Kurban Berdyev, tecnico del Rubin Kazan e grande ammiratore di Sarri, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Russian Football News, parlando anche del tecnico del Napoli: “Sono rimasto molto colpito da Marcello Lippi e Maurizio Sarri. Lippi è un grande allenatore, un campione del mondo, ed è stato interessante vedere come lavora in Cina. Ho fatto visita anche a Maurizio Sarri, all’epoca era il manager di Empoli. Non molte persone sapevano chi fosse, e ora è il manager del Napoli. Ma ho visto una potente organizzazione quando ho guardato le partite di Empoli. Ho intravisto le sue doti. Era un ragioniere! Non ho capito come sia stato possibile! All’inizio, ho pensato che si affidasse ad assistenti competenti e quindi sono venuto da lui. Ed era un uomo molto semplice, aperto, in tuta da ginnastica”.
Qual era il suo segreto?
“La sua forza è nella sua organizzazione. Non ha mai giocato a calcio, ma parliamo di un vero intellettuale: ha una mente analitica che può sistematizzare tutto e organizzare il gioco. Quando Sarri era a Empoli, Spalletti, che era senza lavoro, lo chiamò e disse: “Chiamami quando tieni un allenamento tattico, verrò”. Queste sessioni di allenamento sono davvero interessanti, con attenzione ad ogni dettaglio. Giudico Sarri più forte di Guardiola. La sua forza sta nei dettagli, non c’è un piccolo dettaglio che non sia sotto il suo sguardo. Anche Guardiola presta attenzione a tutto, ma Sarri scava ancora più a fondo. Questa è la sua forza. E quando l’ho visto, volevo invitarlo immediatamente a Rubin”
Davvero? Per sostituirti dopo essere stato licenziato?
“Sì! Ne ho parlato con lui ed il suo assistente mi ha detto: “Andiamo, andiamo”. Quando sono arrivato da lui, ho capito che questo era l’uomo che poteva far crescere il Rubin. Sarri è un manager molto forte e i suoi risultati a Napoli lo attestano”.
Stai nominando solo allenatori italiani. Perché sei così interessato a loro?
“Mi piacciono gli italiani: capisco la loro filosofia e Sarri è qualcosa di nuovo. Questo tecnico ha portato qualcosa di nuovo nel calcio. Anche Arrigo Sacchi ha detto che Sarri rappresenta il prossimo livello di sviluppo del calcio”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro