Nuovo appuntamento con la scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola e non. Ecco il quadro completo dei match:
BOLOGNA-UDINESE 4-0 (Zapata)
Il Bologna vince 4-0 una partita mai messa in discussione e dominata in lungo e in largo. I rossoblu ottengono la matematica salvezza grazie alla doppietta di Destro, al gol di Taider e all’autorete di Danilo. Novanta minuti per Zapata nell’Udinese, mai incisivo e ammonito nella giornata nera dei friulani.
GENOA-CHIEVO 1-2 (De Guzman)
Il Genoa perde in casa contro il Chievo, che inguaia i rossoblu, invischiati nella lotta salvezza, a più cinque sul Crotone terzultimo. Subito un pericolo per il Chievo che, dopo poco più di un minuto di gioco, rischia di prendere un gol con Lazovic che dalla destra mette al centro dell’area di rigore ma interviene Depaoli che anticipa di un soffio Simeone. Ed è proprio un tocco di Simeone al 15′ che i gialloblù rischiano nuovamente grosso. Primo accenno del Chievo al 32, una bella ripartenza di Burdisso che serve Gobbi per un veloce rasoterra smanacciato però da Lamanna. Al 35′ fallo di Cesar su Pandev: calcio di rigore, ma Simeone sbaglia. Non sbaglia invece al 42′ Pandev che infila con un sinistro vincente: 1-0. Un “bengala” in campo al 10′ della ripresa sfiora Sorrentino e costringe l’arbitro a sospendere il gioco. Contestazione da parte del resto dello stadio nei confronti del settore dal quale sono partiti i fumogeni. Al 15′ Bastien, smarca Munoz e va a segno con un gran bel gol, il suo primo in serie A: 1-1. Al 20′ entra Pellissier al posto di Inglese. Al 24′ il Chievo raddoppia ribaltando la partita: Birsa a segno: 1-2. Al 33′ il Genoa cerca di accorciare le distanze con una splendida azione di Laxalt che due minuti più tardi ci riprova senza però riuscire a finalizzare. In pieno recupero espulsione per Depaoli per doppia ammonizione. I gialloblù sono costretti a chiudere la partita in dieci. Entrato in campo all’82’ De Guzman nel Chievo.
ATALANTA-JUVENTUS 2-2 (Grassi)
Termina 2-2 l’anticipo della trentaquattresima giornata di A tra Atalanta e Juventus. Primo tempo sontuoso della banda di Gasperini che passa meritatamente in vantaggio con Conti. Nella ripresa i bianconeri alzano il proprio ritmo e trovano il pari con un’autorete di Spinazzola su sviluppi di calcio piazzato. Ancora decisivo Allegri che decide di sostituire Cuadrado con Lichtsteiner con il conseguente avanzamento di Dani Alves: proprio l’ex Barça realizza il gol dell’1-2 all’83’ su bel cross di Pjanic. Mai doma però l’Atalanta che trova il pari all’88 con Freuler. Da registrare un rigore negato alla Juventus per fallo di mano di Toloi in area di rigore su cross di Alex Sandro: l’arbitro Guida giudica irregolare la posizione di partenza di Mandzukic e fischia offside consultandosi coi suoi assistenti. Episodio che sarebbe stato giudicabile e risolvibile grazie alla Var…
LATINA-ASCOLI 0-0 (R. Insigne)
Con il pareggio interno contro l’Ascoli, il Latina si ritrova ad un passo dalla retrocessione in Lega Pro. Nei laziali convocato l’attaccante di proprietà Napoli Antonio Negro che però viene lasciato solo in tribuna dal tecnico della squadra amaranto. Prova opaca, invece, per Roberto Insigne, che non crea tanto nel corso dei novanta minuti e si fa notare solo per un brutto fallo al termine del primo tempo che gli costa un ammonizione.
TERNANA-CARPI 0-0 (Lasicki, Bifulco)
Il match di campionato tra Ternana e Carpi si è concluso sul risultato di 0 a 0. Occasione mancata per i padroni di casa che adesso rischiano tantissimo in zona retrocessione mentre il Carpi ottiene un punto prezioso in ottica playoff. I due calciatori di proprietà Napoli, ma in prestito al Carpi, Alfredo Bifulco e Igor Lasicki sono restati tutti e 90 minuti in panchina.
SALERNITANA-FROSINONE 1-3 (Maiello)
Nel posticipo della trentanovesima giornata di Serie B il Frosinone espugna per 3 a 1 Salerno e risponde alla vittoria del Verona nella lotta per il secondo posto. Discorso già chiuso nel primo tempo con le reti di Mazzotta, Ciofani su rigore e l’autorete di Bittante. Gara molto nervosa con Minala e Vitale espulsi nei padroni di casa e con la Salernitana che segna la rete della bandiera su rigore timbrato da Coda.
Novanta minuti di gioco per Raffaele Maiello, centrocampista in forza al Frosinone ma di proprietà Napoli. Buona gara per il centrocampista con l’unico neo della gara che riguarda il fallo che commette su Ronaldo e che consente ai campani di realizzare il gol della bandiera.
PRO VERCELLI-PERUGIA 0-1 (Luperto, Dezi)
Il match tra Pro Vercelli e Perugia valido per la trentanovesima giornata di Serie B si è concluso con il risultato di 1 a 0 per gli ospiti. Importante vittoria per la squadra di Christian Bucchi che in attesa dei posticipi si avvicina a Verona e Frosinone. Nota negativa negli umbri l’espulsione di Jacopo Dezi che viene cacciato all’inizio della ripresa a causa di un brutto intervento su Aramu. Novanta minuti di gioco invece per Eddy Gnahorè, autore di una buona prova con un grande apporto quantitativo, sopratutto durante l’inferiorità numerica. Panchina invece per Sebastiano Luperto, tornato a disposizione del tecnico dopo l’assenza nell’ultima sfida di campionato.
QPR-NOTTINGHAM 2-0 (Dumitru)
Non risulta nemmeno in panchina Nicolao Dumitru, ormai ai margini del progetto tecnico del Nottingham Forrest. L’attaccante in prestito dal Napoli, ha infatti assistito da lontano alla sconfitta dei suoi contro il QPR per 2-0. Le reti per i londinesi sono state siglate da Washinghton e Lynch.
AKRAGAS-JUVE STABIA 1-3 (Palmiero)
La Juve Stabia vince in casa dell’Akragas per 1-3. Succede tutto nella ripresa: apre Ripa al minuto 57, raddoppia Mastalli al 60′ e la chiude Cutolo al 90′ dopo il momentaneo 1-2 di Salvemini per i siciliani arrivato al 78′. L’espulsione dello “scugnizzo” Luca Palmiero, in prestito all’Akragas dal Napoli e titolare nel 3-4-3 iniziale, al minuto 54, ha facilitato il compito alle “Vespe” di Castellammare di Stabia, che con la superiorità numerica hanno avuto vita facile.
MESSINA-COSENZA 2-1 (Gaetano)
Il Messina batte il Cosenza 2-1 e conquista l’aritmetica salvezza (salvo eventuali penalizzazioni). Succede tutto nel primo tempo: apre le marcature Milinkovic all’ottavo minuto, raddoppia Capua al 31′, per il Cosenza segna l’ex Lazio e Salernitana Mendicino al 45′. Out Felice Gaetano, centrocampista in prestito dal Napoli al Messina, infortunato.
VITERBESE-AREZZO 0-0 (Celiento)
Finisce a reti bianche il match tra Viterbese e Arezzo. Uno 0-0 in cui è stato protagonista positivo, assieme a tutta le difesa dei padroni di casa, Daniele Celiento. Per il difensore in prestito dal Napoli 90′ di discreto livello in cui ha retto bene agli attacco avversari.
LUCCHESE-CARRARESE 2-0 (Tutino)
Nemmeno convocato per infortunio Gennaro Tutino nel match tra la sua Carrarese e la Lucchese. i compagni non fanno comunque bene e perdono per 2-0 un match che li condanna a restare i piena zona play-out. Per la cronaca, le reti della Lucchese portano la firma di Fanucchi
TARANTO-VIBONESE 1-2 (Contini)
Perde in casa il già retrocesso Taranto. La Vibonese, in zona playout, vince 1-2 in Puglia grazie ai gol di Sowe (su rigore, all’undicesimo minuto) e di Bubas al 39′. Viola segna il gol della bandiera al 90′ per il Taranto. Panchina per Nikita Contini, portiere in prestito dal Napoli, non incide sul match il napoletano di Scampia Michele Emmausso che aveva fatto bene nelle ultime giornate segnando due gol.
ANCONA-SAMBENEDETTESE 1-2 (Nicolao)
Domenica da dimenticare per l’Ancona. La sconfitta rimediata dai padroni di casa vale la retrocessione in serie D con un turno d’anticipo. Al Dal Conero, infatti, la Samb s’impone per 2-1 grazie alle reti di Algodorin e Vallocchia. A poco serve ai padroni di casa la rete di Paolucci. 90′ di campo per lo scugnizzo Giuseppe Nicolao che, come tutti i suoi compagni, non brilla in questa deludente domenica.
VENEZIA-ALBINOLEFFE 1-1 (Anastasio)
Pareggio esterno per l’Albinoleffe di Armando Anastasio. I bergamaschi passano in vantaggio con Ravasio al 10′, ma a pareggiare i conti per i lagunari ci pensa Tortori nella ripresa. Un pareggio che serve a poco agli ospiti che, adesso, vedono a rischio la qualificazione ai play-off. Solo un breve spezzone di gara per Anastasio lanciato nella mischia a 11′ dalla fine.
FRANCAVILLA-FONDI 3-1 (Prezioso)
Vittoria per 3-1 per la Virtus Francavilla sul Fondi. I pugliesi, già certi dei playoff, battono i laziali grazie al gol di Triarico al 39′ e alla doppietta della rivelazione Nzola (62′ e ’96), giocatore seguito anche dal Napoli, pupillo del direttore sportivo Giuntoli. Per l’Unicusano Fondi aveva accorciato le distanze Albadoro su rigore all’82’: i laziali hanno ancora speranze per l’ultima piazza disponibile per i playoff.
PRATO-GIANO ERMINIA 1-0 (Romano)
Vittoria importantissima in chiave salvezza per il Prato di Romano che, grazie ad una rete di Marzorati, supera la Giana Erminio ed esce momentaneamente dalla zona play-out. Per il centrocampista in prestito dal Napoli una buona prova nel 70′ trascorsi in campo prima di essere sostituito per scelta tecnica.
PRIMAVERA – PERUGIA-LATINA 3-1 (Mentana)
L’attaccante Luigi Mentana, attualmente in prestito al Latina, ma di proprietà del Napoli, ha segnato la rete della bandiera nella sconfitta della squadra primavera del Latina nella trasferta di Perugia.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro