Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Lazio 2-2: le pagelle di IamNaples.it

Liguori il migliore in campo, bene anche Negro che realizza una doppietta e raggiunge Palombi in testa alla classifica marcatori del girone C

Il Napoli chiude con un pareggio l’ultima gara interna del proprio cammino nel girone C del campionato Primavera. A Sant’Antimo la Lazio fa 2-2 in rimonta dopo che gli azzurrini si erano portati sul 2-0 grazie alla doppietta di Negro. Fatali per il Napoli due conclusioni dalla distanza di Folorunsho e Murgia che hanno beffato Gionta. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

GIONTA 5,5: Ha delle responsabilità sul gol del 2-1, la conclusione di Folorunsho non era assolutamente irresistibile. Sul 2-2 ferma in uscita Palombi che poteva completare la rimonta per la Lazio, sarebbe stata una beffa per il Napoli.

SCHIAVI 6,5: Buona la sua prova, in fase difensiva è attento, preciso, si propone con efficacia sia con le progressioni palla al piede che con un lancio per Luise al 78′.

PIACENTE 6: Rispetto ad altre partite è più concentrato, reattivo, si propone anche con discreta frequenza nella trequarti avversaria ma in fase difensiva più volte commette delle leggerezze. In occasione della rete del 2-2, per esempio resta basso quando dovrebbe andare a chiudere lo spazio a Murgia.

GRANATA 6: Dovrebbe ragionare e frenare talvolta il suo istinto ad andare in anticipo, talvolta rischia l’imbucata ma sono anche tanti gli interventi importanti realizzati dal capitano della Primavera azzurra.

MILANESE 5,5: Primo tempo complicato per Milanese, al 38′ rischia il cartellino rosso fermando con la mano un lancio di Germoni per Palombi. Al 48′ commette l’errore di non uscire dalla linea per infastidire prima Murgia e poi Folorunsho che approfittano anche dello scarso filtro offerto dal centrocampo. (Dal 46′ Donnarumma 6: Buona la sua prova a livello individuale, tante le disattenzioni del reparto difensivo nell’applicazione della linea)

OTRANTO 6: Ottimo il primo tempo, era prevedibile poi che lo sforzo profuso lo pagasse nella ripresa e, infatti, così è stato anche perchè nella ripresa la mediana azzurra soffre gli attacchi della Lazio e ci sono poche possibilità d’imbastire trame di gioco con la sua qualità tecnica. E’ protagonista nell’azione del primo gol, è lui ad andare in pressing alto e a consentire al Napoli di recuperare palla.

FERRARO 5,5: Deve migliorare molto in fase di copertura, dovrebbe essere lui a guidare i tempi del centrocampo in entrambe le fasi e, invece, il Napoli sulla mediana appare lungo, talvolta spezzato in due consentendo alla Lazio di bucare più volte proprio tra le linee, come dimostrano i gol di Folorunsho e Murgia.

ACUNZO 6: In fase di copertura ha dei limiti, fa fatica anche lui a tenere la squadra compatta per contrastare la proposta della Lazio ma a livello propositivo è sempre molto utile. E’ lui ad ispirare l’avanzata di Liguori sulla sinistra in occasione del secondo gol, nella ripresa di testa manda nell’area avversaria Negro ma è provvidenziale il recupero di Quaglia.

LUISE 6: Tanto sacrificio sulla corsia destra e anche qualche buono spunto, è discreta la sua prestazione. (Dall’80’ Procida 5,5: Qualche palla persa in fase offensiva, l’esterno offensivo del Napoli si mette in mostra solo quando all’87’ segna in netto fuorigioco e, infatti, il gol viene annullato)

NEGRO 7: Non era al meglio ma in campo ha fatto sentire il suo peso specifico andando in testa alla classifica cannonieri del girone C, in compagnia di Palombi, con la doppietta realizzata. Durante la gara, avverte la stanchezza anche in virtù dei problemi fisici rimediati in settimana. La sua prestazione appare in calo soprattutto nella gestione del pallone e, infatti, al 38′ fa ripartire la Lazio con un assist impreciso per Luise. Nella ripresa più volte fa fatica a tenere alto il baricentro del Napoli, fallisce anche un’occasione a tu per tu con Matosevic al 65′ e Saurini lo sostituisce al 69′. (Dal 69′ Conte 6: Produce uno spunto degno di nota appena entrato in campo, un ottimo assist per Liguori il cui tiro è deviato da Matosevic in calcio d’angolo. Va in difficoltà nel realizzare il classico lavoro di Negro che tiene palla, fa salire la squadra, guadagna qualche fallo o lavora da boa per i compagni. La vivacità non manca e, infatti, al 78′ su assist di Luise ha la possibilità di calciare a rete in area di rigore ma il tiro termina alto sopra la traversa)

LIGUORI 7,5: Il migliore in campo, protagonista assoluto dell’attacco del Napoli. Mette in crisi la difesa della Lazio con la sua rapidità, ispira il secondo gol di Negro, colpisce una traversa ed è presente nella maggior parte delle azioni costruite dagli azzurrini.

SAURINI 6,5: Il Napoli gioca alla pari con la Lazio, terza in classifica prima di questa partita. I biancocelesti schierano anche tre ’96 in campo come Mattia, Palombi e Murgia, questo dato già basta per considerare molto positiva la prestazione degli azzurrini. E’ apprezzabile l’intensità sprigionata in alcune fasi della gara, ottimo anche l’approccio che ha consentito al Napoli di essere sul 2-0 fino al terzo minuto di recupero del primo tempo. Sono, invece, da analizzare con grande attenzione gli scompensi tattici in fase difensiva soprattutto sulle transizioni degli avversari e i tanti errori commessi nell’applicazione dei movimenti da parte della linea.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Gionta 5,5, Schiavi 6,5, Piacente 6, Ferraro 5,5, Granata 6, Milanese 5,5 (dal 46′ Donnarumma 6), Luise 6 (dall’80’ Procida 5,5), Otranto 6, Negro 7 (dal 69′ Conte 6), Acunzo 6, Liguori 7,5. In panchina: Ferrara, D’Ignazio, Palumbo, De Simone G., Spavone, Procida, Tammaro. All. Saurini 6,5

Lazio: Matosevic 5,5, Spiezio 6, Germoni 6, Quaglia 6,5, Mattia 5,5, Borecki 5,5, Palombi 5,5, Folorunsho 6,5 (dal 73′ Cardoselli 6,5), Rossi 5,5 (dal 37′ Calì 6), Murgia 7, Bezziccheri 5,5 (dall’84’ Rezzi s.v.). In panchina: Borrelli, Antonucci, Ceka, Bernardi, Impallomeni. All. Lensen 5,5

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Antonio Balasco e Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.