Vittoria al cardiopalma per gli azzurrini di mister Carnevale. Dopo le vittorie con Ternana, Perugia e Crotone anche il Frosinone deve piegarsi agli azzurrini in un inizio di stagione strepitoso della squadra di Carnevale. Ben 17 reti realizzate e solo 2 quelle subite, tra l’altro, questo pomeriggio contro i giallazzurri. Apre le marcature al 14′ Della Pietra che trova la personale doppietta allo scadere del primo tempo. Al 20′ della ripresa Ricci prova a riaprire la partita ma Cioffi, dal dischetto, chiude i conti al minuto 31. Inutile il 3-2 firmato ancora da Ricci a 2′ dal termine del match. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
DANIELE 5: Il peggiore in campo dei suoi. Insicuro ed impreciso, rischia in due occasioni di regalare un gol facile facile a Cifarelli ed è in buona parte il colpevole della prima rete della squadra Ciociara firmata Ricci. Si riscatta in parte con una bella uscita bassa nei minuti finali.
POTENZA 5.5: Fa molta fatica a farsi vedere in avanti, dove appoggia la manovra offensiva in modo poco convinto. Cresce col passare dei minuti ma soffre incredibilmente sulle discese avversarie.
PARISI 6: Prestazione appena sufficiente per il centrale di scuola Napoli che soprattutto nella prima parte della gara si disimpegna senza grosse pecche. Qualche distrazione di troppo sul finire della prima frazione di gioco spinge mister Carnevale a richiamarlo in panchina inserendo Costanzo. (Dal 1′ s.t. COSTANZO 5.5: Decisamente non in giornata, è tra i colpevoli insieme a D’Onofrio e Daniele della prima rete frusinate. Distratto e poco lucido, mette a rischio quanto raccolto dal compagno nel primo tempo)
D’ONOFRIO 5.5: Nonostante la vittoria è uno dei peggio. Poco preciso, si perde Ricci sulla prima rete ospite. Cala col passare dei minuti, dopo l’uscita di Parisi finisce per smarrirsi dietro i dribbling e la velocità di Ricci.
MUSELLA 6: Tanta spinta sulla corsa mancina per Musella che convince soprattutto in fase offensiva. Diversi i tentativi del terzino, coadiuvato dal sempreverde Cioffi sulla fascia mancina, di sfondare. I suoi cross mettono in grossa difficoltà i centrali frusinati, cala nella ripresa.
CEPARANO 6: Il playmaker azzurro è il faro di questo Napoli, un metronomo che anche oggi ha saputo guidare con lucidità i compagni di reparto. Grave l’errore dettato dalla stanchezza che quasi regala a Cifarelli, bravo ad approfittare dell’errato appoggio all’indietro del regista azzurro, la gioia del gol.
VIRGILIO 7: Grande partita disputata dal centrocampista del Napoli. Sempre nel vivo dell’azione, è efficace in fase offensiva e sostiene come pochi la mediana disegnata da Carnevale. Ha il merito di procurarsi il rigore poi trasformato da Cioffi. Indispensabile.
MARRAZZO 6: Il numero dieci azzurro alterna luci ed ombre, nel match odierna che porta l’ennesima vittoria ai ragazzi di Carnevale. Si accende a sprazzi specialmente quando si tratta di far male alla difesa avversaria. In fase difensiva fa troppo poco. (Dal 1′ s.t. RUSSO 6: entra in campo con il piglio giusto, risultando il cambio più azzeccato di Carnevale. Rileva un esausto e spento Marrazzo, nel secondo tempo il Napoli fa qualcosa in più in fase offensiva anche grazie a lui)
MANCINO 6: Sostanza e qualità, l’azzurrino si disimpegna egregiamente nella sfida odierna al Frosinone. Tanta corsa, è decisamente prezioso nella fase passiva e nell’aiuto al reparto offensivo. (Dal 23′ s.t. VOLPE s.v.)
DELLA PIETRA 7: E’ l’assoluto protagonista di giornata. Due reti, tante sportellate e sponde con i compagni di reparto, se il Napoli è sempre pericoloso davanti lo deve soprattutto a lui e Cioffi. Doppietta da grande bomber d’area di rigore, spinge gli azzurri ad una meritata ma sofferta vittoria. (Dal 23′ s.t. MONTAPERTO s.v.)
CIOFFI 7: Una giornata da incorniciare per l’esterno sinistro azzurro. E’ un pericolo costante per la difesa ospite, semina assist e grandi giocate. Decisivo come non mai il rigore procurato da Virgilio e trasformato proprio da Cioffi, per il 3-2 finale.
All. MASSIMO CARNEVALE 5.5: Il suo Napoli continua a macinare punti ma oggi, per la prima volta da inizio stagione, i suoi ragazzi soffrono parecchio il “ritorno” degli avversari nonostante il doppio vantaggio e subiscono ben due reti. Si fa espellere dall’arbitro al 29′ per proteste, i suoi cambi non esercitano l’effetto sperato (vedi Costanzo).
Ecco il tabellino del match:
SSC NAPOLI (4-3-3)
Daniele 5, Potenza 5.5, Musella 6, Ceparano 6, Parisi 6 (Dal 1′ s.t. Costanzo 5.5), D’Onofrio 6, Mancino A (Dal 23′ s.t. Volpe s.v.) 6., Virgilio 6.5, Della Pietra 7 (Dal 23′ s.t. Montaperto s.v.), Marrazzo 6 (Dal 1′ s.t. Russo 6), Cioffi 6.5. A disposizione: 12 Mancino.V., 13 Costanzo, 14 Naso, 15 Cretella, 16 Russo, 17 D’Antonio, 18 Montaperto, 19 Padolino, 20 Volpe. All. Carnevale 5.5
FROSINONE (4-3-1-2)
Salvati 6, Perlingieri 5.5, Nigro 5 (Dal 35′ Vitale s.v.), Giordani 5.5, Santarpia 5.5 (Dal 35′ Caltagirone s.v.), Mattei 6, Rimedio 5.5 (Dal 1′ s.t. Santi 5.5), Selvini 6, Cifareli 6, Coccia (Dal 1′ s.t. Luciani 5.5) 5, Ricci 7. A disposizione: Renzi, Vitale, Santi, Di Bono, Luciani, Morelli, Caltagirone. All. Galluzzo. 5.5
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Simone Ciccarelli e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro