Scugnizzeria in the World – Quarto centro stagionale per Dezi. A segno anche Celiento e Dumitru

Per il difensore della Viterbese si tratta della seconda marcatura in stagione, per Dumitru il primo gol in Championship

Diciassettesimo appuntamento con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola e all’estero. L’ultima giornata del 2016 è stata ricca di emozioni visto che sono ben tre i ragazzi di proprietà del Napoli ad essere andati a segno. Jacopo Dezi ha trovato all’Arechi la quarta gioia stagionale; Daniele Celiento, invece, ha segnato la sua seconda rete con la maglia della Viterbese contribuendo alla vittoria interna della sua squadra e Dumitru ha dato un dispiacere a Benitez, segnando con il suo Nottingham in casa del Newcastle di Benitez che, però, comunque si è aggiudicato il match con il risultato di 3-1. Ecco il quadro completo dei match:

SALERNITANA-PERUGIA 2-1 (Dezi)

Donnarumma e Coda regalano il primo successo al tecnico della Salernitana Bollini. I granata si impongono sul Perugia 2-1 all’Arechi, grazie alle reti messe a segno dai due attaccanti al 16′ e all’80’. I Grifoni pagano l’inizio veemente dei campani, riuscendo solo nel finale ad accorciare le distanze. Ci pensa proprio lo “scugnizzo” Jacopo Dezi a dimezzare lo svantaggio al 90′: il classe ’92 disegna una parabola vincente su punizione, che trova impreparato Terracciano. Buona la sua prestazione, gol a parte.

NOVARA-CARPI 2-1 (Bifulco)

Finisce 2-1 per il Novara il match delle 17.30 in Serie B contro il Carpi. Si decide tutto nella prima frazione con gli emiliani che passano in vantaggio con Lasagna e i padroni di casa che ribaltano il risultato grazie a Galabinov e Sansone. Per Bifulco 90 minuti in campo ed anche protagonista in un’occasione sul finire del primo tempo. Ha sfiorato il pareggio con un bel tiro al volo, pallone che però è finito fuori di poco.

ALBINOLEFFE-PADOVA 0-3 (Anastasio)

Il Padova espugna l’Atleti Azzurri d’Italia, rifilando un perentorio 3-0 all’Albinoleffe. In gol Neto Pereira, Mandorlini e Favalli. Tra i padroni di casa agisce dal primo minuto l’esterno sinistro di proprietà del Napoli Armando Anastasio. Mister Alvini decide di sostituirlo al 56′ con Di Ceglie. Pomeriggio difficile per lo “scugnizzo”…

VITERBESE-TUTTOCUOIO 2-0 (Celiento)

Giornata da protagonista. Lo “scugnizzo” Celiento mette il timbro personale sul 2-0 della Viterbese sul Tuttocuoio. L’esterno destro consente ai gialloblu di sbloccare la gara con una conclusione che beffa il portiere Nocchi al 33′. Il punteggio viene poi ribadito dalla punta Neglia al 93′. La Viterbese aggancia così Giana Erminio e Piacenza a quota 30 punti nel girone A.

LUPA ROMA-PIACENZA 1-1 (Supino)

Allo stadio “Galli” la Lupa Roma strappa un prezioso pareggio contro il Piacenza. I rossi iniziano bene la gara, concretizzando la mole di gioco costruita nella rete di Franchi al 23′. I padroni di casa vengono fuori con la distanza, premendo soprattutto nell’ultima parte del confronto. Il pareggio arriva al 76′ con Fofana su calcio d’angolo di La Camera. Tra gli uomini di Franzini non c’è lo “scugnizzo” Supino, assente anche tra i disponibili in panchina.

MESSINA-REGGINA 2-0 (Gaetano)

Allo Stadio San Filippo “Franco Scoglio” di Messina i giallorossi di mister Lucarelli ospitano la Reggina di Zeman. Situazione di classifica quasi identica quella di siciliani e calabresi, con i primi che balzano a 21 punti in 21 gare dopo la vittoria odierna mentre gli ospiti sono ora a -3 dai ragazzi di Lucarelli. Non trova spazio questo pomeriggio Felice Gaetano, esterno di proprietà del Napoli in prestito al Messina. Iniziano meglio i granata, al 19′ occasionissima per Porcino che da buona posizione fallisce una grande chances. Risposta dei siciliani 12 minuti più tardi, Pozzebon ci prova col destro ma Sala si distende e grazie alla deviazione del palo salva gli ospiti. Primo tempo che si chiude a reti inviolate, match equilibrato con pochi squilli nei 45′. Occasione Reggina con Bangu che al 59′ calcia a botta sicura trovando solo l’esterno della rete. Al 73′ è la squadra di Lucarelli a passare in vantaggio, Bangu è lesto e dopo una serie di batti e ribatti in area ospite va a segno con un tap in vincente. Reggina che accusa il colpo, all’ 82′ Milinkovic chiude definitivamente i conti affossando gli uomini di Zeman. Match senza storia con gli ospiti quasi mai pericolosi, bella e convincente invece la prestazione del Messina che fa un balzo importante in classifica staccando proprio la squadra di Zeman.

MELFI-JUVE STABIA 1-2 (Nicolao)

Per la 21esima giornata del Girone C di Lega Pro va in scena Melfi-Juve Stabia. I campani vengono da un ruolino di marcia impressionante con ben 40 punti nelle prime 20 giornate di campionato e secondo posto in classifica. Le Vespe vogliono tenere il passo sul Matera e portano a casa una vittoria fondamentale. Padroni di casa che devono rinunciare a Nicolao, difensore di proprietà del Napoli ma in prestito al club pugliese. Bell’inizio del Melfi vicino al vantaggio con De Vena ma la conclusione del bomber di Bitetto termina di poco a lato, brivido per Russo. Immediata la risposta della squadra di Fontana: al 6′ Lisi è bravo a saltare Gragnaniello e a insaccare in rete. La replica del Melfi non si fa attendere, al 20′ è ancora De Vena pericolosissimo con una conclusione volante che impensierisce Russo, bravo a superarsi respingendo in corner. Primo tempo chiuso in vantaggio dalla squadra di Fontana, più cinica sotto porta. Nella ripresa partenza fulminea degli ospiti che chiudono definitivamente la partita: al 47′ Rosafio lascia partite un bolide di sinistro che lascia Gragnaniello impietrito. Al minuto 82 inutile la rete dell’1-2 di Obeng che sfrutta l’indecisione della retroguardia campana e va a segno. Melfi che sprofonda a 17 punti in 21 gare al penultimo posto in classifica, Juve Stabia corsara in attesa del risultato di Paganese-Matera per l’eventuale assalto alla vetta.

CATANZARO-VIRTUS FRANCAVILLA 0-0 (Prezioso)

Per la 21esima giornata del Girone C di Lega Pro va in scena Catanzaro-Virtus Francavilla. I padroni di casa vengono da un bottino discreto, 6 punti nelle ultime 4 gare disputate che hanno leggermente risollevato una classifica chiaramente deficitaria. Sono 16 i punti conquistati dalla compagine di Zavettieri che quest’oggi ospita  laneopromossa Virtus Francavilla, al quinto posto in piena zona playoff. Mister Calabro si affida al duo d’attacco Alessandro-Abate lasciando in panchina Nzola, padroni di casa sperano nel momento d’oro di Basrak a segno nelle ultime due uscite. Il difensore del Napoli in prestito alla Virtus Francavilla, Mario Prezioso, parte dal 1′ nello schieramento titolare scelto da Zavettieri. Match equilibrato che vede la squadra di Calabro sfiorare il vantaggio dopo una mischia in area di rigore giallorossa, De Lucia sventa la minaccia al 31′. Poche le emozioni della prima frazione di gioco che si chiude a reti inviolate, nella ripresa a farla da padrona è la sterilità degli attacchi di Catanzaro e Virtus Francavilla che fanno enorme fatica ad incidere a rete. Episodio decisivo al minuto 76′, annullato il vantaggio firmato da Abate per offside di Nzola che partecipa attivamente all’azione. Al 90′ la più nitida occasione da goal del match: Basrak da buona posizione calcia a rete ma non trova il palo lontano, Catanzaro ad un soffio dall’uno a zero. Nei minuti finali espulso con rosso diretto Mario Prezioso, fino a quel momento autore di una buona prova in difesa. Il giovane calciatore di proprietà del Napoli esce male dall’incontro odierno ma solo per l’ingenua espulsione nei minuti finali che poteva costare cara alla squadra di Calabro. Per il resto prestazione sufficiente dell’azzurrino, in un match scialbo e dai ritmi soporiferi.

PRATO-RACING ROMA 0-0 (Romano)

Prato e Racing Roma terminano in parità la sfida da fanalino di coda . Le due compagini, rispettivamente penultima ed ultima nel girone A, non si fanno del male nel match del “Lungonisenzio”. Ad un vivace primo tempo non corrisponde una ripresa dello stesso livello. Domina il timore di uscire con una pesante sconfitta. Tra i toscani non recupera ancora Romano, assente anche tra i disponibili della panchina.

AREZZO-CARRARESE 2-1 (Contini, Tutino)

La doppietta di Moscardelli regala i tre punti all’Arezzo. I padroni di casa superano di misura la Carrarese nel derby di giornata. Assenti, tra le fila ospiti, i due scugnizzi Contini e Tutino, quest’ultimo ancora alle prese con un infortunio che lo tiene fermo ai box dal 12 Dicembre.

PRO VERCELLI-FROSINONE 2-0 (Luperto)

Nel match valido per la ventunesima giornata di Serie B la Pro Vercelli batte 2 a 0 il Frosinone e termina la stagione con un risultato fondamentale ai fini della salvezza. I padroni di casa battono l’ormai ex capolista grazie ad una doppietta dell’ex di giornata La Mantia e vede nel difensore di proprietà Napoli Sebastiano Luperto uno dei migliori in campo. Il difensore è protagonista in occasione della prima rete dove serve un assist al suo centravanti e condisce la gara con ottimi interventi ed una prestazione molto positiva.

NEWCASTLE-NOTTINGHAM FOREST 3-1 (Dumitru)

In attesa del posticipo tra Fulham e Brighton nella giornata odierna di Championship il Newcastle di Rafa Benitez vince 3 a 1 contro il Nottingham Forrest. Agli ospiti non basta la rete del momentaneo pareggio dell’attaccante di proprietà del Napoli Nicolao Dumitru, alla prima marcatura stagionale.

I padroni di casa ritornano in vetta grazie alla doppietta di Gayle e la rete di Ritchie.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.