Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – La doppietta di Romano fa volare il Prato, Dezi alla terza rete stagionale col Perugia

Prezioso vicino al goal. Continua il buon momento di Celiento e Luperto

Quattordicesimo appuntamento con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola e non. Jacopo Dezi si prende la scena del week end grazie alla rete realizzata con il suo Perugia sul campo dell’Ascoli. Terza marcatura stagionale per il centrocampista classe ’92. Continua il buon momento di Prezioso che, dopo il goal di lunedì scorso, ci va vicino anche quest’oggi. Ecco il quadro completo dei match:

CHIEVO-CAGLIARI 1-0 (De Guzman)

 Passo in avanti importante per il Chievo Verona in classifica. La squadra di Rolando Maran supera senza troppe difficoltà, seppur di misura, il Cagliari. I sardi come sempre sono apparsi spenti e senza idee in trasferta, come se per fare giocare bene questa squadra l’aiuto del pubblico di casa sia indispensabile. Decisivo il pregevole goal di Massimo Gobbi, il primo in questo campionato.

EMPOLI-FIORENTINA 0-4 (Maiello)

La Fiorentina si aggiudica senza discussione il derby con l’Empoli al “Castellani”. Partita indirizzata già nel primo tempo con il colpo di Bernardeschi. Ad inizio ripresa i viola chiudono il capitolo con il rigore trasformato da Ilicic, il nuovo guizzo di Bernardeschi ed un siluro da fuori ancora di Ilicic. Due doppiette, quattro gol per la truppa di Sousa. Martusciello dall’altra parte si lecca le ferite dopo il blitz di Pescara, lasciando addirittura in tribuna il napoletano Maiello, mai inserito stabilmente nel gruppo di protagonisti empolesi.

ATALANTA-ROMA 2-1 (Grassi)

L’Atalanta non arresta il suo cammino, superata in rimonta anche la Roma all’Atleti Azzurri d’Italia. I bergamaschi accusano un primo tempo fiacco, dominato dai giallorossi e chiuso sullo 0-1 grazie al rigore di Perotti. Nella ripresa i nerazzurri tornano in campo con un altro spirito e mettono in atto il sorpasso: prima con il fortunoso colpo in rimpallo di Caldara, poi con Kessiè su calcio di rigore. Gasperini decide di non puntare su Alberto Grassi, centrocampista giunto in prestito dal Napoli, il quale non rientra tra i protagonisti scelti al momento dal tecnico ex Genoa.

UDINESE-NAPOLI 1-2 (Zapata)

Il Napoli vince a Udine dopo 9 anni grazie alla doppietta di Lorenzo Insigne che, in un colpo solo, trova la prima e la seconda rete stagionale. Del subentrato Perica la rete che consente all’Udinese di accorciare le distanze. Zapata ritrova i suoi ex compagni e Del Neri lo lancia dal 1’ per poi richiamarlo in panca al minuto 80; match duro per il colombiano che a lungo si scontra con un Koulibaly molto in palla. Nel primo tempo l’ex azzurro ha una grande occasione ma Reina respinge la conclusione da posizione favorevole del colombiano.

BARI-CARPI 2-0 (Bifulco)

Cinque minuti di gloria e vittoria essenziale per il Bari, che batte una diretta concorrente alla promozione come il Carpi e si rilancia dopo due gare senza vittoria. Prima Basha con un potente destro dai trentacinque metri e dunque Fedele hanno segnato per il team pugliese. Entrato al 70esimo, Alfredo Bifulco, l’ala destra classe 1997 di proprietà del Napoli ed in prestito al Carpi non è riuscito a cambiare la partita dato che il risultato si è attestato sul 2-0.

OLBIA-PRATO 1-2 (Romano)

Una prestazione maiuscola del centrocampista azzurro in prestito al Prato di Monaco porta una vittoria inaspettata sul campo dell’Olbia.  Al minuto 6′ proprio Romano apre le danze con un tap in vincente dopo la respinta di Carboni su colpo di testa di Di Molfetta. Il raddoppio del mediano napoletano avviene al 57′ con Romano che converge dalla destra, si accentra e lascia partire un mancino che imprendibile per Carboni.

PRO VERCELLI-VICENZA 1-1 (Luperto)

Finisce in parità la gara di Vercelli tra la Pro e il Vicenza: un goal per tempo, con Emmanuello a dare il vantaggio ai padroni di casa e Raicevic a riportare le coseal principio. Gli uomini di Longo sono rimasti in dieci per espulsione dal 76′: rosso a Baldini, subentrato appena dieci minuti primaIl calciatore classe 1996, Sebastiano Luperto difensore centrale di proprietà del Napoli ed ora in prestito alla Pro Vercelli ha giocato tutti e 90 minuti disputando una buona gara pareggiata per 1-1 dlla squadra di casa.

ASCOLI-PERUGIA 2-2 (Dezi)

Altra buona prestazione. Jacopo Dezi, centrocampista classe ’92 di proprietà del Napoli, ha conquistato l’ennesimo voto positivo tra le fila del Perugia contro l’Ascoli. Sostanzioso il suo contributo in fase difensiva e pronta la zampata in attacco al 76′: la mezzala non si lascia sfuggire l’incertezza della difesa bianconera, con un veloce l’inserimento in area ed una rapida conclusione verso la porta di Lanni. Il confronto, valido per la 15esima giornata di Serie B, si conclude sul 2-2.

REGGIANA-ALBINOLEFFE 2-0 (Anastasio)

Sconfitta per Armando Anastasio, terzino in prestito dal Napoli all’Albinoleffe, nel match tra i seriani e la Reggiana. Le reti per i granata portano la firma di Marconi e Mogos. Da sottolineare come Anastasio sia entrato nel secondo tempo, ad una mezz’ora scarsa dalla fine, ma non sia riuscito a dare all’Albinoleffe quel quid in più per rimettere in senso la partita.

IPSWICH-NOTTINGHAM FORREST 0-2 (Dumitru)

Assiste dalla panchina Nicolao Dumitru alla vittoria del suo Nottingham Forrest contro l’Ipswich Town. L’attaccante in prestito dal Napoli infatti non è stato scelto nè nell’undici titolare e nemmeno nei tre sostituti assistendo così da lontano al successo dei compagni firmato Assombalonga.

ALESSANDRIA-CARRARESE 2-1 (Contini, Tutino)

La Carrarese si arrende con onore contro la capolista Alessandria, saldamente prima nel girone A di Lega Pro. La compagine di Cricca risponde nella ripresa al solito Gonzalez, che sblocca la gara su punizione, con il gol dell’1-1 di Torelli. Nel finale è ancora l’argentino ex Novara a trascinare i grigi, con un sinistro a giro che vale il 2-1 ed i tre punti complessivi al “Moccagatta”. Tra gli ospiti restano ancora una volta in panchina gli “scugnizzi” Contini e Tutino.

PISTOIESE-VITERBESE 2-0 (Celiento)

La Viterbese cade al “Marcello Melani” di Pistoia, favorendo il ritorno alla vittoria degli arancioni dopo un lungo periodo di astinenza. Equilibrato ed incerto fino al termine il confronto, con la Pistoiese che esce fuori con maggior grinta nel finale e colpisce con Hamlili all’88’ e Rovini al 94′. Tra gli ospiti offre una buona prova il difensore Celiento, schierato al centro in una difesa a quattro da mister Cornacchini. Il classe ’94 di proprietà del Napoli resta in campo per tutti i 90′ più recupero della gara.

AKRAGAS-MESSINA 0-0 (Palmiero, Gaetano)

Akragas e Messina si dividono con poca veemenza la post in palio allo stadio “Esseneto”. Poche emozioni ed occasioni nel derby siciliano, che si chiude giustamente sullo 0-0. Manca il confronto in campo tra “scugnizzi”: Palmiero entra al 65′ al posto di Coppola tra i biancoblu, Gaetano resta invece in panchina tra i giallorossi.

VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA 1-0 (Prezioso)

La Virtus Francavilla piazza il colpaccio al 92′, riuscendo in inferiorità numerica ad avere la meglio sul Catania. L’eroe di giornata è la punta Nzola. Tra i biancazzurri opera per tutti i 90′ anche lo “scugnizzo” Prezioso, schierato da mister Calabro da interno destro in un centrocampo a cinque. Qualche incertezza in fase di costruzione per il classe ’96, che sfiora il gol al 16′ con un tiro dalla distanza di poco a lato.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.