Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Quarto assist stagionale per Insigne Jr, Dezi decisivo nella vittoria di Novara

Dezi a segno in Novara-Perugia, spicca l'assist di Roberto Insigne

Nuovo appuntamento con la scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola e non. Ecco il quadro completo dei match:

UDINESE-CAGLIARI 2-1 (Zapata)

Squillo friulano. L’Udinese punisce il Cagliari nel finale alla Dacia Arena, scavando un solco in classifica proprio con i rossoblu. Perica ed Angella fanno esultare i tifosi bianconeri, il solito Borriello accorcia il divario a pochi minuti dalla fine. Zapata disputa anche oggi 90′ di lotta, sacrifico e gioco di sponda. Impensierisce più di una volta Rafael, ma la mira non è quella del cecchino infallibile. La sua presenza in avanti risulta comunque un punto indispensabile nel gioco di Delneri.

ATALANTA-BOLOGNA 3-2 (Grassi)

Il primo anticipo della trentatreesima giornata di Serie A tra Atalanta e Bologna è terminato con il risultato di 3 a 2. Bel match da ambo le parti con i nerazzurri che passano subito in vantaggio grazie alla sesta rete stagionale dell’esterno Andrea Conti. L’obiettivo del Napoli, è ben servito da Gomez, e realizza dopo pochi minuti la rete del vantaggio. Gli orobici hanno il predominio del match dopo pochi minuti raddoppiano grazie a Freuler. Quando i 3 punti sembrano essere ormai al sicuro, c’è la reazione d’orgoglio del Bologna che riduce le distanze grazie a Destro. Nella ripresa i felsinei trovano anche l’insperato pari con Di Francesco, ma nel finale è Mattia Caldara a chiudere la gara regalando i 3 punti alla squadra di Gasperini. Nel finale Destro sciupa il pari mentre la squadra nerazzurra ottiene un’altra importante vittoria verso l’Europa League. Il centrocampista di proprietà Napoli Alberto Grassi ha sostituito Petagna al 72 minuto e si è piazzato davanti alla difesa nel 4-2-3-1. Gara ordinata per lui nei venti minuti disputati e un ingresso che ha sicuramente contribuito ai 3 punti finali.

CHIEVO-TORINO 1-3 (De Guzman)

Secondo successo esterno consecutivo per il Torino che grazie a un ottimo secondo tempo si è imposto 1-3 sul campo del Chievo, alla quinta sconfitta consecutiva. Dopo la traversa di Boyè all’8′, i granata hanno trovato il vantaggio con Ljajic al 52′, raddoppiato da un gran gol di Zappacosta al 56′. La rete con scavetto di Pellissier al 65′ illude Maran, ma a chiudere i conti ci ha pensato Iago Falque al 75′ aiutato da una deviazione.

LATINA-SPAL 1-2 (R.Insigne, Negro)

Ancora un successo per la capolista SPAL che espugna il campo del Latina col punteggio di 1-2. Nonostante il vantaggio dei padroni di casa con Corvia, gli ospiti hanno trovato subito la forza di riacciuffare il pareggio dopo appena due minuti. Il gol vittoria arriva nel secondo tempo e porta la firma di Antenucci. 61′ in campo per l’azzurrino Roberto Insigne che ha avuto il merito di servire l’assist vincente per il vantaggio nerazzurro. L’attaccante classe ’94 avrebbe potuto trovare anche la gioia del gol al 23′, ma a tu per tu con Meret non gli riesce il dribbling. Nemmeno in panchina l’attaccante di proprietà del Napoli Antonio Negro.

TERNANA-FROSINONE 2-0 (Maiello)

Ancora una sconfitta per il Frosinone che perde la seconda posizione in classifica sul campo della Ternana. A giustiziare i ciociari è stato il talento di proprietà della Lazio Palombi che con una doppietta ha regalato i tre punti ai rossoverdi. 90′ di gioco per Raffaele Maiello, centrocampista classe ’91 di proprietà del Napoli, in cui non è riuscito ad esprimersi al meglio nel ruolo di mezzala nel 3-5-2 di Marino.

CITTADELLA-CARPI 4-1 (Bifulco, Lasicki)

Vittoria schiacciante del Cittadella che in casa travolge il Carpi con un tondo 4-1. A nulla è servita la rete di Mbakogu dopo appena tre minuti di gioco. Arrighini, Iori su rigore, Valzania e Paolucci hanno regalato i tre punti a mister Venturato grazie alle loro reti. Per i due azzurrini Bifulco e Lasicki solo panchina nella sconfitta odierna.

PRO VERCELLI-SALERNITANA 0-0 (Luperto)

Pareggio a reti bianche tra Pro Vercelli e Salernitana nel match valevole per la 37a giornata. Nella gara che avrebbe potuto rappresentare la svolta in ottica playoff, i granata non riescono a portare a casa un risultato importante uscendo con un solo punto da questa trasferta. Per l’azzurrino Luperto, tra le file della Pro Vercelli, 90 minuti di buona qualità da centrale sinistro nella consueta difesa a tre.

NOVARA-PERUGIA 0-1 (Dezi, Gnahorè)

Il Perugia fa il colpo e passa per 1-0 al Silvio Piola nella sfida playoff: Bucchi sale a 56 punti in classifica, piazzandosi al quarto posto in attesa delle gare di domani. Decide un gol di Dezi al 30′ del secondo tempo: il centrocampista umbro di proprietà del Napoli, entrato 20 minuti prima dalla panchina, sfrutta un rimpallo dopo una conclusione di Brighi e regala ai suoi tre punti preziosi. Protesta il Novara: gol annullato a Lancini per fuorigioco sullo 0-0. In campo per tutta la gara il centrocampista classe ’93 Eddy Gnahorè.

NOTTINGHAM-READING 3-2 (Dumitru)

Finisce 3-2 per il Forrest il match di Champioship tra Nottingham e Reading. I Reds, privi di Dumitru nemmeno convocato, hanno la meglio in un match combattuto grazie alla rete di Carayol e alla doppietta di Assombalonga. Per il Reding inutile le reti di Kermoyagant.

SIENA-VITERBESE 3-2 (Celiento)

Il Siena la spunta con la Viterbese, 3-2 all’Artemio Franchi. I bianconeri passano con Ciurria al 9′, gli ospiti rispondono con forza e ribaltano la situazione. Jefferson e Neglia ribaltano il parziale tra il 34′ e il 46′. Nel finale c’è però un nuovo ribaltone. Jawo fa 2-2 al 73′ e Marotta completa la rimonta all’81’. Luci e diverse ombre per Celiento. L’esterno classe ’94 di proprietà del Napoli risulta poco attento nei movimenti difensivi, così come i suoi compagni. Si fa notare però in avanti per una conclusione quasi vincente al 60′. Mister Puccica conta comunque su di lui per tutti i 90′, recupero compreso.

MELFI-TARANTO 1-0 (Contini)

All’Arturo Valerio il Melfi acciuffa i tre punti allo scadere. Foggia si erge a protagonista maximo tra i gialloverdi con il guizzo al 93′ che vale l’1-0 finale contro il Taranto. Tra i rossoblu mister Ciullo è costretto a rinunziare allo “scugnizzo” Contini, in panchina per problemi di natura fisica.

REGGINA-VIRTUS FRANCAVILLA 3-2 (Prezioso)

Acuto salvezza. La Reggina supera la Virtus Francavilla ed esce fuori dalla mischia salvezza del girone C. Bianchimano, Leonetti e Bangu. Tra gli ospiti c’è anche Prezioso, schierato da mister Calabro al 66′ per Biason. Nel finale Abate suona la carica con una doppietta, ma il distacco resta comunque fatale.

CARRARESE-PONTEDERA 2-0 (Tutino)

Aria di salvezza. La Carrarese conquista tre punti fondamentali con il Pontedera per la permanenza in Lega Pro. Finocchio e Floriano consentono ai gialloblu di uscire fuori dalla zona playout del girone A. Mister Firicano getta nella mischia Tutino all’88’ al posto del marcatore Floriano. Pochi tempo per incidere a disposizione del classe ’96.

AREZZO-PRATO 1-2 (Romano)

Colpo esterno del Prato. I lanieri centrano la terza vittoria esterna della stagione sul campo dell’Arezzo terzo in classifica. Tomi e Moncini rispondono al gol di Arcidiacono. Mister Monaco punta su Romano nell’undici titolare e non sbaglia. Lo “scugnizzo” ci mette agonismo e grinta, forse troppa, mostrandosi pronto in fase di interdizione ed attivo in zona gol. Rischia più volte il secondo giallo, sfiora la rete al 44′ e viene sostituito poi all’81’ per crampi. Stoico.

COSENZA-AKRAGAS 1-0 (Palmiero)

Grazie alla vittoria casalinga per 1 a 0 contro l’Akragas, il Cosenza accede ai playoff di Lega Pro ed ha la possibilità di tornare così in Serie B. A decidere il match è una pregevole punizione di Cavallaro che, a dieci minuti dal termine, firma la rete decisiva per la vittoria. Negli ospiti novanta minuti per il centrocampista di proprietà Napoli Luca Palmiero, autore di una buona gara e in un paio di occasioni vicino al gol con potenti tiri da fuori area di rigore.

LECCE-MESSINA 0-1 (Gaetano)

Vittoria preziosa per il Messina che s’impone al Via del Mare di Lecce. Anastasi regala tre punti fondamentali in chiave salvezza ai giallorossi. Tra le fila ospiti, nemmeno in panchina lo scugnizzo Felice Gaetano che sta recuperando dall’infortunio e domenica pomeriggio era a Sant’Antimo ad assistere a Napoli-Ascoli categoria Under 17.

PADOVA-ANCONA 2-2 (Nicolao)

L’Ancona, ultimo in classifica nel girone B della Lega Pro e ad un passo dalla condanna aritmetica alla retrocessione in serie D, strappa un pareggio per 2-2 sul campo del Padova quarto in classifica. L’esterno sinistro classe ’94 di proprietà del Napoli Giuseppe Nicolao è rimasto in panchina per tutta la gara, De Patre gli ha preferito Kostadinovic.

ALBINOLEFFE-PORDENONE 1-1 (Anastasio)

L’Albinoleffe non va oltre il pareggio in casa contro il Pordenone, conquistando un punto che comunque gli consente di restare nella top ten in chiave play-off. L’esterno classe ’96 di proprietà del Napoli Armando Anastasio ha giocato per 78 minuti da esterno nel 3-5-2 di Alvini, prima di essere sostituito da Guerriera. Il Pordenone va in vantaggio con Arma al 23′, poi è Cortellini al 36′ a trovare il pareggio.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.