Nuovo appuntamento con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure degli scugnizzi mandati a farsi le ossa in giro per l’Italia e all’estero. Ecco i match del weekend:
BENFICA-RIO AVE 2-1 (Vinicius)
La sfida di Coppa di Lega portoghese tra Benfica e Rio Ave è terminata con la vittoria dei biancorossi, che sbloccano il match al 21′ con Salvio dagli undici metri per poi raddoppiare al 50′ con Silva. Il Rio Ave prova a riaprire la gara al 60′ con l’azzurro Vinicius, ma senza riuscire a trovare il goal de pareggio. Vinicius Morais, attaccante di proprietà del Napoli attualmente in prestito al Rio Ave, è sceso in campo dal primo minuto, siglando la sua prima rete stagionale.
INTER-PARMA 0-1 (Sepe, Grassi, Ciciretti, Inglese)
L’Inter cade a San Siro. Nel primo anticipo della quarta giornata di Serie A, i nerazzurri perdono 1-0 con il Parma e restano inchiodati a quota quattro punti. Nel primo tempo gli uomini di Spalletti fanno il match, ma rischiano grosso su un inserimento di Gervinho, fermato da Handanovic. Nella ripresa poi l’Inter cala fisicamente e i ducali centrano il colpo grazie a un sinistro velenoso dalla distanza di Dimarco al 79′. Tra gli emiliani, solo Sepe ed Inglese in campo per 90’. Panchina per Ciciretti, assente Grassi.
CITTADELLA-COSENZA 2-0 (Anastasio, Tutino e Palmiero)
Sconfitta esterna per il Cosenza. I calabresi cadono a Padova sotto i colpi di Iori che, con una doppietta, regala i tre piunti al Cittadella. Non incidono i due scugnizzi lanciati in campo Tutino e Palmiero; entrambi ammoniti e con il centrocampista che viene sostituito al minuto 67. Solo panchina per Anastasio.
VENEZIA-BENEVENTO 2-3 (R. Insigne)
Vittoria in trasferta per il Benevento alla ripresa dopo la sosta della Serie B. Al Penzo di Venezia i Sanniti s’impongono per 3-2 sui padroni di casa di Stefano Vecchi. Ad aprire le danze la doppietta di Bandinelli nel primo tempo. Nella ripresa i lagunari riaprono il match con Geijo al 49, ma Tello al 51′ gela subito i veneti. Accorcia ancora il risultato il Venezia con il rigore messo a segno da Citro al 67′ ma non basta.
Insigne é rimasto in panchina tutto il match.
CASERTANA-CAVESE 3-1 (Romano)
La Casertana parte aggiudicandosi il derby contro la Cavese. Davanti a un pubblico entusiasta (circa cinquemila le presenze sugli spalti del Pinto), la formazione rossoblù ha sofferto nel primo tempo la verve di una Cavese pimpante sotto il profilo agonistico tanto da passare per prima in vantaggio grazie a Sciamanna dopo che qualche minuto prima Fella aveva fallito un calcio di rigore. Buona la reazione rossoblù che dopo aver impattato con Lorenzini nel primo tempo, ha dilagato all’inizio della ripresa grazie a un micidiale uno-due firmato dal neo entrato Pasqualoni e da un calcio di rigore di Castaldo, quest’ultimo indiscutibile migliore in campo con delle giocate di grande qualità. Per Romano, di proprietà del Napoli, 90 minuti in campo e discreta prestazione. Ammonito proprio nel finale.
BISCEGLIE-VIBONESE 1-1 (Prezioso)
La gara tra Bisceglie e Vibonese valevole per la prima giornata del Campionato di Serie C (girone C) è termina col risultato di 1-1: dopo essersi portati in vantaggio al 27′ con Starita, i padroni di casa si fanno rimontare nei minuti finali di gara da un goal di de Carolis. Mario Prezioso, centrocampista del Napoli attualmente in prestito alla Vibonese, è sceso in campo dal primo minuto, venendo poi sostituito con Collodel all’80’.
MESSINA-BARI 0-3 (Marfella, Liguori, D’Ignazio)
La sfida del campionato di Serie D (girone I) tra Messina e Bari è terminata col risultato netto di 3-0 per gli ospiti, che sono andati a segno con Floriano, Simeri e infine con Pozzebon dagli undici metri. Davide Marfella e Luigi D’Ignazio, rispettivamente portiere e terzino di proprietà del Napoli che attualmente giocano in prestito nel Bari di proprietà del presidente De Laurentiis, sono scesi in campo dal 1′ (col secondo che è stato sostituito al 40′ da Nannini), mentre l’altro azzurro Luigi Liguori è rimasto in panchina.
PORTICI-CASTROVILLARI 1-1 (Massa)
Il match tra Portici e Castrovillari nell’ambito del girone I di Serie D è terminato col risultato di 1-1: al goal siglato al 41′ da Sorrentino dagli undici metri risponde al 65′ Ungaro per la Castrovillari. Francesco Massa, difensore classe 2001 di proprietà del Napoli e attualmente in prestito al Portici, è sceso in campo dal primo minuto.
FERMANA-VIRTUS VERONA 2-0 (Maisto)
Le reti nel primo tempo di Scrosta e Lupoli regalano i tre punti alla Fermana. Non c’è scampo per la Virtus Verona che torna a casa a mani vuote. Tra le fila dei padroni di casa, non convocato lo scugnizzo Maisto che troverà spazio soprattutto nella Berretti.
SIRACUSA-JUVE STABIA 0-3 (Schiavi)
Nel segno di un’amicizia fraterna tra le due tifoserie, il match tra Siracusa e Juve Stabia finisce 0-3. Mister Caserta opta per un 4-2-3-1 con Canotto e Melara esterni di attacco e con Carlini posizionato al centro a sostegno del terminale di attacco Paponi. In difesa, Allievi sostituisce sulla sinistra l’indisponibile Aktaou, a destra le Vespe posizionano Vitiello, mentre al centro della difesa c’è la nuova coppia Troest-Marzorati. A centrocampo, invece, visti gli indisponibili Viola e Vicente, mister Caserta a manforte di Mastalli, sceglie Calò. In porta a difesa dei pali, il solito Branduani.
La Juve Stabia parte immediatamente bene ed è padrona del campo. Paponi prima colpisce un palo e poi al minuto ’13 sigla il goal dell’1-0 con un pregevole diagonale.
Dopo poco più di dieci minuti, al minuto ’24, è Canotto a realizzare un gran goal.
Dopo lo 0-2 le Vespe rallentano, pur dando sempre l’impressione di avere la partita in pugno.
Ripresa povera di emozioni con la Juve Stabia che tiene bassi i ritmi, limitandosi a gestire. La sola emozione arriva al ’90, quando Di Roberto serve un assist al bacio per El Ouazni che non sbaglia lo 0-3.
Dal bilancio di fine partita si evince che il Siracusa è ancora da rivedere, mentre la Juve Stabia dimostra subito di volere essere una delle protagoniste di questo campionato. Tra le vespe, solo panchina per lo scugnizzo Schiavi.
ALBISSOLA-OLBIA 2-3 (RUSSO)
Termina con la vittoria dell’Olbia sul campo dell’Albissola l’ultimo match della prima giornata di Serie C. Sardi avanti fino al 3-0 con le reti di Ceter Valencia e la doppietta di Ragatzu. Liguri in rimonta nel finale con Cais e Martignago ma non basta. Albissola-Olbia si è conclusa 2-3.
Nell’Albissola milita Raffaele Russo, attaccante classe ’99 in prestito dalla Primavera del Napoli, il quale ha preso parte agli ultimi venti minuti del match ed ha aiutato i padroni di casa nella reazione dei minuti finali per raggiungere il pareggio. L’azzurrino ha sostituito il centrocampista Sibilia al minuto 71.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro