Cerca
Close this search box.

Under 15, Paganese-Napoli 1-2: le pagelle di IamNaples.it

Il Napoli vince a Volla ma per la prima volta in questo campionato non convince sotto il profilo del gioco

Nona vittoria consecutiva per il Napoli nel girone H del campionato Under 15, gli azzurrini passano anche a Volla sul campo della Paganese ma stavolta senza brillare e soffrendo in alcuni frangenti anche l’intensità degli avversari. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

EVANGELISTA 6,5: Il suo voto sarebbe ancora più alto se al 34′ del primo tempo in collaborazione con Massa non avesse realizzato una grande ingenuità difensiva salvata solo dal provvidenziale intervento di Mariani. Al 33′ del primo tempo si rende protagonista di una parata fantastica sul colpo di testa di Vuolo e anche in altre occasioni è decisivo, come quando al 17′ del primo tempo s’oppone a Di Caterino in uscita.

GAETA 5,5: Va più volte in confusione, perde alcuni palloni nella sua trequarti e va in difficoltà quando sulla sua corsia agisce Guadagni.

CELENTANO 5,5: Faraone è un cliente ostico, lo mette più volte in difficoltà, fa fatica sulla sua corsia in più occasioni. (Dal 1′ s.t. Bianco s.v.: Purtroppo gioca solo dodici minuti, al 13′ rimedia un infortunio ed è costretto ad uscire. Dal 13′ s.t. Apuzzo 5,5: In alcuni casi si fa trascinare dal nervosismo nei momenti più concitati della partita)

MARIANI 6,5: Compie qualche errore ma della retroguardia quest’oggi è stato il più efficace, al 34′ è provvidenziale il suo salvataggio sulla linea che impedisce alla Paganese di accorciare le distanze alla fine del primo tempo.

MASSA 5,5: Una delle partite in cui ha sofferto di più, la coppia centrale va più volte in difficoltà sulle palle lunghe della Paganese. Al 34′ insieme ad Evangelista rischia di compiere una “frittata” che poteva consentire a Faraone di andare a segno, in precedenza al 21′ manca l’intervento su un lancio dalle retrovie e l’attacco della Paganese poteva approfittarne. (Dal 1′ s.t. Mazzocchi 5,5: Commette un errore che porta alla rete dell’1-2, sul lancio di Bruno allontana di testa centralmente senza l’opportuna forza e favorisce il tiro al volo di Guadagni)

ESPOSITO GENNARO 5,5: Più volte esce dal vivo del gioco, in alcuni casi non scivola con i tempi giusti nella sua zona di campo “liberando” lo spazio alla Paganese sulla catena di sinistra. Anche in fase propositiva non brilla come in altre circostanze. (Dal 23′ s.t. Credentino 6: E’ propositivo sulla catena di destra, al 30′ regala anche l’illusione del gol con un tiro che termina sull’esterno della rete sul primo palo)

ALESSIO ESPOSITO 6,5: Uno dei migliori in campo per carattere, personalità, visione di gioco e capacità di mettere in difficoltà la Paganese con i suoi calci piazzati. Dai suoi piedi nascono il gol annullato ad Esposito e un’occasione nella ripresa, quando Labriola sfiora il pallone di testa.

LABRIOLA 6,5: Il secondo gol degli azzurrini nasce da una sua splendida intuizione. Si libera di Vuolo con grande facilità e poi inventa un assist filtrante per Lauro. E’ sempre nel vivo del gioco ma in alcuni casi deve essere più concreto, come quando al 15′ spreca a pochi passi da Balzano. Nella ripresa, quando Panico lo sposta in attacco, doveva essere più incisivo.

LAURO 6,5: E’ sempre sul “pezzo”, con la sua mobilità non da punti di riferimento alla difesa della Paganese e segna la rete del momentaneo 0-2 che ha un peso specifico significativo. (Dal 13′ s.t. Arcella 6: L’approccio è giusto, parte dal lato destro d’attacco ma taglia più volte dentro l’area di rigore proponendosi per occasioni importanti. Al 34′ della ripresa ha la palla dell’1-3 ma si fa parare due volte la conclusione da Balzano)

ESPOSITO DOMENICO 6,5: Nel primo tempo svolge abbastanza bene il suo mestiere, sul primo gol è importante il suo contributo. E’ lui a sfruttare la fisicità, a vincere alcuni rimpalli e favorire così la conclusione di Guadagni. Riesce anche a segnare anche se in netta posizione di fuorigioco. (Dal 6′ s.t. Giovagnoli 6: Combatte, partecipa a tutte le fasi del gioco e rimedia al 19′ un brutto fallo di Pacilli che condiziona la sua gara per qualche minuto)

GUADAGNI 6: Sblocca il risultato e cerca di proporsi sulla corsia sinistra anche se non sempre riesce ad essere incisivo. (Dal 6′ s.t. Giliberti 6: Una spina nel fianco costante per la difesa della Paganese, però, deve essere più concreto, in alcuni casi risulta un po’ fumoso, sia quando viene chiuso dalla retroguardia avversaria che quando al 36′ calcia a lato su un’apertura di Alessio Esposito)

PANICO 6: Vince ma non convince, è una novità per questa squadra che finora aveva sempre brillato. I risultati complessivi della squadra sono impressionanti: primo posto da imbattuti, miglior attacco con sessantacinque gol fatti, miglior difesa con sole dodici reti incassate. Nella gara di oggi, invece, non è tutto “rose e fiori”, ci sono dei segnali positivi soprattutto nella ripresa: la capacità di gestire il risultato nei momenti difficili, la gestione del nervosismo che in certi frangenti poteva produrre delle degenerazioni. Vanno sottolineati anche, però, i dati negativi della gara: la sofferenza inspiegabile sullo 0-2 alla fine del primo tempo con tre palle-gol nitide non concretizzate dalla Paganese, il gioco meno fluido tranne in rari momenti della partita, le difficoltà patite sulle palle lunghe da parte della retroguardia. In vista delle ultime quattro gare di campionato ma soprattutto dei play-off, bisogna lavorare su quanto emerso dalla gara di Volla. Un’altra cosa va rilevata: in certi momenti della gara, soprattutto nella ripresa, la squadra ha commesso l’errore di farsi trascinare dalla tensione nervosa e dall’agonismo dell’avversario e ciò può rappresentare solo un danno per un gruppo che, invece, deve fare del gioco e delle qualità tecniche le sue armi.

Ecco il tabellino del match:

PAGANESE: Balzano 6,5 (dal 34′ s.t. Santangelo s.v.), Pepe 5,5 (dal 1′ s.t. Vecchione 5,5), Pastina 6, Federico 6, Notaro 5,5, Gargaro 6, Guadagni 6,5, Peluso 6 (dal 9′ s.t. De Rogatis 5,5, dal 35′ s.t. Verdino s.v.), Di Caterino 6 (dal 1′ s.t. Di Monte 6), Vuolo 6,5 (dal 9′ s.t. Pacilli 5,5), Faraone 6,5. A disp: Ruocco, De Iulio, De Luca. All. Quaglietta 6

NAPOLI: Evangelista 6,5, Gaeta 5,5, Celentano 5,5 (dal 1′ s.t. Bianco s.v., dal 13′ s.t. Apuzzo 5,5), Esposito A. 6,5, Mariani 6,5, Massa 5,5 (dal 1′ s.t. Mazzocchi 5,5), Lauro 6,5 (dal 13′ s.t. Arcella 6), Esposito G. (dal 23′ s.t. Credentino 6). 5,5, Esposito D. 6,5 (dal 6′ s.t. Giovagnoli 6), Labriola 6,5, Guadagni 6 (dal 6′ s.t. Giliberti 6). A disp: Ferrara, Lenzi. All. Panico 66

Dai nostri inviati al “Borsellino” di Volla Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.