La Primavera del Napoli inizia la stagione con una vittoria, a Sant’Antimo gli azzurrini battono per 1-0 il Cesena grazie ad una rete di capitan Granata al 32′. Gli azzurrini calano nella ripresa ma il Cesena si rende pericoloso solo in poche occasioni. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
SCHAEPER 6: Buona la prova del portiere azzurro, quasi sempre preciso nelle uscite alte. Apprezzabile la partecipazione nel guidare la retroguardia, nell’indecisione con Granata, che rischia l’autogol al 17′.
SCHIAVI 6,5: Bene sia in fase difensiva che di spinta, si rende protagonista di alcune percussioni sulla fascia sia nel primo che nel secondo tempo. Nella ripresa soffre in alcuni frangenti perchè Basit va in difficoltà dal punto di vista atletico e lascia spesso scoperto la sua corsia.
D’IGNAZIO 6: In fase di spinta può fare di più, i suoi cross possono essere preziosi. Sbaglia qualche appoggio soprattutto nel primo tempo, nella ripresa è provvidenziale il suo intervento nell’occasione di Pregnolato che salta Schaeper e calcia a porta vuota.
GRANATA 7: Il migliore in campo. Nell’uno contro uno e in marcatura non sbaglia un intervento, l’unica lettura errata arriva in occasione del buco centrale che ha consentito a Pregnolato d’involarsi verso la porta avversaria. E’ decisivo poi il suo gol per la vittoria.
MILANESE 6,5: Buona prova del centrale azzurro, la difesa del Napoli non lascia spazi agli attaccanti del Cesena in tante situazioni. Positiva la tenuta della concentrazione.
BASIT 5,5: I mezzi fisici sono buoni, le intuizioni tecniche ci sono, come quando al volo apre lo spazio per un cross di Schiavi ma tatticamente è un recipiente vuoto, è evidente la sua impreparazione nell’interpretazione del ruolo visto che proviene dagli Allievi Regionali della Fulgor Lucca. E’ ancora molto timido e lento, i compagni lo capiscono e lo caricano continuamente. E’ un ragazzo molto interessante ma c’è tanto lavoro da fare. (Dal 72′ Gennaro De Simone 6: Entra in campo con l’approccio giusto, al 91′ si fa anche vedere nell’area avversaria ma la sua conclusione termina abbondantemente alta sopra la traversa)
OTRANTO 6,5: Quando ha i margini per impostare l’azione, regala giocate di qualità: aperture, passaggi precisi e buona costruzione della manovra. Discreta anche la fase d’interdizione svolta stavolta con personalità.
ACUNZO 5,5: Si fa vedere poco, manca spesso la mobilità delle mezzali nella costruzione della manovra, per essere più pericolosi. Nella ripresa calcia due punizioni, nella prima occasione mette in difficoltà Fantini.
LIGUORI 6,5: E’ una spina nel fianco per la difesa del Cesena, nel primo tempo è il più incisivo, si rende pericoloso in due occasioni. Cala nella ripresa come tutta la squadra. (Dal 57′ Della Corte 6: Buona la sua prova, in un paio d’occasioni fa male sulla corsia destra costringendo anche Garattoni al cartellino giallo)
NEGRO 5: Al 1′ recupera un pallone su un retropassaggio di Garattoni e impegna Fantini, sembrava suggerire l’immagine di un giocatore molto attivo, vivace e, invece, la partita poi consegna un giocatore poco reattivo, che alterna delle poche intuizioni interessanti ad un atteggiamento spento, anche svogliato in fase di non possesso. Saurini giustamente lo sostituisce e lui ripropone dei comportamenti polemici che aveva già messo in mostra nella scorsa stagione. Deve trascinare i compagni viste le sue grandi qualità e, invece, così nei comportamenti rappresenta un atteggiamento negativo. (Dal 64′ Conte 5,5: L’atteggiamento della squadra non lo aiuta, è cercato solo con lanci lunghi e fa difficoltà ad incidere sulla partita)
RUSSO 6,5: Macina chilometri sulla sua corsia e, in una giornata povera d’emozioni, regala un preciso assist a Liguori e un tiro a giro di poco a lato nella ripresa. Nel finale cala anche lui ma è tra i più resistenti.
SAURINI 6: La vittoria è utile, dà entusiasmo in vista della trasferta di Kiev e dei prossimi impegni ma guai a cullarsi sul risultato e a non riflettere su ciò che è emerso da questa gara. E’ significativo il dato della porta inviolata e la buona prova della fase difensiva, è molto preoccupante la tenuta atletica. La squadra nella ripresa è calata in maniera vistosa, ha perso ritmo e si è resa pericolosa solo con qualche fiammata individuale. Tanti ragazzi hanno chiuso il match con i crampi e in netto debito d’ossigeno, alla prima giornata è un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-3-3): Schaeper 6, Schiavi 6,5, Granata 7, Milanese 6,5, D’Ignazio 6, Otranto 6,5, Basit 5,5 (dal 72′ Gennaro De Simone 6), Acunzo 5,5, Liguori 6,5 (dal 57′ Della Corte 6), Russo 6,5, Negro 5 (dal 64′ Conte 5,5). A disposizione: Marfella, Riccio, Rizzo, Migliaccio, Esposito, Passeri, Mattera, Daddio, Ritieni. All. Saurini 6
CESENA (4-3-3) Fantini 5,5, Dondini 5,5, Farabegoli 5, Cavallari 5,5, Garattoni 5,5, Salcuni 6, Soumahin 5,5 (dal 72′ Pompei 6), Conti 6 (dal 61′ Setola 6), Kondic 6, Pregnolato 6,5, Ruffini 5 (dal 66′ Tommasini 5). A disposizione: Branchini, Ballini, Andreoli, Locati, Carnicelli. All. Angelini 5,5
Marcatori: Granata al 32′
Ammoniti: Conti (Ce), Milanese (Na)
Note: espulso Locati (Ce) al 92′
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro