Cerca
Close this search box.

Primavera, 1° Torneo “Città di Gragnano”: le pagelle di IamNaples.it

Saurini getta nella mischia molti '99, spiccano complessivamente le prestazioni di Donnarumma e Mattera

La Primavera del Napoli termina al secondo posto la prima edizione del Torneo “Città di Gragnano” dopo la vittoria per 3-2 e la sconfitta per 2-1 conseguite rispettivamente contro Gragnano e AZ Picerno. Nel primo match gli azzurrini si sono imposti grazie alle reti di Granata (spettacolare la sua rete in rovesciata), Negro e Piacente, mentre è stato firmato da Cioffi su rigore l’unico gol dei partenopei nel secondo incontro. Ecco le pagelle di questa giornata di test-match realizzate da IamNaples.it:

FERRARA 5,5: Risulta incolpevole sul gran gol realizzato da Odierna del Gragnano. In un paio di circostanze non dimostra la destrezza necessaria nei rinvii con i piedi, soffrendo troppo il pressing degli avversari.
SCHAEPER 6: si mostra abile nello sventare un paio di tentativi degli avversari nonostante si mostri incolpevole nei due gol incassati nel secondo match di giornata.
PALUMBO 6: Impiegato solo durante i primi quarantacinque minuti di giornata il terzino destro appare ordinato e preciso, disputando una prestazione senza sbavature. Contiene bene gli affondi del funambolico Mascolo.
GRANATA 6: nel primo incontro sfodera una prestazione più che buona, fornendo in diverse circostanze delle buone letture difensive. Realizza un gol in rovesciata da cineteca, ma nel secondo incontro non riesce ad orchestrare bene la retroguardia apparsa in netta difficoltà.
DONNARUMMA 6,5: Prestazione positiva nel primo match contro il Gragnano per l’altro centrale difensivo. Contiene bene le incursioni del gragnanese Foggia. Gode della giusta autorevolezza quest’oggi, mostrandosi attento e vigile in fase di anticipo sugli avversari.
RICCIO 5: non è esattamente il debutto (non ufficiale) che si immaginava nella Primavera azzurra. Il capitano dell’Under 17 A e B trova difficoltà ad entrare nei meccanismi difensivi “dei più grandi”, concedendo spesso troppo spazio agli avversari.
PIACENTE 6: l’esterno difensivo azzurro appare voglioso quest’oggi contro il Gragnano. Non esita nel sovrapporsi in fase offensiva, ed impreziosisce la sua prestazione con un colpo di testa vincente. Tuttavia contro il Picerno si fa prendere diverse volte in velocità dal suo diretto avversario, incidendo molto meno sulla corsia destra di gioco.
D’IGNAZIO 5,5: impegnato da Saurini solo contro il Picerno si mostra diligente in fase difensiva, provandosi a sganciare più volte in avanti ma è poco assistito dai compagni.
ESPOSITO 5,5: è bravo a calarsi nell’inconsueta posizione di filtro di centrocampo. Tenace e caparbio nel primo match contro il Gragnano, è protagonista di un ottimo spunto sfoderando due assist per i gol di Negro e Granata. Nel secondo match cala sensibilmente dal punto di vista fisico, e Saurini lo sostituisce con Amabile.
OTRANTO 6: dispone di una buona velocità di pensiero in cabina di regia contro il Gragnano, smistando diligentemente il pallone per i compagni. Contro il Picerno la mediana azzurra appare slacciata tra i reparti.
MATTERA 6,5: si cala bene nel ruolo di rifinitore alle spalle della prima punta. Dà ritmo alla manovra azzurra e non esita ad ispirare la manovra offensiva durante la sfida contro il Gragnano.
AMABILE 5,5: gioca contro il Picerno una partita di sacrificio, caratterizzata da tanta corsa.
DADDIO s.v.: Trova spazio per circa dieci minuti, troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione.
PASSERI 5: tra le linee soffre la densità numerica avversaria, andando spesso in difficoltà nella ricerca del pallone. Saurini se ne accorge e lo sostituisce con Luise.
LUISE 5,5: prova non delle migliori per l’esterno azzurro. Non riesce a sfondare contro il Gragnano poiché contenuto bene dal terzino Perinelli. Si abbassa spesso per ricevere palla anziché attaccare lo spazio. Contro il Picerno subentra ricoprendo la posizione di interno di centrocampo, non raddrizzando però le sorti del mini-match.
CIOFFI 6: sgomita e sbraccia nel secondo match dopo alcuni minuti collezionati contro il Gragnano. Si conquista il (generoso) rigore trasformato poi da lui stesso in maniera impeccabile. Si cala spesso per fraseggiare con i compagni, cercando la profondità.
CONTE 5: Impiegato solo contro il Picerno l’attaccante classe 99′ non riesce ad incidere come dovrebbe nella storia del macth. Il suo raggio d’azione è limitato quest’oggi poichè chiuso bene dai difensori lucani.
LIGUORI 6: si mostra dinamico sull’out sinistro di gioco, non esitando nel puntare il suo diretto avversario per creare la superiorità numerica nel primo incontro di giornata. Bravo anche in fase di non possesso sacrificandosi nel pressing sugli avversari.
NEGRO 6: solito lavoro sporco per il centravanti azzurro. Riesce a capitalizzare al meglio il suggerimento di Esposito contro i gragnanesi. Sgomita tra le maglie della difesa avversaria risultando quest’oggi utile alla causa azzurra.
CARCATELLA 5: il numero 10 di quest’oggi appare inconcludente nel secondo match disputato contro Picerno. Tocca troppe volte il pallone senza velocizzare la manovra di gioco azzurra.
SAURINI 6: nel primo match il suo Napoli gode di buon approccio al match, offrendo durante il corso della gara un’ottima intensità di gioco. C’è buona distanza tra i reparti, tutta la retroguardia si muove con il giusto sincronismo nei movimenti. I suoi ragazzi fronteggiano bene la fisicità del Gragnano. Buono il 4-2-1-3, con Mattera nel ruolo di rifinitore. Nella sfida contro il Picerno schiera una formazione sperimentale imbottita di diversi innesti provenienti dell’under 17 A e B hanno sofferto sul piano dell’organizzazione difensiva e della costruzione del gioco.
Dai nostri inviati al “San Michele” di Gragnano Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.