Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Insigne-gol, seconda rete in serie B per lui

Bene anche Romano e Celiento. Rosso per Nicolao

Nono appuntamento con la scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che si occupa delle avventure degli scugnizzi mandati in giro per la penisola a farsi le ossa. E’ stato il fine settimana di Roberto Insigne. Il talento di Frattamaggiore è andato a segno con il suo Avellino; alle spalle l’infortunio di settimana scorsa che aveva spaventato un po’ tutti. In Lega Pro, continua il buon momento di Celiento e Romano, ormai titolari fissi rispettivamente del Siena e del Santarcangelo. Bene anche Lasicki, punto fermo della Maceratese anche se oggi è entrato solo nella ripresa.

AVELLINO-BRESCIA 3-3 (R. Insigne, Tutino)
3-3 emozionante e spettacolare tra Avellino e Brescia nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato cadetto. Parte forte l’Avellino che pronti via trova subito il vantaggio con Arini, con una precisa deviazione su bel cross di D’Angelo. Al 5′ il Brescia si vede annullare il gol del pari per fuorigioco di Embalo, ma è l’Avellino a mantenere in mano il pallino del gioco. Al 31′ Insigne si smarca bene in area, ma col suo piede mancino non trova la porta. Poco più tardi Geijo riporta in parità il match, capitalizzando al meglio un cross dalla sinistra di Kupisz. Verso il finale di frazione l’Avellino va più volte vicino al gol, ma trova sulla sua strada un ottimo Minelli che salva il risultato.
Ad inizio ripresa i lupi trovano subito il gol del 2-1 con Roberto Insigne, che con una conclusione sporca – al volo di sinistro – su una palla spiovente batte l’estremo difensore lombardo. Vantaggio irpino che dura però poco. Al 54′ e al 58′ arriva il micidiale uno-due di Kupisz che porta il Brescia sul 2-3 sfruttando due disattenzioni della difesa avellinese. Tesser dà una scossa ai suoi inserendo Mokulu e Bastien al posto di Tavano e D’Angelo, cambi che si rivelano subito azzeccati. Al 65′ proprio Bastien porta il risultato sul 3-3. Rete d’autore per il giovane belga, che brucia in velocità la difesa del Brescia per poi piazzare la palla alla sinistra di Minelli. Il Brescia cala leggermente il proprio ritmo e l’inerzia della partita si sposta a favore dell’Avellino, che sfiora il 4-3 prima con Mokulu che colpisce il palo, e poi con Trotta che di testa mette di poco a lato. Brivido nel finale per Tesser ed i suoi. Al 92′ Frattali salva il risultato compiendo un miracolo su un gran colpo di testa di Andrea Caracciolo.
80′ minuti positivi per Roberto Insigne. Prestazione convincente la sua; viene spesso incontro, agisce lungo tutto il fronte offensivo creando non pochi problemi alla retroguardia bresciana, sopratutto tra le linee. Buoni i suoi suggerimenti ed i suoi guizzi che lo portano anche a concludere verso la porta. Realizza la rete del momentaneo 2-1 ed è sempre nel vivo del gioco. Deliziosa una sua palla filtrante a smarcare Tavano nel primo tempo, ingiustamente fermato per offside. Nel finale viene sostituito da Zito.

RIMINI-PISTOIESE 1-1 (Bifulco)
Resta in panchina Bifulco nel pareggio del Rimini contro la Pistoiese. Ospiti che agguantano il pari proprio sul filo di lana, con la rete al 94′ di Sinigaglia che risponde così a Ragatzu. L’ex primavera azzurro è rientrato solo mercoledì sera dagli impegni con la Nazionale Under 19, dopo due giorni di riposo a Napoli si è trasferito in Romagna solo nella giornata di venerdì. Per il Rimini inoltre è stata una settimana complicata visto anche il cambio di allenatore, con Brevi che è subentrato a Pane.

SPAL-SIENA 0-0 (Contini, Celiento)
Termina 0 a 0 la sfida tra Spal e Robur Siena allo stadio Paolo Meazza. Non si concretizza sul campo il duello tra ex primavera azzurri tra Contini e Celiento. Il portiere classe ’96 resta in panchina, mister Semplici ha deciso di puntare su Branduani per questa sfida. Per il difensore classe ’94 invece ennesima buona prestazione, per Atzori ormai è un pilastro per la sua difesa a 3.

LECCE-ISCHIA 1-0 (Palma)
Arriva una sconfitta per l’Ischia Isolaverde, in trasferta, al Via del Mare contro il Lecce che supera i campani con il punteggio di 1 a 0, la rete allo scadere del primo tempo del capitano dei salentini, Romeo Papini. Il Lecce sale a quota 9 e vede la vetta più vicina dopo un avvio difficile. L’Ischia invece rimane a 10 punti. E’ la prima vittoria casalinga per i pugliesi in questo campionato. Per l’Ischia l’appuntamento con il primo successo esterno è da rimandare. Resta in campo per quasi tutto il match l’ex primavera azzurro Palma, schierato da mister Bitetto come mezzala destra nel centrocampo a tre. Il mediano è stato poi sostituito all’81’ da Manna.

LUPA ROMA-PONTEDERA 2-5 (Supino)
Applausi a scena aperta per il centravanti del Pontedera Scappini che con 5 goal trascina i suoi al successo in trasferta sul campo della Lupa Roma. Dopo Ronaldo, Aguero e Lewandowski, curioso che sia un attaccante di lega pro a iscriversi al partito delle 5 reti, una bella anomalia di questa stagione. Resta in panchina il difensore centrale Supino, di proprietà del Napoli, che assiste al successo dei suoi senza venir impiegato dal tecnico Indiani.

CATANZARO-MARTINA FRANCA 1-0 (Allegra)
Il colpo di testa vincente da parte di Ingretolli, al 55’ di gioco, regala al Catanzaro la prima vittoria stagionale dopo i pareggi contro Foggia e Cosenza. Giallorossi che agganciano proprio i pugliesi a quota cinque punti in classifica. Martina Franca che invece si ferma dopo che, nello scorso week-end, aveva conquistato la prima vittoria in campionato contro la Juve Stabia.
Il primo tempo si chiude a reti inviolate. In avvio il protagonista è Viotti, il quale prima salva su Ingretolli e successivamente risolve una mischia sugli sviluppi di un corner. Tra gli ospiti si fanno vedere Schetter (palla alta sulla traversa), Baclet (ottima la parata di Grandi) e Viola (fermato anche in questo caso dal portiere giallorosso). Nella ripresa, al 55’, il match si sblocca. È Ingretolli, che di testa, realizza il suo primo gol con la maglia giallorossa. Nella seconda metà della ripresa i pugliesi provano a reagire ma, Grandi, oggi all’esordio da titolare, si fa sempre trovare attento. Anche Viotti chiude gli spazi al Catanzaro, in particolare nell’occasione che lo ha visto a tu per tu con Razzitti nel finale di gara. Infortunato Allegra, non ha fatto parte del match con il suo Martina Franca.

PAGANESE-AKRAGAS 0-1 (Palmiero)
Termina 0-1 il match del Girone C di Lega Pro tra Paganese e Akragas, con i siciliani di Agrigento che vincono di misura grazie a un gol di Salandria e si portano in vetta alla classifica assieme al Messina con 13 punti in classifica, aspettando Benevento e Casertana. Nella Paganese non ha giocato Luca Palmiero, il centrocampista del Napoli in prestito alla squadra di Grassadonia, fuori per infortunio.

MONOPOLI-MELFI 2-1 (Nicolao, Prezioso)
Al Vito Simone Veneziani il Monopoli supera il Melfi non con poca sofferenza, nella sfida valida per la 7° giornata del girone C. Per i padroni di casa vanno in rete Esposito al 13′ e Croce al 78′. Il gol dell’illusorio pareggio ospite lo realizza Longo al 52′. Tra le fila della compagine di Palumbo sottotono gli “scugnizzi” Nicolao e Prezioso. Il primo si fa espellere all’88’ per un entrata in area di rigore su Gambino, il quale sbaglia dal dischetto il penalty concesso dall’arbitro. Il centrocampista viene invece rilevato da Canotto già ad inizio ripresa …

MACERATESE-TERAMO 3-2 (Lasicki)
Vince la Maceratese di lasicki. Una doppietta di Bonaiuto nel primo tempo e una rete di Fioretti sbrigano la pratica Teramo. Inutile il forcing finale degli ospiti che ha portato solo due delle tre reti necessarie al pareggio. Moreo e Scipioni tra il 70′ e l’80’ guidano il tentativo di rimonta ospite, ma la Maceratese, anche grazie all’ingresso nel finale di Lasicki, riesce a mantenere il risultato.

SAVONA-SANTARCANGELO 2-1 (Romano)
Sconfitta per il Sant’Arcangelo di Romano contro il Savona nella 7a giornata di Lega Pro Girone B. Apre le marcature Cocuzza per i padroni di casa al 22′, immediato pareggio di De Vena e rete definitiva di Virdis al 69′. Per il napoletano Romano 80′ di sufficiente presenza in campo, prima di lasciare posto a De Respinis nei tentativi di pareggio finale da parte del Sant’Arcangelo.

RENATE-PADOVA 0-0 (Anastasio)
Finisce a reti bianche il match tra Renate e Padova. Le due squadre non si fanno particolarmente male e ne consegue una partita a tratti noiosa. Nota a margine il non ingresso in campo tra le fila del Padova del napoletano Anastasio. Il terzino infatti ha assistito a tutti i 90′ dalla panchina.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.