Il 6-0 dell’andata regala un eccessivo relax al Napoli che, nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale dei play-off della categoria Under 15, rimedia la sua prima sconfitta stagionale. A Sant’Antimo finisce 2-0 per il Benevento, ecco le pagelle di IamNaples.it:
EVANGELISTA 4,5: Oggi non è apparso per niente in giornata, il primo gol del Benevento nasce da un suo errore che lo condiziona per tutta la partita. Nella ripresa fa venire i brividi ai suoi compagni anche in altre due occasioni in cui palesa le sue incertezze. Giornata storta da dimenticare subito.
SPINA 5,5: Nel primo tempo realizza al 16′ un lancio preciso per il movimento di Domenico Esposito, per il resto da terzino destro non convince, molto meglio rispetto ad oggi la prestazione di Benevento da difensore centrale. Gioca sotto età rispetto alla categoria e nei momenti più difficili ha patito di più l’ansia rispetto ai compagni.
CELENTANO 5,5: Ha delle qualità interessanti, bisogna lavorare sulla consapevolezza nei propri mezzi, sulla serenità da mantenere in campo. Al 30′ disegna un bel cross per Lenzi, quando si propone ha spunti interessanti ma troppo spesso si fa coinvolgere dalla tensione e commette degli errori banali in fase di possesso e nell’applicazione della linea difensiva.
MARIANI 6: Uno dei migliori a livello difensivo, non commette tantissimi errori in una linea che lascia molto a desiderare sulle ripartenze del Benevento.
MASSA 5: Prestazione da dimenticare, l’immagine più significativa è la pessima gestione della linea difensiva sugli sviluppi del secondo gol del Benevento. Pisano manda in tilt con i suoi movimenti una difesa distratta, Massa oggi è stato spesso fuori posizione e le scelte nella copertura degli spazi spesso non sono state valide.
ALESSIO ESPOSITO 6: Prova ad imporre l’ordine e la tranquillità nella costruzione della manovra ma non ci riesce. In alcuni frangenti gli sfugge la squadra di mano e non riesce a proporsi come riferimento ossessivo, costante per la manovra degli azzurrini. Si limita troppo spesso ad un possesso orizzontale, in certi frangenti il Napoli aveva bisogno di maggiore creatività nell’impostazione della manovra.
GIOVAGNOLI 5,5: Qualche buona intuizione soprattutto nella ripresa con le verticalizzazioni per Lauro ma dovrebbe incidere di più avendo maggiore continuità durante la gara. (Dal 34′ s.t. Russo s.v.: Entra nel finale, gioca pochissimo per meritare una valutazione)
CORCIONE 5: Qualche tentativo dalla distanza e poco più, dovrebbe stare maggiormente nel vivo della manovra e soprattutto quest’oggi doveva dare in più termini di velocità nel pensiero e nell’esecuzione. (Dal 1′ s.t. Gennaro Esposito 5,5: Buon contributo in fase d’interdizione, ruba qualche palla in più rispetto ai compagni ma non riesce ad essere incisivo come in altre circostanze. Rimedia anche un cartellino giallo evitabile)
LENZI 5: Poco incisivo, non riesce nè a proporsi con insistenza nè a sfruttare le occasioni a sua disposizione sul lato destro dell’attacco del Napoli. Al 30′ spreca una palla-gol su cross di Celentano, da quell’errore nasce la ripartenza del Benevento che porta alla rete del 2-0. (Dal 1′ s.t. Lauro 5,5: Il cambio di passo, la maggiore vivacità al servizio della squadra si notano e sviluppano anche alcune situazioni interessanti ma l’esterno destro d’attacco del Napoli non riesce ad incidere)
DOMENICO ESPOSITO 5,5: Si muove, fa reparto, talvolta è anche bravo a tenere palla e a far salire la squadra ma può e deve fare molto di più. Realizza un solo tiro verso la porta di Carluccio al 16′ della ripresa, un’anomalia considerando la sua capacità di star costantemente dentro la proposta offensiva del Napoli. (dal 23′ s.t. Gallo 5: La partita scivola via, il centravanti azzurro non riesce a rendersi pericoloso nei circa quindici minuti concessi da Panico)
GILIBERTI 5,5: La vivacità c’è sempre, cerca l’uno contro uno e talvolta i risultati sono anche efficaci, come quando costringe Sannia a rimediare un cartellino giallo. S’accende ad intermittenza, dovrebbe trovare più continuità ed essere più concreto negli ultimi venti metri. (Dal 34′ s.t. Cipolletta s.v.: Trova spazio nel finale, troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
PANICO 5: Guai a sottolineare il segnale di oggi. Perdere la prima partita tra regular season e play-off il 15 Maggio è un risultato importante ma questa sconfitta fa riflettere perchè, a prescindere dalle assenze, si è visto un calo vistoso sotto il profilo della mentalità. La squadra è entrata in campo scarica, si è fatta condizionare in maniera eccessiva dal risultato dell’andata e alle prime difficoltà ha palesato delle difficoltà nella reazione e, infatti, non sono state create varie palle-gol interessanti.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Evangelista 4,5, Spina 5,5, Celentano 5,5, Esposito A. 6, Mariani 6, Massa 5, Lenzi 5, Giovagnoli 5,5 (dal 34′ s.t. Russo s.v.), Esposito D. (dal 23′ s.t. Gallo 5), Corcione 5, Giliberti 5,5 (dal 34′ s.t. Cipolletta s.v.). A disposizione: Ferrara, Musella, Credentino, Sannino. All. Panico 5
BENEVENTO: Carluccio 6,5, Mirabile 6,5, Porzio 6,5 (dal 23′ s.t. Tartaglione 6), Russo 6 (dal 23′ s.t. Monaco 6), Gargiulo 6,5, Sannia 6 (dal 34′ s.t. De Falco s.v.), Cimmino 6, Grasso 5,5 (Dal 1′ s.t. Garofalo 6), Dublino 6,5 (dal 31′ s.t. Corcione s.v.), Mancino 6,5 (dal 34′ s.t. Verdicchio s.v.), Pisano 7,5. A disposizione: Papa, Muollo, Vasapollo. All. Ballarò 6,5
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro