 5,5: Nel primo tempo è spesso in ritardo, si fa sfuggire gli attacchi alla profondità di Piacentini e commette leggerezze come il fallo di mano su una ripartenza del Frosinone. Cresce nella ripresa ma nella palla-gol di D’Orsaneo si fa saltare troppo facilmente in area di rigore.

SEPE 6: Compie un lavoro prezioso in fase difensiva, nella sua zona di campo il Frosinone attacca tanto soprattutto nella ripresa, con i movimenti del trequartista D’Agostino, le sovrapposizioni di Potenziani e i tagli di Battisti, se la cava in modo abbastanza brillante.

DE MARTINO 5,5: Rimedia un’ammonizione evitabile, perde il duello con D’Agostino nella sua zona di campo e anche in fase di costruzione deve fare di più, cercare di più la palla in verticale, aumentare la velocità di pensiero nel palleggio e lavorare meglio sulle misure giocando da regista.

VISCONTI 6: E’ protagonista di un ottimo lavoro in fase d’interdizione, al 34′ della ripresa s’oppone alla conclusione di Fragiotta, deve far meglio nella costruzione e cercare, se gioca da mezzala, di accorciare di più per creare un asse con Umile. (Dal 39′ s.t. Natale s.v.: Entra nel finale di gara, ha pochi minuti per poter meritare una valutazione)

VERGARA 5,5: Fa fatica ad incidere sulla partita, soprattutto quando s’alza il livello dello scontro fisico nella partita. Al 14′ della ripresa avrebbe la possibilità d’andare al tiro ma viene fermato da Potenziani. (Dal 20′ s.t. Rossi 6: Si getta nella partita con intensità, soprattutto in fase d’interdizione è protagonista di un buon lavoro)

ACAMPA 7,5: Nettamente il migliore in campo, realizza il gol della vittoria, impensierisce Vilardi con un gran tiro dalla distanza, sforna nella ripresa tanti assist per i tagli di Umile.

DE SIMONE 5: Partecipa poco alla costruzione dell’azione e alla produzione offensiva, porta a casa l’ammonizione di Vilardi al 14′, poi al 34′ spreca una palla-gol clamorosa a pochi passi dal portiere avversario. (Dal 1′ s.t. Assalve 5,5: Fa fatica a trovare la sua dimensione nella partita, eccetto qualche buona spizzata di testa incide pochissimo)

UMILE 6,5: E’ una spina nel fianco per il Frosinone, l’asse tra lui e Acampa è la principale arma del Napoli. Realizza l’assist per il gol e cinque minuti prima aveva dato anche a De Simone la palla del possibile vantaggio. Deve aiutare di più in fase di non possesso e lavorare per tenere la squadra più corta.

PANICO 6: Partiamo dalle buone notizie: il risultato, la capacità di soffrire, non aver preso gol dopo le tre subite a Palermo e la capacità di sfruttare le corsie laterali per essere pericolosi, soprattutto con Acampa e Umile. Sono tanti anche gli aspetti che non funzionano: il gioco latita, si fa fatica a tenere in campo le distanze giuste e il Frosinone è riuscito a costruire alcune palle-gol nitide.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Baietti 7, Somma 6,5, Sepe 6, Barba 5,5, De Martino 5,5, Carannante 5,5, Vergara 5,5 (dal 20′ s.t. Rossi 6), Visconti 6 (dal 39′ s.t. Natale s.v.), De Simone 5 (dal 1′ s.t. Assalve 5,5), Acampa 7,5, Umile 6,5 a disp. Ammaturo, Vitiello, Cirillo, Matrone, Maciariello, D’Orta. All. Domenico Panico 6

Frosinone: Vilardi 6,5, Potenziani 6,5, De Blasio 6 (dal 20′ s.t. Di Leo 5,5), Schiavella 6 (dal 31′ s.t. Lombardo s.v.), Bracaglia 5,5, Maestrelli 5,5, Battisti 6, Di Monaco 5,5 (dal 26′ s.t. Fragiotta 6), Piacentini 6,5, D’Agostino 7, D’Orsaneo 6,5 (dal 26′ s.t. Jirillo 6,5). A disp. Vernacchio, Di Leo, Palumbo, Pacchiarotti. All. David Di Michele 6,5

Marcatori: 39′ Acampa

Ammoniti: Acampa (Na), De Martino (Na), Bracaglia (Fr), Vilardi (Fr)

 

Dai nostri inviati al Kennedy Ciro Troise e Francesco Russo

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.