L’Under 15 del Napoli perde in casa contro il Sassuolo ma si tratta di una sconfitta dolce perchè in virtù del 2-1 maturato all’andata in trasferta gli azzurrini volano alla final four per la prima volta da quando c’è il nuovo regolamento. Il Napoli torna tra le prime quattro d’Italia in questa categoria dopo tre anni, quando Gaetano e compagni furono sconfitti 3-2 dall’Inter. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
BAIETTI 5,5: Mette in mostra insicurezza quando è chiamato in causa anche in uscita sull’azione del gol del Sassuolo.
SOMMA 6,5: Nel primo tempo è tra i migliori in campo sia per l’applicazione in copertura che per il sostegno alla fase offensiva, cala nella ripresa ma la prestazione è complessivamente buona. Doveva essere più reattivo nell’azione del gol di Capogna.
BARBA 6,5: Buona prova, è uno dei più attenti in difesa, da capitano nelle situazioni più complicate tira fuori la giusta personalità. Commette un’ingenuità sul gol di Capogna, doveva fare attenzione nel gestire il vantaggio su Arcopinto.
MATRONE 6: Eccetto l’azione del gol, il Sassuolo non è mai stato realmente pericoloso soprattutto grazie alla prova della linea difensiva.
CIRILLO 5,5: Soffre la tensione e il caldo, potrebbe spingere di più sulla sua corsia, il suo contributo poteva essere importante
D’AMBROSIO 6: Prova discreta, cerca di dare il suo contributo in entrambe le fasi, sia nella fase d’interdizione che in quella d’impostazione, interessanti le sue letture nel gioco ma in altre gare ha saputo imprimere più ritmo alle sue prestazioni, il calo è comprensibile a causa del caldo e della tensione.
IACCARINO 7: Considerando la doppia sfida, può essere definito tra i migliori. Il Sassuolo predispone una copertura più aggressiva sulla sua capacità di far girare il pallone e condurre la manovra ma riesce comunque a trovare gli spazi giusti, a disimpegnarsi sfruttando anche l’aggressività. Nel finale potrebbe chiudere i conti ma la sua punizione si stampa sul palo.
DE MARTINO 6,5: La sua presenza s’avverte, fa tanto lavoro di quantità e, quando ha l’occasione, mette in mostra anche delle buone intuizioni di spessore tecnico, soprattutto quando riesce ad allargarsi sulla sinistra, come il cross al 19′ della ripresa per il colpo di testa di De Simone. (Dal 31′ s.t. Vitiello s.v.: Prima dell’espulsione di Iodice, Sorano lo inserisce per passare alla difesa a cinque, poco meno di dieci minuti per lui, giocati con grande intensità.)
ACAMPA 6: Ha sicuramente offerto prestazioni brillanti ma è lui a creare le uniche situazioni interessanti del primo tempo, come le conclusioni dalla distanza terminate a lato al 10′ e al 12′. (Dal 12′ s.t. D’Agostino 7: Con la sua vivacità spacca la partita, è un’arma importante per il Napoli che spezza la pressione del Sassuolo con le sue ripartenze, al 32′ determina l’espulsione di Iodice)
DE SIMONE 5,5: Sotto porta non ha il killer instinct delle migliori giornate, prima si fa respingere la conclusione da Zacchi dopo il retropassaggio avventato di Casolari e poi di testa non riesce a battere il portiere avversario. Può sicuramente far meglio anche nella capacità di fornire le linee di passaggio, nei movimenti offensivi necessari per aiutare lo sviluppo di gioco. (Dal 23′ s.t. Pesce 6,5: Ottimo impatto sulla partita, appena entrato scappa sulla fascia destra e realizza un cross perfetto per il colpo di testa di Umile. Poco meno di venti minuti per lui per il centravanti classe ‘2004 che ha dato un importante contributo)
UMILE 6,5: Non ha la continuità delle sue prestazioni più brillanti ma, quando s’accende la luce del suo talento, è una spina nel fianco costante per gli avversari. Nella ripresa di testa su cross di Pesce poteva far meglio. (Dal 31′ s.t. Esposito s.v.: Poco meno di dieci minuti per lui, è troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione, l’espulsione di Iodice poi ha ridotto il peso della sofferenza nel finale)
SORANO 6,5: Gran parte del lavoro è stato compiuto all’andata, oggi la squadra non ha giocato in maniera brillante come all’andata a causa del caldo e della tensione per la gara decisiva che per ragazzi di 15 anni è un ostacolo molto complicato da superare. Il Napoli ce l’ha fatta dando il giusto merito all’esaltante cavalcata vissuta per tutta la stagione. Ottima la gestione dei cambi, gli inserimenti di D’Agostino e Pesce sono stati importanti.
Ecco il tabellino del match:
S.S.C. NAPOLI: Baietti 5,5, Somma 6,5, Cirillo 5,5, Barba 6,5, Matrone 6, Iaccarino 7, Acampa 6 (dal 12′ s.t. D’Agostino 7), D’Ambrosio 6, De Simone 5,5 (dal 23′ s.t. Pesce 6,5), De Martino 6,5 (dal 31′ Vitiello s.v.), Umile 6,5 (dal 31′ s.t. Esposito s.v.). A disposizione: 12 Ammaturo, 13 Calcagno, 14 Maciariello, 15 Vitiello, 16 Vergara, 17 Esposito, 18 Natale, 19 D’Agostino, 20 Pesce. All. Sorano 6,5
SASSUOLO: Zacchi 7, De Toffol 6,5, Lazzaretti 6, Barbetta 6, Iodice 5, Cehu 6, Capogna 6,5 (dal 28′ s.t. Barbieri s.v.), Bruno 6 (dal 15′ s.t. Giordano 5,5), Ferrara 5,5, Casolari 5,5 (dal 20′ Mata 6), Arcopinto 6. A disposizione: 12 Badiali, 13 Grillenzoni, 14 Macchioni, 15 De Battisti, 16 Pirruccio, 17 Mata, 18 Palma, 19 Barbieri, 20 Giordano. All. Turrini 6,5
Marcatori: 3′ s.t. Capogna (Sa)
Ammoniti: Barbetta (Sa), Casolari (Sa), Giordano (Sa), Iaccarino (Na)
Arbitro; Robillotta di Sala Consilina (Sa)
Assistenti: Recano e Panico di Nola (Na)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro