Cerca
Close this search box.

Under 15, Napoli-Salernitana 1-3: le pagelle di IamNaples.it

Le assenze hanno inciso sulla partita ma l'Under 15 oggi ha messo in mostra delle profonde difficoltà nella conduzione del gioco

Dopo il successo di Ascoli per 1-0, è amaro il debutto casalingo per l’Under 15 del Napoli che perde 3-1 contro la Salernitana al centro sportivo di Sant’Antimo. Pesano le tante assenze, al Napoli, tra infortuni e tesseramenti non ancora ultimati, mancavano dodici giocatori quest’oggi, ma la prestazione degli azzurrini non è stata all’altezza sotto il profilo del gioco. La Salernitana si era portata addirittura sul 3-0, la rete di Prevete al 36′ ha reso il passivo meno pesante per il Napoli. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

DANIELE 5,5: Sul primo gol poteva fare di più, si fa beffare dalla traiettoria della conclusione di Vignes, sfortunato sulla seconda rete mentre anche l’uscita in occasione della rete del momentaneo 3-0 è da rivedere.

SOMMA 5,5: Non riesce a proporsi sulla corsia destra e, infatti, Chiaiese lo sostituisce a fine primo tempo. (Dal 1′ s.t. Greco 6: Assicura di più in fase di spinta rispetto a Somma quest’oggi, nella ripresa un paio di potenziali occasioni per il Napoli nascono dai suoi cross)

SIGISMONDO 5: Soffre il confronto con avversari che hanno un anno in più, ci può stare. L’impatto con l’Under 15 del Napoli arriva in una giornata molto difficile per la sua squadra.

TELLO 6: Cerca di limitare i danni di una giornata storta, provvidenziale il suo intervento che impedisce alla Salernitana di andare sullo 0-2 sedici minuti prima del gol di Caputo.

PARISI 5,5: Nel primo tempo sembra un po’ in difficoltà, fallisce un’occasione clamorosa al 35′ che poteva portare gli azzurrini sull’1-1. Cresce nella ripresa e da un suo cross al 12′ arriva la palla-gol non sfruttata da Mancino.

CRETELLA 5: La Salernitana costruisce la propria superiorità soprattutto a centrocampo, dove manca la capacità di proporre gioco da parte del Napoli e di frenare la manovra granata. La mezzala destra soffre in mezzo al campo e all’intervallo Chiaiese lo sostituisce con Marrazzo (Dal 1′ s.t. Marrazzo 5,5: Dà un po’ di vivacità alla mediana soprattutto nella fase propositiva ma manca un po’ di lucidità)

CEPARANO 6: Il migliore in mezzo al campo, l’unico a dare un po’ di qualità nella costruzione della manovra, da una sua punizione nasce l’occasione più pericolosa prodotta dal Napoli. Nella ripresa è uno dei pochi a dare ordine alle azioni prodotte dagli azzurrini

DE MARTINO 5,5: E’ mancato l’apporto delle mezzali soprattutto nella fase di costruzione, il centrocampista classe ‘2003 fa fatica ad incidere, non era facile in una gara giocata sotto età. (Dal 5′ s.t. Buonaiuto 5,5: Non riesce a dare una svolta sulla mediana, rimedia anche un’ammonizione al 32′)

MANCINO 6: Il più attivo e vivace sul fronte offensivo, l’ultimo a mollare, ad accettare la sconfitta. Si muove su tutto il fronte offensivo, non brilla in cinismo e lucidità al 12′ della ripresa su cross di Parisi. E’ suo l’assist per il gol di Prevete al 36′.

DELLA PIETRA 5: i due centrali della Salernitana Trani e Di Micco lo fermano senza eccessivi sforzi, sembra macchinoso e perde i duelli individuali.

CIOFFI 5,5: La vivacità c’è, è sua la torre al 35′ per Parisi nell’azione più pericolosa del Napoli ma spesso è fumoso e poco concreto. (Dal 16′ s.t. Prevete 6,5: Entra con l’approccio giusto e incide sul match segnando il gol che rende meno pesante il passivo per gli azzurrini)

CHIAiESE 5: Le assenze hanno sicuramente inciso sull’andamento della partita, non è facile scendere in campo e competere con in campo tre ragazzi classe ‘2003 ma la prestazione odierna deve far riflettere. Il Napoli non ha messo in mostra idee di gioco, trame corali, non è mai a riuscita ad imporre una propria idea di costruzione della manovra. Basta ricordare il dato che la prima occasione, frutto di uno sviluppo di gioco e non di un calcio piazzato, è arrivata al 12’ della ripresa. Molto spesso gli azzurrini si limitavano a lanci centrali o sugli esterni, sotto il profilo dell’intensità la Salernitana ha dominato in molte fasi della partita dove il Napoli ha fatto fatica a reggere il passo degli avversari.

Ecco il tabellino del match:

Napoli (4-3-3): Daniele 5,5, Somma 5,5 (dal 1′ s.t. Greco 6), Parisi 5,5, Sigismondo 5, Tello 6, Cretella 5 (dal 1′ s.t. Marrazzo 5,5), De Martino 5,5 (dal 5′ s.t. Buonaiuto 5,5), Mancino 6, Della Pietra 5, Ceparano 6, Cioffi 5,5 (dal 16′ s.t. Prevete 6,5). A disp. Bovenzi, Calcagno, D’Agostino, Quaglietta. All. Chiaiese 5

Salernitana (4-3-3): De Simone 6,5, Iaiunese 5,5, Guzzo 6, Vignes 7, Di Micco 6,5, Trani 6,5 (dall’11’ s.t. Caputo 7), Arena 6,5 (dal 20′ s.t. Pellino 6), Manzo 6 (dal 20′ s.t. Falanga 6), Guida 6 (dal 26′ s.t. Fois 6,5), Minchella 6,5, Parisi 5,5 (dall’11’ s.t. Calicchio 6).  A disp. 12 Scognamiglio, 13 Di Martino, 14 De Gregorio, 15 Imperiale.  All. Landi 6,5

 

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.