L’Under 16 del Napoli rifila un poker al Cosenza, conquista la seconda vittoria consecutiva, nell’ultimo turno aveva rifilato un secco 3-0 al Crotone. Gli azzurrini allungano su Ascoli e Frosinone mentre sono invariate le distanze da Benevento e Roma che al momento andrebbero ai quarti di finale dei play-off, saltando un turno nella corsa verso la final four. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
PINTO 6: Nelle rarissime occasioni in cui è stato chiamato in causa si è fatto trovare pronto, come sulla girata di Bonofiglio nella ripresa.
SOMMA 7: Panico gli chiede di guadagnare ampiezza facendolo partire molto alto in fase di possesso, dopo 5′ ispira già il colpo di testa di Umile, poi al 17′ è lui a verticalizzare per Vergara nell’azione del secondo gol di Assalve. (Dal 1′ s.t. Rossi 6: Non assicura la stessa spinta di Somma ma c’è anche da comprenderlo perchè la partita è ormai in cassaforte)
MACIARIELLO 6: Per equilibrio di squadra deve stare più attento alla fase di non possesso, buona la sua prestazione ma in certe uscite dalle retrovie poteva essere più lucido.
CARANNANTE 6,5: Prestazione di buon livello impreziosita dal gol del momentaneo 3-0 sugli sviluppi di un corner.
MATRONE 6: Qualche pallone sbagliato in uscita di troppo, fa un po’ di fatica nella prima parte della gara a lavorare sul riferimento costante di Natale che da play s’abbassa per costruire il gioco. (Dal 1′ s.t. Sepe 6,5: Buon impatto sulla gara, si propone anche con pericolosità nell’area avversaria sulle palle inattive)
NATALE 6,5: Cresce durante la gara, nelle fasi iniziali fa un po’ di fatica, complessivamente se la cava bene nella prima costruzione, deve alzare un po’ i ritmi, compito difficile oggi visto il divario tra il Napoli e il Cosenza ma è un concetto da tenere caldo per partite più complesse. (Dal 17′ s.t. D’Orta 7: Ha grande vivacità, colpisce un palo con un tiro dalla distanza, disegna la traiettoria su calcio d’angolo che porta al gol di De Simone)
VERGARA 7: Ispira i due gol di Assalve, sulla catena di destra è una delle soluzioni più praticate, è spesso bravo ad attaccare lo spazio, sembra uno dei più sensibili a interpretare lo spirito tattico costruito dall’allenatore.
D’ANGELO 6: Dovrebbe proporsi di più, cercare anche lui gli spazi in cui inserirsi, si rende propositivo solo nel finale del primo tempo con due tiri: uno neutralizzato da Aurelio in due tempi e l’altro terminato di poco a lato. (Dal 1′ s.t. Visconti 6,5: Mette in mostra qualche buono spunto come il cross per Umile al 23′, per un soffio l’attaccante azzurro non è arrivato sul pallone)
IACCARINO 6,5: Buona gestione del possesso con discreta rapidità, si può migliorare nella lucidità delle scelte soprattutto negli ultimi trenta metri. (Dal 17′ s.t. De Simone 6,5: Al 18′ manca di testa l’impatto con il pallone di testa, fa gol al 30′, si muove bene nell’area avversaria)
ASSALVE 7: Realizza la sua prima doppietta in maglia azzurra, uno score importante considerando che gioca solo il primo tempo, il suo rendimento sembra in costante crescita. (Dal 1′ s.t. D’Ambrosio 6: Buona prestazione, interpreta con scrupolosità le consegne tattiche dell’allenatore)
UMILE 6,5: Si muove tanto e si fa vedere in fase offensiva ma gli manca la zampata vincente, va vicino al gol di testa al 5′ e al 12′ su punizione. (Dal 31′ s.t. Ambrosino s.v.: Ha poco tempo a disposizione per meritare una valutazione)
PANICO 7: Apprezzabile l’ossessione con cui chiede di lavorare su uno spartito tattico nella costruzione del gioco anche sul 4-0, il rombo con Natale vertice basso, D’Angelo alto e la ricerca dell’ampiezza soprattutto sulla destra con Somma più abile in fase di spinta rispetto a Maciariello sulla corsia opposta. E’ la mentalità giusta per far crescere i ragazzi. Manca un po’ di ritmo, ciò incide sulla precisione e sulla lucidità in alcune uscite dalle retrovie e in certe situazioni in cui con più rapidità nel palleggio si potevano aprire di più gli spazi. Incoraggiante il dato della terza gara consecutiva senza subire gol e soprattutto la sensazione che la squadra si sforzi a crescere attraverso l’organizzazione del gioco.
Ecco il tabellino del match:
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro