La giornata degli Scugnizzi non è di certo da ricordare. Se escludiamo le due (inutili) reti di Vitale e il pari agguantato dal Crotone di Dezi (solo 5′ per lui), il resto sono solo sconfitte. Perde ancora il Lanciano di Sepe, così come l’Avellino di Izzo e Ciano. Ko anche la Ternana di Maiello, la sempre più pericolante Reggina di Dumitru e il Pescara di Fornito
Lanciano-Modena 1-3 (Sepe): Giornata sfortunata per il Lanciano di Sepe, giunto ormai al terzo ko di fila. Gli abruzzesi infatti perdono anche tra le mura amiche contro un arrembante Modena, sempre più lanciato verso i play-off. Un mix di errori di squadra ed individuale, che costringono Sepe a raccogliere la palla dalla propria rete per ben tre volte. Nel Modena infatti senga Babacar nel primo tempo e Rizzo e Granoche nella ripresa. Inutile la rete della bandiera di Amenta per il 3-1 finale. (Giancarlo Di Stadio)
Brescia-Pescara 3-0 (Fornito): Caracciolo (rig.), Di Cesare a Valotti, tutti nella ripesa. Sono loro a decidere l’incontro tra Brescia e Pescara, vinto in maniera netta dai lombardi. Un 3-0 senza appello che proietta le rondinelle fuori dalle zone calde, mentre fa perdere un’occasione in chiave play-off al Pescara. Negli abruzzesi neanche panchina per Fornito. (Giancarlo Di Stadio)
Reggina-Latina 0-1 (Dumitru): Reggina-Latina era forse l’ultima spiaggia per gli amaranto, la speranza proviene però dal pareggio del Novara in casa contro il Crotone. Partita generosa per i calabresi, che però non riescono a segnare e a mettere particolari pressioni a un Latina che ha disputato una partita non eccellente, ottenendo il massimo nel finale grazie al gol di Jonathas al minuto 87. Nel primo tempo abbiamo visto una partita a ritmi altalenanti al “Granillo”: i padroni di casa sono stati più propositivi, anche se le occasioni principali sono arrivate da parte del Latina. I laziali continuano a sognare i playoff, mentre gli amaranto sono pressochè condannati alla retrocessione, salvo miracoli. Partita non sufficiente per il “napoletano” Dumitru, che ha fatto vedere poco del suo repertorio, se non in un paio di occasioni nel primo tempo. (Dario Gambardella)
Juve Stabia-Varese 2-4 (Vitale): Terza e quarta rete stagionale nello stesso match per Luigi Vitale: una ripresa scintillante. Il centrocampista di casa Napoli ritrova la gioia dell’esultanza su due rigori battuti con precisione e freddezza, utili per spiazzare l’estremo difensore ed accorciare ripetutamente le distanze. Ma non sono le sue due reti a permettere alla propria compagine di vincere, o quanto meno, di regolare i conti. Una Juve Stabia mentalmente assente non aiuta gli sforzi del centrocampista, aggressivo in campo e più volte redarguito dall’arbitro Abbattista, aggressività che immancabilmente culmina con un’ammonizione. Segnali positivi di ripresa, dunque, per lo stabiese, nonostante in conferenza stampa avesse manifestato il suo sconforto per la lunga assenza dal campo di gioco, e rabbia per il fatto che la squadra non sia stata in grado di sfruttare molte occasioni: esemplare la sconfitta contro il Varese nella 33.a giornata di Serie B. (Danny Petricciuoli)
Novara-Crotone 1-1 (Dezi) Un punto che non entusiasma nessuno, sia “in alto” che “in basso”. Novara e Crotone si dividono i due tempi di gioco, con il pareggio che diventa il più classico di risultati al triplice fischio dell’arbitro. I padroni di casa partono bene e trovano la rete del vantaggio al 16′ con Manconi, abile a battere di destro Gomis. Nella ripresa i calabresi si scuotono con l’ingresso vincente di De Giorgio, il quale trova subito il jolly che al 47′ supera Kosicky, 1-1. Dopo il pareggio e ancora il Crotone a spingersi alla ricerca della vittoria, anche se il ritmo resta blando. Lo “scugnizzo” Dezi, escluso un po’ a sorpresa dall’undici iniziale, viene buttato nella mischia da Drago solo all’87’. Cinque minuti (considerando il recupero) possono essere pochi e preziosi allo stesso tempo. Questa volta non sono bastati per incidere.(Antonio Fusco)
Palermo-Avellino 2-0 (Ciano; Izzo): Partita di sacrificio per i napoletani Izzo e Ciano. Il difensore di Scampia sul centro-destra ha avuto un doppio ruolo: aiutare Bittante nel confronto con l’ottimo Lazaar sulla fascia e lavorare con Pisacane e Fabbro per fermare prima Vazquez e Dybala, sostituito poi da Lafferty. Partita discreta per Izzo che, però, era fuori posizione sul gol di Barreto, inseritosi proprio sul suo lato. Ciano si è impegnato molto, ha svariato per tutto il fronte d’attacco e ha cercato di dare qualità tra le linee cercando di aiutare il centrocampo a costruire azioni elaborate. (Ciro Troise)
Ternana-Cesena 0-2 (Maiello): Brutta sconfitta per la Ternana di Tesser e del talento azzurro Raffaele Maiello, tra i migliori (o se vogliamo tra i meno peggio) dei suoi. Al “Liberati” bastano due acuti griffati Davide Succi e Manuel Coppola, arrivati rispettivamente ad inizio (6′) e fine gara (81′). La prima rete è un errore globale della retroguardia rossoverde, che lascia colpevolmente solo l’ex Padova che, a tu per tu con Brognoli, altro non può che bucare la rete. Il resto della gara, con ovvietà di causa, è un continuo ricercare la via del pareggio per i ternani, ben rinculati da un Cesena sornione e solido, anche se non bellissimo da vedere. Anche il nostro Maiello tenta la via del pareggio ma Coser è oggi in giornata e si oppone alle sue sempre insidiose conclusioni. Non può nulla invece Brignoli sul tap-in di Coppola dopo il sinistro respinto di Garritano. A questo punto, i bianconeri di Romagna sono terzi in classifica ad un solo punto dall’Empoli. Ternana invece ancora immischiata nella lotta per evitare i playout. (Mirko Panico)
Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio, Dario Gambardella, Danny Petricciuoli, Antonio Fusco; Ciro Troise e Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro