Scugnizzeria in the World – Week end prolifico. Maiello gol, prima rete lituana per Palma

Assist per Celiento e Palumbo

Il primo week end di maggio porta bene agli scungizzi. Diversi giocatori azzurri, infatti, si rendono protagonisti in questa giornata di campionato. Il centrocampista classe ’91 Raffaele Maiello realizza un bellissimo ma inutile gol per il suo Crotone. Protagonisti anche il difensore classe ’94 Daniele Celiento ed il giovanissimo (classe ‘97) Giorgio Palumbo entrambi autori di un assist con la maglia, rispettivamente, della Pistoiese e della formazione Berretti della Juve Stabia. Domenica da incorniciare anche per Giuseppe Palma. Il giovane centrocampista partenopeo segna la sua prima rete nel campionato lituano consentendo alla sua squadra di vincere in extremis e di conquistare tre punti pesanti.
PRO VERCELLI-CROTONE 3-2 (Dezi, Maiello)
La Pro Vercelli vince l’importante confronto con il Crotone per la permanenza in cadetteria. I calabresi scivolano nuovamente al 18esimo posto, che significa playout. I padroni di casa partono subito forte portandosi sul 2-0: reti di Cosenza al 6′ e autogol di Claiton al 26′. Nella seconda parte di frazione salgono in cattedra i talenti napoletani. È Raffaele Maiello accende la luce dei rossoblu. Il centrocampista classe ’91 di proprietà del Napoli riapre i giochi al 37′ con un potente destro dai 20 metri che si insacca alle spalle dell’stremo difensore Russo. Ci pensa poi l’ex Napoli Ciano a ristabilire la parità al 42′ con un preciso sinistro sopo uno scambio con Torregrossa. Nella ripresa la Pro piazza poi il colpo del k.o. con Rolando, abile a superare Cordaz su punizione. Dezi, altro “scugnizzo” tra le fila dei Pitagorici, entra in campo solo all’80’ e non si fa notare per particolare iniziativa.

GUBBIO-PRO PIACENZA 0-1 (Lasicki, Tutino)
Tre punti d’oro per il Pro Piacenza sul campo del Gubbio. I rossoneri, dopo essere passati in vantaggio in apertura di match con Bini (al 5 minuto) hanno resistito con ordine agli assalti dei padroni di casa. Ad una gara dalla fine i ragazzi di mister Franzini hanno virtualmente evitato la retrocessione diretta. Due sono le gare alla fine della stagione regolare. Il Gubbio degli azzurri Lasicki e Tutino (oggi titolari, con l’esterno però sostituito al 70′), invece, si giocherà tutto all’ultima giornata, quando affronterà il Grosseto già salvo: i tre punti darebbero la quasi totale certezza ai ragazzi di Acori di mantenere la categoria senza essere implicati nella lotteria dei playout.

SPAL-PISTOIESE 1-1 (Celiento)
Finisce 1-1 la gara odierna tra Spal e Pistoiese: alla rete di Zigoni nel primo tempo ha risposto Romeo nella ripresa (cross dalla destra di Celiento, con l’attaccante arancione che anticipa Gasparetto e trova una gran colpo di testa a trafiggere Menegatti). Con questo punto la Spal si porta a 59 punti (raggiunta dal Pisa) ma vede sfumare definitivamente il sogno di agguantare i play-off. La Pistoiese fa un altro passo verso la salvezza (si porta a quota 43), anche se ancora non può festeggiare quella matematica avendo solo tre punti di vantaggio ad una giornata dal termine su Gubbio e Forlì. Nella ripresa i ritmi sono stati più lenti del primo tempo, coi biancazzurri che hanno così visto il ritorno degli arancioni e si sono persino ritrovati in debito d’ossigeno verso la fine. Sicuramente le notizie provenienti da Lucca non hanno aiutato. Comunque il pari permette ai biancazzurri di cogliere il nono risultato utile consecutivo, anche se termina ad otto la striscia di vittorie. Il campionato finirà sabato prossimo: per la Spal ci sarà il derby proprio contro la Reggiana al “Città del Tricolore” mentre la Pistoiese ospiterà il Savona in cerca di punti per trovare un miglior piazzamento in zona play-out. Si giocherà appunto sabato 9 maggio alle 15.

Berretti, JUVE STABIA-MARTINA FRANCA 5-0 (Palumbo)
La Juve Stabia continua a lottare per i play-off nel campionato Berretti. Ieri i ragazzi di Agovino hanno conquistato un’importante e netta vittoria in casa contro il Martinafranca. La sfida è terminata 5-0 grazie alle doppiette di Gisonni e Matassa e al gol di Calamaio. A due partite dalla fine, le vespe conservano il terzo posto in classifica ad un punto da Catanzaro e Lecce, che, però, hanno una partita in meno. Giorgio Palumbo, esterno classe ’97 in prestito dal Napoli, è rimasto in campo per tutta la gara mettendosi in mostra anche con un assist.

REGGINA-CATANZARO 3-1 (R. Insigne)

La Reggina centra la settima vittoria stagionale nella 37^ giornata del girone C di Lega Pro, e rimanda ogni verdetto all’ultima giornata e bissando il successo nel derby calabrese dopo il 3-0 del 5 ottobre sul Cosenza, di fronte a 2.600 spettatori presenti oggi sugli spalti. Un 3-1 che sarebbe potuto diventare più rotondo nel finale con una travolgente azione di Insigne, migliore in campo insieme a Viola, il cui tiro però ha sfiorato il palo. I gol sono arrivati prima al 42° del primo tempo con Alessio Viola, al 6° gol stagionale, poi il pareggio di Razziti al 18° del secondo tempo per i giallorossi, ma ci pensava Di Michele al 25° con un colpo di testa su assist di Insigne a riportare gli amaranto in vantaggio siglando il suo 4° centro stagionale. Al 39° della ripresa ha chiuso la partita il messinese Maimone, al terzo gol stagionale.

MESSINA-SALERNITANA 4-2 (Donnarumma)
Il Messina travolge la “sazia” capolista Salernitana al San Filippo. I siciliani sfoderano una grande prestazione contro i granata, rilassati e reduci dai bagordi per la promozione diretta in B. Mattatori della giornata Nigro (13′), l’eterno Corona (19′, 54′) e Stefani (58′). La reazione d’orgoglio degli uomini di Menichini si amnifesta solo dopo il poker incassato con le segnature di Cristea e Negro, rispettivamente al 72′ e al ’77. Tra le fila giallorosse disputa l’intera gara l’ottimo Donnarumma, l’esterno classe ’92 di proprietà del Napoli.

COSENZA-BENEVENTO 0-1 (Fornito)
Il Benevento espugna il San Vito di Cosenza con il minimo scarto e qualche brivido, portando a casa la medaglia d’oro del girone C e la miglior postazione nella griglia play-off: i sanniti con 75 punti sono infatti irraggiungibili da tutte le altre contendenti della categoria. Decisvo nella sfida la rete al 31′ di Agyei. Nella compagine calabrese disputa 65′ lo “scugnizzo” Fornito, chiamato in causa nell’undici titolare da Roselli per l’assenza dell’infortunato Caccetta. Il classe ’94 non sfigura al cospetto degli avversari giallorossi.

REAL MONTEROSI-CRE. CAS. ROMA 4-2 (De Masi)
Il Real Monterosi s’impone 4-2 sul proprio campo sulla Crecas Roma. Ottima prova per lo scugnizzo Gianmarco De Masi che, nella posizione di esterno destro, si è reso protagonista di spunti interessanti e di una serie di cross pericolosi per i compagni.

SPYRIS KAUNAS-SIAULIAI 2-1 (Palma)
Arrivano le prime soddisfazioni per Giuseppe Palma, centrocampista classe 94′ cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Napoli, attualmente in prestito allo Spyris Kaunas (squadra che milita nella massima serie lituana). Nel match casalingo contro il fanalino di coda Siauliai il mediano napoletano si rende protagonista della rimonta dei suoi: infatti, dopo l’iniziale svantaggio iniziale di Radavičius e del momentaneo pareggio del compagno Velička, Palma realizza al 91′ la rete della vittoria grazie ad un inserimento vincente nella difesa avversaria.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.