Scugnizzeria in the World – Buona prova di Maiello, poco ispirato Dezi

Ancora rimandati gli esordi di Lasicki e Contini

Ventiduesimo appuntamento con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola e non. Week end avaro di emozioni per gli scugnizzi tra i quali va sottolineata la buona prova del classe ’91 Raffaele Maiello nella vittoria del Frosinone sul Carpi degli altri due scugnizzi Lasicki e Bifulco. Ecco il quadro completo dei match:

FIORENTINA-UDINESE 3-0 (Zapata)

La Fiorentina riprende il cammino. Dopo il “poker” subito all’Olimpico contro la Roma, i viola di Sousa tornano a vincere al Franchi contro l’Udinese. Borja Valero, Babacar e Bernardeschi (su calcio di rigore) scrivono il 3-0 finale. Altri 90′ in maglia bianconera per Duvan Zapata, autore della solita prestazione. Grinta, volontà e presenza in zona offensiva ma…zero gol! Il colombiano non riesce ad incidere sotto porta, vanificando talvolta l’intera costruzione offensiva della squadra. Se non ci pensa Thereau…

SASSUOLO-CHIEVO 1-3 (De Guzman)

Il Chievo, prossimo avversario del Napoli, torna a vincere in trasferta e lo fa al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo. Decisiva un’incredibile tripletta di Inglese, che fallisce anche un calcio di rigore in apertura. I neroverdi partono con l’handicap dell’espulsione nei primi minuti, ma riescono a bucare la difesa clivensi per l’1-0 parziale. L’attaccante pugliese sale poi in cattedra dopo l’errore iniziale e decide in pratica la gara. Maran lancia De Guzman negli ultimi 20′ di partita.

PALERMO-ATALANTA 1-3 (Grassi)

L’Atalanta resta in zona Europa League battendo 3-1 il Palermo al Barbera. I nerazzurri passano al 19′ con Conti, su cross perfetto di Spinazzola (autore di una traversa). Al 26′ Gomez brucia gli avversari in contropiede, per il nono gol stagionale. Nel finale di primo tempo, Chochev accorcia di testa, ma al 34′ st, la Dea la chiude con Cristante ben pescato dal Papu. Nel recupero il palo di Balogh. Per i rosanero, la salvezza resta lontana 8 punti. Solo pochi minuti per Alberto Grassi.

TERNANA-PERUGIA 0-1 (Dezi, Gnahoré)

Il Perugia supera non con poca fatica la Ternana al “Liberati”. Gli uomini di Bucchi la spuntano grazie al colpo di Nicastro al 75′. Tra i Grifoni ci sono Eddy Gnahoré e Jacopo Dezi, entrambi di proprietà del Napoli. Il primo torna a disputare una gara da titolare dopo le tante panchine con Crotone e Carpi. Pimpante la sua prova, della durata di soli 60′ per la condizione fisica non certo ottimale. Non ai soliti livelli invece Dezi, sempre attento e proposito ma poco ispirato nelle sue giocate. Bucchi lo lascia comunque in campo per tutta la durata del match.

PRO VERCELLI-SPEZIA 0-2 (Luperto)

Colpo grosso dello Spezia a Vercelli: liguri corsari grazie ai guizzi di Maggiore e Fabbrini, che lasciano la Pro in piena zona playout. Nelle fila della Pro Vercelli ha giocato 90 minuti nella sconfitta della squadra piemontese il giocatore classe 1996 e di proprietà del Napoli Sebastiano Luperto.

BENEVENTO-LATINA 2-1 (R. Insigne, Negro)

Il Benevento non vuole fermarsi e batte anche il Latina: Corvia illude i pontini, rimontati da Pezzi e Ciciretti. Nelle fila della squadra laziale ha giocato 90 minuti l’attaccante di proprietà del Napoli classe 1994 Roberto Insigne. Niente campo, invece, per Antonio Negro che ha guardato tutta la partita dalla panchina.

FROSINONE-CARPI 1-0 (Maiello, Bifulco, Lasicki)

Tre punti pesantissimi quelli colti dal Frosinone contro il Carpi: ciociari vittoriosi e nuova capolista, grazie all’acuto di Terranova nel primo tempo. In questa partita erano impegnati ben 3 giocatori di proprietà del Napoli. Il primo è Raffaele Maiello, il classe 1991 che ha giocato 90 minuti ed è stato autore di una buona partita. Alfredo Bifulco nelle fila del Carpi è subentrato a 10 minuti dal termine ma non è riuscito a cambiare il match. 0 minuti ed ancora panchina per il difensore di proprietà del Napoli ed in prestito al Carpi Igor Lasicki.

NORWICH-NOTTINGHAM 5-1 (Dumitru)

Netto ko per il Nott’m Forrest di Nicolau Dumitru che perde in maniera netta ed inequivocabile contro il Norwich. Un 5-1 senza storia, nel quale l’attaccante in prestito dal Napoli non risultava nemmeno convocato. Le reti per i Canaries sono stati di Hoolahan, Pritchard (doppietta), Murphy e Howson. Rete della bandiera per i Reds di McCormack.

MESSINA-CATANZARO 2-1 (Gaetano)

È terminata 2-1 la partita che ha visto protagoniste Messina e Catanzaro. Prima frazione con pochissime emozioni, entrambe le squadre hanno badato più alla fase difensiva. A sbloccare il match sono i calabresi al 69’ con un eurogol di Carcione. Tre minuti più tardi il pari firmato da Anastasi, primo gol giallorosso per lui. Al 76’ il raddoppio messinese con Da Silva che approfitta di un altro errore difensivo calabrese e mette la palla sotto l’incrocio. Il giocatore classe 1996 di proprietà del Napoli Felice Gaetano non è stato convocato e quindi non ha preso parte alla partita perchè infortunato.

TARANTO-FOGGIA 2-0 (Contini)

All’Erasmo Iacovone di Taranto è andata in scena la 66esima edizione del derby dauno-ionico, il derby più disputato dell’intera Puglia. Al 59’ si sblocca il match: dopo un’azione confusa in area rossonera Magnaghi realizza il gol dell’1-0 grazie ad un violentissimo diagonale, sul quale Guarna non può nulla. Il Foggia si risveglia troppo tardi e fa partire l’assalto in area tarantina, ma è tutto inutile: il Taranto beffa i dauni in contropiede con De Giorgi, che all’83’ realizza il gol del definitivo 2-0. Nelle fila del Taranto non ha trovato spazio il portiere classe 1996 di proprietà del Napoli Nikita Contini che ha guardato tutto il match dalla panchina.

PIACENZA-CREMONESE 3-0 (Supino)

Il Piacenza supera la Cremonese nel derby, difendendo il piazzamento play-off nel girone A. Pergreffi e Romero (doppietta) annullano le speranze di risultato dei grigiorossi al “Garilli”. Mister Franzini lascia ancora a casa lo “scugnizzo” Supino, anche oggi non convocato tra le fila biancorosse.

AKRAGAS-CATANIA 2-1 (Palmiero)

L’Akragas si aggiudica uno storico derby con il Catania. I rossoblu passano in vantaggio con il calcio di rigore dell’ex Napoli Mazzarani, ma i padroni di casa rimontano con forza e prepotenza nel finale: Pezzella e Salvemini, dagli undici metri, scrivono la preziosa vittoria per il gruppo di mister Di Napoli. Lo “scugnizzo” Palmiero, poco freddo in un clamoroso contropiede, disputa tutta la sfida tra le fila del Gigante.

MODENA-ANCONA 2-1 (Nicolao)

Il Modena ribalta il risultato al “Braglia” e mette in cassa tre punti importanti per una classifica tranquilla. Ancora un pomeriggio nero invece per l’Ancona, illuso dalla rete di Momentè. Nolè e Laner cancellano le preoccupazioni iniziali dei gialloblu e mettono un punto fermo sulla vittoria. Brini lascia nuovamente a casa il classe ’94 di proprietà del Napoli Nicolao.

RENATE-VITERBESE 2-2 (Celiento)

Gol ed occasioni nel confronto del “Città di Meda” tra Renate e Viterbese. Al triplice fischio il risultato è di 2-2: Cruciani e Jallow costruiscono il bottino del team gialloblu, Napoli realizza invece una doppietta per i padroni di casa. Nell’undici di Pagliari non manca lo “scugnizzo” Celiento, in campo per tutti i 90′.

MATERA-VIRTUS FRANCAVILLA 2-3 (Prezioso)

Giornata importante per la Virtus Francavilla in chiave play-off. Al “XXI Settembre-Franco Salerno” arriva infatti una vittoria nello scontro diretto con il Matera, al primo k.o. casalingo stagionale. Gli uomini di mister Calabro hanno la meglio sul gruppo di Auteri grazie al 3-2 conclusivo. Tra gli ospiti agisce il centrocampista Prezioso, in campo fino all’81’.

SIENA-PRATO 2-1 (Romano)

Il Siena porta a casa la massima posta in palio nello scontro salvezza con il Prato. La doppietta di Marotta viene intervallata dal guizzo di Moncini. Mister Monaco lascia a casa lo “scugnizzo” Romano, non ancora in perfette condizioni fisiche dopo l’infortunio subito nelle scorse settimane.

Primavera, VICENZA-LATINA 2-1 (Mentana)

Colpo del Vicenza che, in casa propria, s’impone sul Latina per 2-1. Nonostante il vantaggio firmato Di Nardo, i padroni di casa riescono ad imporsi ed a portare a casa i tre punti grazie a Paiolo e Carniato. Solo pochi minuti nel finale per lo scugnizzo Mentana.

ALBINOLEFFE-PARMA 0-1 (Anastasio)

Il Parma espugna l’Azzurri d’Italia grazie ad una vecchia conoscenza dei tifosi azzurri. A regalare i tre punti ai ducali, infatti, ci pensa l’Arciere Emanuele Calaiò. Tra le fila dei padroni di casa 90′ di campo per Armando Anastasio autore di una prova non esaltante.

Primavera, PALERMO-VIRTUS ENTELLA 0-1 (Mattera)

Colpo esterno per la primavera del Virtus Entella. I liguri, infatti, si sono imposti per 1-0 sul campo del Palermo. Tra gli ospiti, solo panchina per lo scugnizzo Mattera.

CARRARESE-PISTOIESE 2-1 (Tutino)

Vittoria fondamentale per la Carrarese in chiave playout grazie ad un gol proprio allo scadere di Finocchio. Di fatti sale a quota 26 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla zona calda. Resta invece a 29 la Pistoiese. Tutino infortunato non è stato convocato.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.