L’urna di Nyon ha decretato il ritorno di Balotelli a Napoli e che quindi sarà il Nizza l’avversaria degli azzurri per i preliminari champions, ultimo ostacolo verso i gironi della massima competizione europea per club
Andiamo a conoscere gli aspetti meno calcistici ma più interessanti sul tema trasferta, stadio, città e come arrivarci.
Città di Nizza:
Nizza è la capitale della Costa Azzurra, rinomata per il suo clima soleggiato e per la sua ineguagliabile vita mondana. Fondata dai Greci, ma colonizzata subito dopo dai Romani, Nizza è la città più visitata della Francia del Sud. Meta di villeggiatura dei nobili fin dall’Ottocento, Nizza non ha perduto nel tempo il suo fascino élitario. Nizza si trova a metà strada tra Monaco e Cannes ed è la più mediterranea delle città della Costa Azzurra. Qui l’aria profuma di salsedine e i colori sono esaltati dalla luce che splende sulla città per oltre 300 giorni all’anno.
La città vecchia, la Vieux Nice, è arroccata su una collina chiamata Le Château dove, in un dedalo di stradine medievali, si incontrano chiese, monumenti, ristoranti di classe e locali notturni. A est rispetto al fiume si è sviluppata, invece, la parte moderna della città, con l’elegante quartiere Cimiez dove hanno sede numerosi musei. La famosa immagine da cartolina della città è però quella della Promenade des Anglais che, con la sua forma di mezzaluna e le sue caratteristiche sedie blu sulle quali godersi la brezza marina e i romantici tramonti, collega il porto con la parte occidentale della città.
Il centro di Nizza è Place Masséna, costruita nel Settecento, ma il cuore della città vecchia è Cours Saleya, che durante il XVIII secolo era la passeggiata dell’alta società e oggi sede del coloratissimo mercato dei fiori di Nizza, uno dei più belli della Costa Azzurra. Ma Nizza è anche e soprattutto, una città balneare rinomata per le sue spiagge ghiaiose, tutte pubbliche e molto pulite, e per l’esuberanza della sua vita notturna animata dai molti giovani che frequentano la sua prestigiosa università.
Fuso orario
Un’ora avanti rispetto all’Italia.
Stadio Nizza:
L’Allianz Riviera è uno stadio della città di Nizza. Ospita le partite casalinghe del Nizza a partire dalla stagione 2013-2014, prendendo il posto del vecchio Stade Municipal du Ray. Lo stadio è stato inoltre utilizzato per alcune partite di Euro 2016.
Si presenta come il primo esemplare di stadio eco-compatibile. Un impianto sportivo, noto in tutta la Francia, che si differenzia dagli altri per i materiali riciclabili al 100% e le tecnologie green utilizzate.
Si tratta di una membrana trasparente di fluoruro di polivinile precompresso; la luce del giorno, mediante il pvdf, riesce a penetrare nello stadio con la massima luminosità. Suddiviso in tre livelli, l’impianto interno si presenza in legno e metallo T-3500. Il progetto è stato redatto proprio con l’intento di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente. La forma della struttura sembra richiamare alla memoria le ali di una cicala, simbolo della Provenza.
Il fiore all’occhiello dell’Allianz Riviera è inoltre dato dalla presenza di ben 4000 pannelli solari sugli spalti che generano elettricità. Ma non sono gli unici. I pannelli solari si ritrovano anche intorno allo stadio e a pochi passi su una struttura commerciale.
Ma l’Allianz Riviera non è solo calcio. L’impianto ospita infatti le gare del campionato francese di rubgy ed apre i battenti anche in occasione di manifestazioni che non siano esclusivamente sportive. La capienza, di circa 45.000 spettatori, consente di organizzare al suo interno concerti teatrali, opere liriche e spettacoli di grandi dimensioni. Di grande rilevanza anche l’area destinata ai parcheggi che si divide in sei zone che girano intorno all’impianto. Con ben 13mila posti per automobili e motociclette, le aree di sosta sono state realizzate per ridurre le emissioni nocive nell’aria.
Come arrivare
Aereo.
Nizza è servita dall’aeroporto intercontinentale Nice-Côte d’Azur che si trova nella periferia occidentale della città ed è il secondo aeroporto francese per numero di passeggeri. Da Napoli è possibile viaggiare con volo diretto con easyJet e Air france, da Roma Fiumicino è possibile raggiungere Nizza con volo diretto tramite Alitalia, Blue Panorama, Air France, EasyJet e Darwin Airlines.
L’aeroporto è collegato con il centro di Nizza dalla linea 23 degli autobus e dalle navette della ANT, che recano il simbolo dell’aereo sulla fiancata.
Treno.
La principale stazione ferroviaria di Nizza è Gare Nice Ville ed è collegata a Genova e Milano tramite treni diurni e a Firenze, Roma e Venezia tramite treni notturni. Per maggiori informazioni consultare il sito di Trenitalia.
Auto.
Per arrivare a Nizza in auto bisogna percorrere l’autostrada A8 e prendere l’uscita 55 (Nice Est). Da lì basta seguire le indicazioni per il porto o il centro cittadino.
Come muoversi a Nizza
Autobus e tram. La compagnia che gestisce i bus di Nizza è Ligne d’Azur e fornisce anche un servizio notturno tramite 4 bus (N1, N2, N3 e N4) che partono da Place Masséna ogni mezz’ora dalle 21:10 alle 2. Nizza può essere attraversata comodamente anche in tram grazie a una linea che è stata inaugurata nel 2007 ed è composta da 21 fermate che collegano Las Planas con Pont Michel. Taxi. I principali posteggi taxi di Nizza si trovano di fronte alla stazione ferroviaria di Gare Nice Ville e su Avenue Félix Faure, nei pressi di Place Masséna. Il numero da chiamare per prenotare un taxi è lo 0033.4.93137878.
Per conoscere meglio il club francese vi proponiamo di leggere l’ approfondimento sul Nizza di IamNaples.it.
Francesco Cortese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro