Under 16, Napoli-Cosenza 4-0: le pagelle di IamNaples.it

Prima doppietta per Assalve, Vergara e Somma molto incisivi sulla catena di destra

L’Under 16 del Napoli rifila un poker al Cosenza, conquista la seconda vittoria consecutiva, nell’ultimo turno aveva rifilato un secco 3-0 al Crotone. Gli azzurrini allungano su Ascoli e Frosinone mentre sono invariate le distanze da Benevento e Roma che al momento andrebbero ai quarti di finale dei play-off, saltando un turno nella corsa verso la final four. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

PINTO 6: Nelle rarissime occasioni in cui è stato chiamato in causa si è fatto trovare pronto, come sulla girata di Bonofiglio nella ripresa.

SOMMA 7: Panico gli chiede di guadagnare ampiezza facendolo partire molto alto in fase di possesso, dopo 5′ ispira già il colpo di testa di Umile, poi al 17′ è lui a verticalizzare per Vergara nell’azione del secondo gol di Assalve. (Dal 1′ s.t. Rossi 6: Non assicura la stessa spinta di Somma ma c’è anche da comprenderlo perchè la partita è ormai in cassaforte)

MACIARIELLO 6: Per equilibrio di squadra deve stare più attento alla fase di non possesso, buona la sua prestazione ma in certe uscite dalle retrovie poteva essere più lucido.

CARANNANTE 6,5: Prestazione di buon livello impreziosita dal gol del momentaneo 3-0 sugli sviluppi di un corner.

MATRONE 6: Qualche pallone sbagliato in uscita di troppo, fa un po’ di fatica nella prima parte della gara a lavorare sul riferimento costante di Natale che da play s’abbassa per costruire il gioco. (Dal 1′ s.t. Sepe 6,5: Buon impatto sulla gara, si propone anche con pericolosità nell’area avversaria sulle palle inattive)

NATALE 6,5: Cresce durante la gara, nelle fasi iniziali fa un po’ di fatica, complessivamente se la cava bene nella prima costruzione, deve alzare un po’ i ritmi, compito difficile oggi visto il divario tra il Napoli e il Cosenza ma è un concetto da tenere caldo per partite più complesse. (Dal 17′ s.t. D’Orta 7: Ha grande vivacità, colpisce un palo con un tiro dalla distanza, disegna la traiettoria su calcio d’angolo che porta al gol di De Simone)

VERGARA 7: Ispira i due gol di Assalve, sulla catena di destra è una delle soluzioni più praticate, è spesso bravo ad attaccare lo spazio, sembra uno dei più sensibili a interpretare lo spirito tattico costruito dall’allenatore.

D’ANGELO 6: Dovrebbe proporsi di più, cercare anche lui gli spazi in cui inserirsi, si rende propositivo solo nel finale del primo tempo con due tiri: uno neutralizzato da Aurelio in due tempi e l’altro terminato di poco a lato. (Dal 1′ s.t. Visconti 6,5: Mette in mostra qualche buono spunto come il cross per Umile al 23′, per un soffio l’attaccante azzurro non è arrivato sul pallone)

IACCARINO 6,5: Buona gestione del possesso con discreta rapidità, si può migliorare nella lucidità delle scelte soprattutto negli ultimi trenta metri. (Dal 17′ s.t. De Simone 6,5: Al 18′ manca di testa l’impatto con il pallone di testa, fa gol al 30′, si muove bene nell’area avversaria)

ASSALVE 7: Realizza la sua prima doppietta in maglia azzurra, uno score importante considerando che gioca solo il primo tempo, il suo rendimento sembra in costante crescita. (Dal 1′ s.t. D’Ambrosio 6: Buona prestazione, interpreta con scrupolosità le consegne tattiche dell’allenatore)

UMILE 6,5: Si muove tanto e si fa vedere in fase offensiva ma gli manca la zampata vincente, va vicino al gol di testa al 5′ e al 12′ su punizione. (Dal 31′ s.t. Ambrosino s.v.: Ha poco tempo a disposizione per meritare una valutazione)

PANICO 7: Apprezzabile l’ossessione con cui chiede di lavorare su uno spartito tattico nella costruzione del gioco anche sul 4-0, il rombo con Natale vertice basso, D’Angelo alto e la ricerca dell’ampiezza soprattutto sulla destra con Somma più abile in fase di spinta rispetto a Maciariello sulla corsia opposta. E’ la mentalità giusta per far crescere i ragazzi. Manca un po’ di ritmo, ciò incide sulla precisione e sulla lucidità in alcune uscite dalle retrovie e in certe situazioni in cui con più rapidità nel palleggio si potevano aprire di più gli spazi. Incoraggiante il dato della terza gara consecutiva senza subire gol e soprattutto la sensazione che la squadra si sforzi a crescere attraverso l’organizzazione del gioco.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Pinto 6, Somma 7 (dal 1′ s.t. Rossi 6), Matrone 6 (dal 1′ s.t. Sepe 6,5), Carannante 6,5, Natale 6,5 (dal 17′ s.t. D’Orta 7), Maciariello 6, Vergara 7, D’Angelo 6 (dal 1′ s.t. Visconti 6,5), Assalve 7 (dal 1′ s.t. D’Ambrosio 6), Iaccarino 6,5 (dal 17′ s.t. De Simone 6,5), Umile 6,5 (dal 31′ s.t. Ambrosino s.v.). A disp. Baietti, De Martino,  All. Panico 7
Cosenza: Aurelio 5, Laurito 5,5, Roberto 5,5 (dal 29′ s.t. Sapia s.v.), Zicarelli 6, Muto 5, Duli 5,5, Falsaperla 5,5 (dal 16′ s.t. Musumeci 5,5), Monaco 5,5 (dal 35′ Basile 5,5), Bonfiglio 5,5 (dal 25′ s.t. Pellitteri 6), Calomino 5,5 (dal 16′ s.t. Perrotta 5,5), Antonucci 5 (dal 35′ Di Piedi 6). A disp. Valenti, Sidoti, Caputo, Basile, Di Piedi, Pellitteri,. All. Carnevale 5
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.