Cerca
Close this search box.

TABELLA – Ricavi commerciali: Psg primo nel mondo, Napoli diciottesimo

Il Milan resta la prima squadra in Italia per ricavi commerciali

L’accordo tra Paris Saint-Germain e Qatar Tourism Authority rende il club parigino il primo nel mondo per ricavi commerciali. Una cifra da record per la società dello sceicco Al Khelaifi, che porta infatti in cassa 327,7 milioni annui grazie soprattutto ai 200 milioni versati dall’ente del turismo qatariota. Oltre metà degli introiti totali alla voce commerciale, dunque, ma anche al netto di questa cifra monstre il PSG si conferma al top in Europa nel settore. Francesi unici sopra quota 300 milioni al momento, anche se bisognerà attendere i risultati del primo anno di partnership tra Manchester United, Adidas e Chevrolet. I Red Devils puntano infatti a superare questa cifra, partendo da una base di 226 milioni annui ottenuti anche grazie ad una serie di partner provenienti da Cina, Corea del Sud e Nigeria.

Alle soglie dei trecento milioni troviamo il Bayern Monaco con i suoi 291,8 milioni incassati alla voce ricavi commerciali: trenta milioni provengono dall’ultimo accordo siglato con Deutsche Telekom, contratto della durata di quattro anni, più altri 118 milioni circa derivanti dalle altre sponsorizzazioni. È il merchandising la vera arma vincente del club bavarese, i cui ricavi sono aumentati del 27% toccando quota 105,2 milioni di euro: nessuna italiana, prendendo in esame il totale dei ricavi commerciale, riesce a raggiungere quanto ottenuto dal Bayern solamente per ciò che riguarda la vendita del merchandising ufficiale (magliette, articoli sportivi e gadget a marchio Bayern Monaco). Impietoso anche il confronto con le altre squadre tedesche, dato che i bavaresi da soli vendono più magliette delle restanti diciassette squadre della Bundesliga messe insieme.

Le italiane, come già detto, non se la passano bene. Il Milan resta la prima squadra della Serie A per ricavi commerciali, con 102,1 milioni messi a bilancio in questa voce. Una conferma per il brand rossonero, che potrà vedere ulteriori benefici dal nuovo accordo con Emirates per circa venti milioni annui. Spera di vedere benefici simili anche la Juventus, che passa dai 15 milioni annui di Nike e i 17 di Jeep ai possibili 40 milioni di euro dell’accoppiata Jeep-Adidas (inclusi bonus). Una mossa che porterà i bianconeri sopra gli 85 milioni di ricavi ottenuti al termine della stagione 2013/14, avvicinandosi ulteriormente alla soglia dei 100 milioni. Restano dietro l’Inter, con 60,4 milioni di ricavi, e il Napoli, ultimo con poco meno di 37 milioni.

Schermata 2015-08-08 alle 19.22.22

Fonte: marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.